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PRESSIONE GOMME


Ospite giacomo.mini

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Ospite Pinko
Inviato

La pressione per un consumo della gomma uniforme dipende molto anche dal setup degli angoli (camber e convergenza) che può essere stock o meno. Poi c'è anche da dire che non esiste la pressione ottima in assoluto, nel senso che va molto dai gusti personali e dallo stile di guida.

Un distinguo bisogna farlo anche tra runflat e non runflat. Per le prime sconsiglio di aumentare troppo la pressione e mi terrei entro quelle previste dalla casa (da 2.0 a 2.4 se non sbaglio), per le altre io vado oltre: 2.5 davanti 2.6 o 2.7 dietro e mi trovo bene (ma non ho la convergenza stock)

Infine il sensore di pressione non è un vero sensore di pressione, cioè non misura la pressione intera alla gomma, ma rileva differenze nella velocità di rotolamento tra le gomma. In caso di foratura, la differenza di rotolamento tra le gomma forata e le altre è sensibile e viene rilevata. Per il reset del sensore di foratura c'è la spiegazione sul manuale di istruzioni

Ospite carmencito
Inviato

io non le controllo daun bel po,ma sconsiglio l'azoto per la one d, ha il kit per il gonfiaggio e se dovesse succedere che si buca, non credo che si possa mischiare aria e azoto, ma è solo il mio parere............. :new_05: :new_05: :new_05:

Ospite giackyparklane
Inviato

ritornando in tema........qualche giorno fa ho gonfiato le gomme della mia minella (runonflat 195-55-16) a 2,2 nell'anteriore e 2,3 nel posteriore............

anche se le gomme sono ultra scadenti :new_02: , con questo settaggio mi trovo meglio................

Ospite Pinko
Inviato
io non le controllo daun bel po,ma sconsiglio l'azoto per  la one d, ha il kit per il gonfiaggio  e se dovesse succedere che si buca, non credo che  si possa mischiare aria e azoto, ma è solo il mio parere............. :new_05:   :new_05:   :new_05:

Ospite Pinko
Inviato
ritornando in tema........qualche giorno fa ho gonfiato le gomme della mia minella (runonflat 195-55-16) a 2,2 nell'anteriore e 2,3 nel posteriore............

anche se le gomme sono ultra scadenti  :new_02: , con questo settaggio mi trovo meglio................

Ospite giackyparklane
Inviato

rispetto a pressioni piu' alte............prima le tenevo 2,4 avanti e 2.5 dietro...........se non erro..........

Ospite Pinko
Inviato
rispetto a pressioni piu' alte............prima le tenevo 2,4 avanti e 2.5 dietro...........se non erro..........

Ospite giackyparklane
Inviato
Con quelle pressioni le RF in quella misura mi rendono la mini scivolosa (oltre che poco confortevole). Solo con le non RF mi porto sui 2,5 e oltre senza problemi

Ospite simojcw
Inviato

il sensore lavora sulle sospensioni non sulle gomme..la spia si accende quando risente di una differenza di sollecitazione sulla pressione rispetto al set iniziale.. :\

Ospite giacomo.mini
Inviato
il sensore lavora sulle sospensioni non sulle gomme..la spia si accende quando risente di una differenza di sollecitazione sulla pressione rispetto al set iniziale.. :\

Inviato
Ocio....da quel che so, si avvale dei sensori dell'abs.

Se una ruota gira in modo diverso è probabile che sia forata o molto sgonfia....

Cmq non andiamo ot, e continuiamo a parlare di pressione penumatici.

Ospite carmencito
Inviato

domenica in autostrada s'è accesa la spia del sensore della pressione..... pensavo di aver bucato invece............. erano troppo sgonfie... non vi dico come che mi picchiate........... 1.2 davanti e 1.5 dietro ottimale per i 15" è 2.1 avanti 2.4 dietro :new_23::new_23::new_23: dite che erano sgonfie?????

Inviato
domenica in autostrada s'è accesa la spia del sensore della pressione..... pensavo di aver bucato invece............. erano troppo sgonfie... non vi dico come che mi picchiate........... 1.2  davanti e 1.5 dietro ottimale per i 15" è 2.1 avanti 2.4 dietro :new_23:   :new_23:   :new_23:   dite che erano sgonfie?????

Inviato

con rf come dice pinko la pressione ke ha messo giacky è la ottimale è quella ke tenevo anke io e mi trovavo veramente bene.....

con le nn run ora sulle goodrich le ho tutte e 2.5 e mi trovo veramente bene......

Inviato
con rf come dice pinko la pressione ke ha messo giacky è la ottimale è quella ke tenevo anke io e mi trovavo veramente bene.....

con le nn run ora sulle goodrich le ho tutte e 2.5 e mi trovo veramente bene......

Ospite Patakka
Inviato

Cmq in questi giorni di caldo sto notando ke scivola un parecchio con la pressione a 2.3-2.4, credo ke le abassrò un pokino...secondo me poi lasciando la macchina tutto il giorno fuori dall'uficio al sole anche le pressioni vanno a farsi benedire

  • 2 settimane dopo...
Ospite cooperz
Inviato

Scusate ma come si fa a sapere se si hanno i runflat? Io ho un cooper s appena preso usato di un anno e dentro c'è il tasto di reset pressione. Ma sulle gomme ci deve essere qualche sigla. Fra l'altro hanno cambiato le anteriori poco prima di darmela visto che erano quasi lisce...

Anche se è OT ma non esiste la luce che segnala l'accensione dei fari? Io non l'ho trovata da nessuna parte...che sia fulminata?

Grazie a tutti per le eventuali risposte in merito :new_08:

Inviato

per quel che riguarda le luci...

no nn esiste alcuna spia..

ma tanto si illumina tutto il quadro...

le gomme dovrebbero invece avere una sigla..

ora m'informo poi t dico..

Inviato

trovato!!!

per sapere se è runflat c'è un simbolino strano tipo lumachina...

cmq qui trovi tutte le info sugli pneumatici...

Ospite giackyparklane
Inviato

si c'e' un cerchietto con scritto o rsc o rcs...............na roba del genere....................

Inviato
si c'e' un cerchietto con scritto o rsc o rcs...............na roba del genere....................

  • 5 mesi dopo...
Ospite iceman85
Inviato

ma le non runflat vanno gonfiate con la stessa pressione delle runflat?

ho le dunlop m3 invernali non runflat e non so se gonfiarle alla pressione indicata sul libretto per le m+s...

che dite?

Ospite
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