terence4 Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Ho portato oggi la mia Mini a fare il primo tagliando. Tra le varie cose c'era da sostituire il liquido freni, come indicato dal Service, ed ho fatto presente la cosa all'accettazione. Il tutto è stato eseguito presso l'assistenza ufficiale BMW, perchè non intendevo perdere l'estensione "Best four" (l'auto ora ha 2 anni). Tornato a casa ho aperto il cofano ed ho notato che la vaschetta del liquido freni, situata in una specie di botola, era "troppo" immacolata. Intendo dire, si vedeva chiaramente che avevano svitato il tappo per mettere l'olio nel motore (segni di olio e ditate) mentre il tappo della vaschetta del liquido dei freni sembrava esser stato per nulla toccato (nessun segno, era ricoperto da un sottile strato di polvere completamente intatto, impossibile non lasciarci delle impronte). Sono così andato all'officina dove solitamente mi reco (non BMW) per parlarne con loro e per far controllare se ci fossero tracce di olio vicino i freni, da cui credo che il vecchio olio debba esser fatto fuoriuscire prima di metter il nuovo; anche loro hanno confermato la mia sensazione. Altra cosa strana è che tutti gli interventi sono stati eseguiti in poco più di un'ora. Non è troppo poco? Insomma che ne pensate? Mi hanno incul@to? Preciso che nella fattura è stata inserita la sostituzione del liquido freni, quindi se l'olio non è stato cambiato non si tratta di una banale dimenticanza. Intanto proverò a sentire BMW Italia.
MINId Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 (modificato) dovevi farlo notare subito a loro..io fossi in te chiamerei in conce ora per lamenterti per la mancata sostituzione dell'olio dei freni e se non lo fanno gli dici che ti rivolgerai a BMW italia!!! aaaaaah faccio bene io ad aprire il cofano della mia D ogni volta che me la portano fuori dall'officina... che bastardi approfittatori..sono tutti uguali! Modificato 14 Settembre 2010 da MINId
terence4 Inviato 14 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Ho chiamato BMW Italia e mi hanno consigliato pure loro di chiamare l'officina che ha effettuato l'intervento. Ma serve? Io dubito che ammetteranno mai di aver "dimenticato" il liquido freni. L'unica cosa che BMW Italia può fare è controllare la fattura, che infatti gli invierò, per valutare se l'intervento è stato troppo rapido.
MINId Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 Ho chiamato BMW Italia e mi hanno consigliato pure loro di chiamare l'officina che ha effettuato l'intervento. Ma serve? Io dubito che ammetteranno mai di aver "dimenticato" il liquido freni. L'unica cosa che BMW Italia può fare è controllare la fattura, che infatti gli invierò, per valutare se l'intervento è stato troppo rapido. intanto chiama il conce e vedi cosa ti dicono...
Ospite pandONE Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Inviato 14 Settembre 2010 minaccia le vie legali.. già sono cari, se poi se ne approfittano pure.. fagliela pagare!
terence4 Inviato 14 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2010 L'officina ha (ovviamente) confermato che il lavoro è stato fatto. Mi hanno spiegato che il liquido vecchio viene aspirato e poi sostituito con quello nuovo. Il tutto dalla vaschetta, che sono invece convinto non sia stata proprio aperta. Temo di essermelo preso in quel posto e non aver modo di dimostrare nulla.
Ospite Dondy Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 Gli hai fatto notare che era ancora presente la polvere sul tappo? come hanno fatto ad aprire senza toccare la superficie??
Berto Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 Chiama BMW Itala, fagli presente quello che hai scritto e gli mandi fuori un'ispettore... ;)
Ospite wolf Inviato 27 Ottobre 2010 Segnala Inviato 27 Ottobre 2010 E' molto semplice vedere se lo hanno sostituito. Guarda il colore e se ci sono depositi sulla vaschetta. In genere un olio freni usato è molto scuro. Sul fatto che lo cambino con l'aspiratore è vero, ma è anche vero che non è il metodo migliore, poichè lascia residui nei canali. Un buon lavoro di cambio olio freni prevede lo spurgo totale ma dalle pinze. Secondo me una buona officina per quanto brava ci mette almeno un'ora.
Pablo Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Inviato 27 Aprile 2011 chiedo qua così on apro una nuova discussione :) in BMW mi han chiesto una 70ina di euro per sostituire il liquido freni (cooperD 2010), è un prezzo onesto? grazie
Thirdeye Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Inviato 27 Aprile 2011 Ciao Pablo, secondo me non è male dai. Calcola che il chiletto d'olio (essere castrol super dot 4?!) ha il suo bel prezzo, ti han resettato la spia (c'è da vergognarsi) e anche quello ha un costo, basso ma lo ha...se frena bene e non hai bolle nell'impianto stai sereno, forse non ti hanno inKKKKulato! e bekkkkati ste kappa :post-8-1120395257:
ottic84 Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 70 euro in BMW?io ho dovuto pagare 146 euro x cambio olio freni più spurgo
Ospite oscass68 Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 ciao non è detto che non l'abbiano fatto ma tutto è possibile.l'unica cosa X ME da fare e dire in concessionaria che farai analizzare l'olio per vedere se nuovo e se così non fosse,digli che prenderai seri provvedimenti. prima di fare ciò però, gli direi che se per caso cè stata una dimenticanza(digli così magari ,da parte loro si risolve tutto),non farai ovviamente nulla previo sostituzione. se và ok se no fai valutare l'olio da una persona competente,..speriamo,ciao
Pablo Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Ciao Pablo, secondo me non è male dai. Calcola che il chiletto d'olio (essere castrol super dot 4?!) ha il suo bel prezzo, ti han resettato la spia (c'è da vergognarsi) e anche quello ha un costo, basso ma lo ha...se frena bene e non hai bolle nell'impianto stai sereno, forse non ti hanno inKKKKulato! e bekkkkati ste kappa :post-8-1120395257:
Ospite oscass68 Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 chiedo qua così on apro una nuova discussione :) in BMW mi han chiesto una 70ina di euro per sostituire il liquido freni (cooperD 2010), è un prezzo onesto? grazie
Messaggi raccomandati