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Inviato

Prima di tutto mi scuso se apro una discussione già affrontata, ho già usato la ricerca ma con esito negativo.

Primo o poi monterò cerchi da 18' Jcw sulla mia cooper S e fin qui tutto bene. So che solamente la JCW factory può montare questi cerchi senza omologazione da parte della concessionare, quindi so già che dovrò aver il benestare per poterli montare.

Ora viene la domanda: mi è stato detto che per poter omologare il tutto devo per forza montare i limitatori di sterza e le gomme RUNFLAT!!! ora dei primi non mi interessa ma le gomme runflat no...adesso monte gomme runflat su cerchi del 17' e praticamente la macchina è una tavola, se monto i 18' con i runflat mi serve la barella quando esco dalla macchina.

ma è possibile che sono obbligato a montare pneumatici runflat se voglio i cerchi da 18'?? non c'è proprio modo di aver l'omologazione per questi cerchi con gomme che non siano RUNFLAT?

Ospite Mr.Coop
Inviato

mah....io ho avuto una R50 con runflat da 17'', quella si che è una tavola....la R56 con le runflat non è una tavola! (avendole avute entrambe, posso dare pareri, credo).

Ad ogni modo, i limitatori di sterzata sono indispensabili per ottenere il nullaosta da parte di BMW, le runflat non sono necessarie.

Inviato

al più se riesci a farti prestare 4 runflat da 18'' anche a pezzi sei apposto poi le smonti subito dopo il benestare della conce!

i limitatori di sterzata sono obbligatori

Inviato

In conce non vogliono avere problemi, quindi se un'auto te la danno con i rinflat, è ovvio che ti rimetteranno i runflat.

però tu prova magari a parlargli, magari sono comprensivi.

Inviato

a dire il vero questa cosa dei runflat l'avevo sentita dire da enricoslk lui ha montato proprio i cerchi che voglio io su la sua cooper d e mi ricordo che disse che voleva montare pneumatici normali e invece l'hanno costretto a mettere i runflat!

il problema è capire se le soluzioni che mi avete detto per esempio di metterli e toglierli oppure provare a convincerli possano portarmi ad inconvenienti in caso di incidente. cioè se la bmw mi concede l'omologazione con i runflat e io li tolgo e poi faccio un incidente o tampono qualcuno (toccando ferro) non è che poi l'assicurazione si attacca a quello per non pagare??

perché giustamente come avete fatto notare ad un altro utente montando gomme più larghe di quelle prescritte da libretto si rischia che l'assicurazione non paga, non è che è la stessa cosa con questo cambio runflat gomme normali??

Ospite Mr.Coop
Inviato

questa che l'assicurazione non paga perchè non hai le RF mi sembra una cagata immensa ahahahahahahah

che poi, per quanto ne so io BMW rilascia il nullaosta SOLO dopo aver montato i limitatori di sterzata, bisognerebbe vedere se nel nullaosta c'è scritto che bisogna montare prettamente pneumatici RF...ma se (mi sembra) non c'è scritto sul libretto per le altre misure, non vedo perchè coi 18 dovrebbe essere così....

Inviato

no no ma infatti io chiedevo non dicevo che l'assicurazione non paga con certezza!!!

ma a me dissero dei limitatori di sterza, i runflat me lo disse enricoslk che lui li ha montati! ma questo nulla osta deve essere riportato sul libretto??? serve per aggiornare il libretto???

Ospite Mr.Coop
Inviato

è un pezzettino di carta in cui BMMW dice ''per me non ci sono problemi se il Sig. X vuol montare i cerchi da 18, a condizione che utilizzi questo tipo di pneumatici'' ma dubito ci sia scritto che debbano essere RF....potrei comunque sbagliarmi :P

bisogna chiedere a chi li ha montati...c'era una guida nella sezione cerchi sull'omologazione dei 18

Inviato (modificato)

Vi spiego subito al volo cosa bisogna fare, io lo fatto sulla mia ONE D quando ho montato i 18 star-spoke r95!! :new_05:

Procedura per omologare i cerchi da 18" MINI:

1. La misura consentita per i pneumatici è 205/40 R18;

2. Fare installare in concessionaria il limitatore di sterzata. Montaggio e kit costano 50/55€ (si tratta di 2 semplici tamponi in gomma). A conclusione dei lavori il concessionario dovrà rilasciare regolare fattura indicando il codice del limitatore. Meglio che fai aggiungere la "dichiarazione di installazione a regola d'arte;

3. Il concessionario, inoltre, dovrà inviare alla BMW ITALIA una lettera che richieda il nullaosta a montare gli pneumatici prescelti (GRATIS).

