Vai al contenuto

Tichettio motoreCooper r56

Messaggi raccomandati

Ospite be mini
Inviato

Buongiorno a tutti,

sono possessore di una mini cooper r56 con 110000 km. Premesso, ho una ottima cura della macchina con tutte le manutenzioni, ma il piede un pò pesantino.

Da circa 5000 km, avverto un ticchettio che il motore non ha mai fatto , in queste condizioni:

-Con motore a freddo, in accensione fa questo rumore per circa 7 secondi(sempre questo intervallo), per poi riprenderlo a farlo a motore caldo

-Sempre a motore caldo.

Ho fatto presente il problema ad un capo officina durante un controllo che ha effettuato la macchina, ma naturalmente quando lo ritirata faceva lo stesso. Ho deciso quindi di informarmi io stesso sulle eventuali cause.

é strano che a motore freddo non lo faccia, e a motore caldo lo faccia. Sembrerebbe un rumore di valvole, ma non lo so.

Tendicatena? valvole? cosa potrebbe essere?

P.s. Il consumo olio della macchina è nella norma.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Dario

Ospite be mini
Inviato

Di che anno è la mini?

Lo hai fatto l'intervento al tendicatena?

Inviato

E' un "difetto" comune un po' a tutte le Cooper.

Sono gli iniettori rumorosi ma alla fin fine non è un difetto.

Senti la mia:

è lo stesso rumore?

Ospite be mini
Inviato

Si!!sembra proprio lo stesso rumore!!!!!ma anche a te a freddo non lo fa?

Inviato

Stavo per aprire una discussione per lo stesso rumore!!!

Lo fa anche la mia, ma è una Cooper S r56... con intervento al tendicatena effettuato, quindi non può essere quello.

Ma sono veramente gli iniettori?

La mia sembra anche abbia un minimo piuttosto basso... vi linko foto del contagiri al minimo e un sonoro del mio motore al minimo

AUDIO: http://www.megaupload.com/?d=KYQEAGDU

(scusate ma youtube non riconosce AMR, l'ho registrato da cellulare)

FOTO: http://img340.images...70920101389.jpg

Quindi non mi devo preoccupare?

Ospite be mini
Inviato

Infatti anke a me stesso modo,,solo a motore caldo...Pero a me lo fa solo da qualche km,,,mi ricordo che quando era nuova,,nn volava una Mosca,,,silenzio totale...poi ha cominciato a fare qualche rumore in più ( cosa logica),ma adesso e ' davvero insistente...

Quindi non e' il tendicatena,,,ma gli iniettori.....

Non potrebbe essere un rumore della cinghia servizi???

Inviato

Allora: a freddo non lo fa, a caldo si. Chiaramente ho registrato a cofano aperto, ma si sente anche a cofano chiuso, da dentro l'abitacolo con finestrino abbassato (vettura ferma, logico :))

Allora la mia ha 55000km, diciamo che l'ha sempre fatto ma ultimamente ci faccio più caso, forse perchè ho affinato l'orecchio, visto che ogni tanto viene fuori qualche rumorino nuovo :D

Precisazione: non dovrebbe essere legato a problemi di tendicatena, in quanto a gennaio (44000km) mi è stato fatto l'intervento completo di sostituzione tendicatena, sistemazione distribuzione, rifasatura, ecc...

Per i file: il primo va scaricato sul PC e poi aperto con un player audio, AMR è sicuramente riproducibile con Quicktime che dovresti avere installato.

Il secondo file invece è una foto e cliccando sul link dovrebbe aprirsi senza problemi.

Inviato

Ecco l intervento puma a cui fare riferimento...Pompa di depressione: vedere Intervento PuMA 8078831 "N14 - Rumori di battito dalla zona del coperchio valvole/pompa di depressione".....purtroppo nn ho la descrizione dell'intero intervento con pezzi da sostituire :((

Inviato

Infatti anke a me stesso modo,,solo a motore caldo...Pero a me lo fa solo da qualche km,,,mi ricordo che quando era nuova,,nn volava una Mosca,,,silenzio totale...poi ha cominciato a fare qualche rumore in più ( cosa logica),ma adesso e ' davvero insistente...

Quindi non e' il tendicatena,,,ma gli iniettori.....

Non potrebbe essere un rumore della cinghia servizi???

Ospite be mini
Inviato

Quoto anke io per il minimo,,tutto regolare...posizione giusta....

Scusate l ignoranza, cosa intendere per puma?

Inviato

Tieni conto che la mia è usata, ce l'ho da quando aveva 31000 km, quindi ne ho fatti 24000...

Sono più tranquillo, se poi accendo il condizionatore logicamente aumenta di pochissimo

Interessante...proverò a comunicarlo alla concessionaria. Mi farà dare retta con la forza.

Ora vado a vedere di che pezzo si tratta su realoem.

Scusa, ma dove hai trovato queste info, sul forum?

Inviato

si guarda su problema di cold start sul numero puma del cold start....ci son altri due numeri puma di interventi che si fanno quando si sentono questi rumorini....io ho preso quello che mi sembrava più consono al tuo problema....ma su realoem ci sono tutti numeri puma che tu sappia??Scusate l'OT...post-8-1120395252.gif

Ospite be mini
Inviato

comunque mi sa che stiamo parlando di due cose differenti. la mia è una cooper, non cooper s. Non so se sia la stessa cosa...

Inviato

Bè, se è lo stesso del video di Gutter nel secondo post, è lo stesso rumore, viene dalla stessa zona!

Perchè se sono veramente gli iniettori, credo ci siano buone possibilità che siamo uguali tra la Cooper e la Cooper S...

Oltretutto, non vorrei dire castronerie, ma il motore 1.6 dovrebbe essere la stessa base di partenza, opportunamente rivisto/integrato da Cooper a Cooper S, o sbaglio?

• 4 mesi dopo...
Ospite BerryCooper
Inviato

E' un "difetto" comune un po' a tutte le Cooper.

Sono gli iniettori rumorosi ma alla fin fine non è un difetto.

Senti la mia:

è lo stesso rumore?

• Crea Nuovo...