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Inviato

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra... se possibile!post-8-1120395252.gif

Ho una MINI_car002.gif One D e sto pensando di passare ai 17"... e fin qui, tutto ok! Il mio dilemma riguarda le gomme, ma non tanto per la solita tenuta etc... bensì per i costi di manutenzione "ordinaria".

Premesso che molto spesso percorro strade non proprio "pulite", frequentate da mezzi edili etc... ciò comporta il fastidioso incontro con chiodi e viti parker... new_16.gif ...una cosa che mi fa veramente rodere il ( I ) all'ennesima potenza!!!

Per farla breve... ho bucato 3 volte in un mese!!!

La mia fortuna, se così posso chiamarla, è il fatto di aver bucato le ruote RF ...sempre le posteriori (2 volte la dx, 1 la sx) ....il gommista mi ha spiegato che di solito la ruota avanti passando sul chiodo o vite, tende a metterla in movimento ...così da agevolare la foratura nel pneumatico posteriore... che sopraggiunge dopo qualche decimo di secondo!!!

Io mi sono fatto due calcoletti economici:

3 forature RF mi sono costate € 30 ... €10 euro a toppa, praticamente!!!

Per scrupolo mi sono informato su quanto mi sarebbe costata una riparazione "normale" >>> ricordo che NON HO IL RUOTINO DI SCORTA!!! (cosa che vorrei da morire... ma non esiste alloggio new_22.gif per colpa della batteria!!!)

...giungendo a questi risultati:

INTERVENTO SUL POSTO: €40 >> kit di riparazione temporaneo (compressore + liquido) >> le ricariche vengono €25

INTERVENTO DAL GOMMISTA: pulizia cerchio/pneumatico + cambio valvola + riparazione = circa € 15/20 ...(uno mi ha chiesto pure €30!!! sukaa!!!)

TOT. FORATURA: €25 + €20 = €45 !!!!ph34r.gif >> x 3 >> €135 .....new_22.gif ...cazzarola è un botto... per 3 chiodi di mer...!!!

Una gomma NORMALE buona sta intorno ai €70/80 >> una RF sta sui €130/140

Io guido abbastanza sportivamente... ma sono anche realista sul fatto di possedere una 88cv e non una 880cv!!! (magari con una mappaturapost-8-1120395252.gif) ....quindi non necessito di pneumatici ultraperformanti... ma preferisco puntare al lato economico visto che non voglio pagare il "mutuo" al mio gommista!!! new_18.gif

Secondo voi conviene buttarmi sulle RF anche per i 17" ? ....c'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile?

Grazie delle eventuali risposte!!! new_20.gif

P.S.= curiosità: i cerchi replica alloggiano tranquillamente le RF, vero? (No, perchè avevo letto un'inserzione di un paio di cerchi, in cui si precisava che erano l'unico modello replica che poteva alloggiare RF... spero scherzasse!!!) ph34r.gif

Ospite Mr.Coop
Inviato

La One D non ha il ruotino, se buchi spesso DEVI prendere RF...vuoi mettere la ''comodità''?!?!

Inviato

Se buchi spesso prendi le rf tutta la vita.

Anche perchè se il buco è bello grosso, alcune kit di riparazione non possono farci nulla.

in più con alcuni kit di riparazione, poi il pneumatico è da buttare.

In conclusione leggendo i tuoi commenti continuerei con i rf, per te sono decisamente meglio, anche se meno performanti e più rigidi delle normali.

Inviato

Li avrei cambiati appunto, per il fattore "rigidezza"... non per altro! La minozza già è rigida di natura... spero non diventi di marmo con i 17"RF... ...post-8-1120394948.gif .

Grazie delle risposte!!! post-8-1120393919.gif

Ospite Mr.Coop
Inviato

la mia One D con le pirelli euphori@ lo era.....

Inviato

al di la di RF o normali credo che motnare i 17 per le strade che percorri di solioto non sia una gran idea :post-8-1120393919:

Inviato

allora vai di RF, sarà un po' più dura di quello che potresti avere con le normali ma almeno stai tranquillo

Inviato

vai di runflat.. io ho sentito poca differenza dal 16" normale al 17" RunFlat.. e vuoi mettere il viaggiare sapendo che la gomma non ti puo scoppiare mentre corricchi un po di piu, ma al max cala di pressione e si accende la spia??

Inviato (modificato)

ragazzi voi potete dire quello che volete ma le runflat sono veramente veramente molto dure....poi per la foratura anche io avevo sentito dire che non dovrebbero essere riparate ma sostituite dopo una foratura....forse era un gommista un pò furbetto!!!!

Modificato da Pippomaccacco
Inviato

ragazzi voi potete dire quello che volete ma le runflat sono veramente veramente molto dure....poi per la foratura anche io avevo sentito dire che non dovrebbero essere riparate ma sostituite dopo una foratura....forse era un gommista un pò furbetto!!!!

Anche io avevo sentito che non si possono riparare, ma più che altro perchè se le usi per troppi chimomtri sgonfi la spalla va a farsi benedire.

  • 4 anni dopo...
Inviato

ragazzi voi potete dire quello che volete ma le runflat sono veramente veramente molto dure....poi per la foratura anche io avevo sentito dire che non dovrebbero essere riparate ma sostituite dopo una foratura....forse era un gommista un pò furbetto!!!!

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