4. Vai in Motorizzazione e allo sportello comunichi di voler omologare cerchi e gomme. Dovrai compilare un modulo, quindi ti consegneranno 2 bollettini da 29€ e da 6€;

5. Consegna i bollettini pagati, unitamente al modulo, allo sportello della Motorizzazione, dopodiché fissi un appuntamento. (Prenota l'appuntamento immediatamente dopo aver varcato la soglia della Motorizzazione, comunicando telefono e targa dell'auto;

6. Il giorno prima dell'appuntamento monta cerchi e gomme dal gommista. Se le forze dell'ordine ti fermano sei a rischio sequestro, tuttavia dovrebbero chiudere un occhio se mostri di aver fissato l'appuntamento in Motorizzaizone per il giorno dopo;

7. Il giorno dell' ispezione porta l'intera documentazione: nullaosta BMW, bollettini, moduli, dichiarazione installazione limitatore di sterzata. Magari portati anche la documentazione sull' omologazione TÜV dei cerchi.

NB1. La BMW ITALIA sul nullaosta riporterà tra parentesi l'invito a scegliere pneumatici run-on-flat. "NON VI ALLARMATE"! si tratta solo di un consiglio. Non possono in alcun modo vincolarti ad acquistare modelli Run-on-Flat!

NB2. Il gommista dovrà redigere una dichiarazione (semplice foglio intestato scritto a macchina) che riporti le misure dei cerchi e delle gomme montate. E' un'operazione fondamentalmente inutile (le misure sono indicate su cerchi e gomme), ma la richiedono.

NB3. Il concessionario di solito osa chiedere 100€ per avere il nullaosta in BMW.

In realtà, la BMW ITALIA RILASCIA GRATIS IL NULLAOSTA!

Se il concessionario dovesse creare problemi, contatta direttamente la BMW ITALIA richiedendo il nullaosta e comunicando il comportamento del concessionario.

p.s: visto la spiegazione molto completa e testata se interessa, qualche moderatore può anche spostarla IN RILIEVO. :post-8-1120395257:

Modificato da zagarà
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  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

cambio un pò l'argomento ma sempre tutto attinente al titolo.

Finalmente mi son deciso a mettere i cerchi da 18! li ho già comperati quindi ormai il dado è tratto, si astengano quelli che dicono che è una cavolata, che mi pentirò perché tanto non lo faro! è troppo il guadagno in estetica e spero anche in tenuta per decidere di tornare ai miei 17!

allora visto che il cerchio è deciso non rimane che scegliere la gomma! e chi meglio di voi può consigliarmi!

Le misure limitano un pò la mano perché non ci sono molte marche e tipologie! le inserisco così che se qualcuno ha da consigliarmi una gomma che non ho menzionato mi può aiutare più facilmente (215x40x18)

mi è stato detto che molti sono rimasti per così dire "fregati!" dalla perdita di confort quindi diciamo che la priorità più alta è quella! so che la MINI è una macchina rigida però almeno nella scelta delle gomme vorrei muovermi nella direzione opposta, cioè cercare il più possibile di guadagnare confort di guida e riduzione della rumorosità!

PREMETTO CHE LE GOMME RUNFLAT NON LE PRENDO NEMMENO IN CONSIDERAZIONE, mi sono bastate e avanzate queste ###### di DUNLOP che ho su!

1. Yokohama s-drive (queste sembra che chiunque l'abbia provate le sconsiglia)

2. Pirelli P-zero nero che dovrebbe esserci anche non runflat

3. Continental sport contact 2, queste sono quelle che per adesso mi convincono di più, stando anche al consiglio di un amico che ringrazio e che mi sta dando una mano nella scelta non molto facile delle gomme! mi sono state consigliate quelle XL che anche se molto morbide e confortevoli hanno la spalla un pò più dura e garantiscono una sicurezza maggiore contro eventuali forature!

aggiungo un altra importante caratteristica di quest'ultime che non è per niente da sottovalutare, il bordino salva cerchio.....ho pensato un secondo alla faccia di mia madre che mi dice: pippo ho fatto un guaio ti ho rigato un cerchio e mi son detto, IL BORDINO CI VO PER FORZA!

La palla a voi!! ditemi la vostra!

Modificato da Pippomaccacco
Inviato

Il bordino non serve a molto, limita ma non ti salva... ce l'ho anche io sui 16". Le yokoama s-drive non sono male anzi! quel mio amico con la S e i 18" monta proprio queste :post-8-1120395252:

Inviato

Il bordino non serve a molto, limita ma non ti salva... ce l'ho anche io sui 16". Le yokoama s-drive non sono male anzi! quel mio amico con la S e i 18" monta proprio queste :post-8-1120395252:

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Inviato

quindi le piirelli tra le tre dovrebbero essere i più confortevoli??

è vero che faticano ad andare in temperatura??

Mi hanno semrpe che sono tra le più morbide, ma non so se siano le più confortevoli.

Sulla temperatura non saprei. Io le ho avute solo invernali e mi sono trvato benissimo.

Inviato (modificato)

quindi le piirelli tra le tre dovrebbero essere i più confortevoli??

è vero che faticano ad andare in temperatura??

Pippo io ho le P-zero nero..tengono che è una meraviglia, anche sul bagnato...

..prima avevo le continental sport contact3....e ora posso dire che sono meglio le pirelli! :post-8-1120393919:

Modificato da MINId
Inviato

Pippo io dicevo nel senso... se devo limitare la scelta della gomma per avere il bordino non ha senso! se invece lo puoi avere su tutte allo stesso prezzo allora meglio!

Per le gomme tu non hai citato una cosa importante... il prezzo! non credo che costino uguali quei 3 modelli, dicci un pò di prezzi per fare un paragone migliore. Le yoko il mio gommarolo ha detto che si trovano a buon mercato e non sono male, naturalmente ci sarà di meglio però sarei curioso di sapere i prezzi.

Inviato

allora vi dico il prezzo non è un problema! questo non perché voglio fare lo sborone ma solamente perché fin ad oggi ho sempre acquistato gomme tramite un conoscente di mio padre! questo gommista del mio paese non è un gommista ma un gioielliere e visto che ho convinto mio padre a comprare le gomme su internet comunque rispetto ai prezzi di questo gommista anche la gomma più costosa viene sempre meno di quella standard che mi potrebbe vendere questo gommista!

quindi di prezzi non ne voglio parlare! per me conta sapere quale è secondo voi la gomma che mi permette di mantenere il più alto confort di guida! chiaramente non una gomma che a 15000km di media è da buttare!

@mini-D: io le sport contact 3 non le posso montare perché non ci sono della mia misura! quindi per me è un confronto che non potrei prendere in considerazione perché dovrei paragonare le pirelli con le sport contact2

Inviato (modificato)

noooo! sono proprio un deficiente! non so come ho fatto a non accorgermi ma avevo visto male le misure! le continental sono 215 e a me servono 205 quindi non posso montarle! unica alternativa che mi rimane sono:

Yokohama S.Drive XL (queste le escluderei a priori visto che praticamente tutti montano solitamente queste)

Hankook Ventus S1 evo K107 XL

Toyo Proxes 4 RF FSL

vuoi quali mi consigliereste?? valutando in un ottica del maggior confort di guida!

Modificato da Pippomaccacco
Inviato (modificato)

generale i cerchi l'ho già presi e non li posso più cambiare e comunque non li cambierei lo stesso! l'assettino si può fare lo stesso e il risultato, parlo esteticamente, secondo me sarebbe migliore!

guarda cosa è la cooper D di enricoSLK è favolosa ma fa impazzire! ok lui ha i 18 e un assetto se non ricordo male da - 5cm però non è male per niente, anzi tutt'altro! e poi per lo stesso discorso che fai te dovrei montare dei 15 così almeno sei sicuro che non avrei l'effetto suv! post-8-1120395070.gif

che poi si dice poca scelta, insomma se uno non toglie a priori le marche meno blasonate e non toglie quelle gomme che sono runflat la scelta c'è!

poi è ovvio che se si aumenta le condizioni allora la scelta finisce per 3 o 4 tipologie! comunque anche le TOYO secondo me non sono male! pensavo che RF stava per runflat invece è equivalente di XL cioè extra load quindi sono valutabili!

Modificato da Pippomaccacco
Inviato

nessuno??

TOYO o HANKOOK?

le prime mi hanno detto che sono un tantino più morbide ma allo stesso tempo si consumano un pò in fretta....

le secondo leggermente più scomode sembra che durino di più e che siano prestazionalmente parlando un tantino migliori sul bagnato!

che mi dite, qualcuno le ha provate e sa darmi un giudizio?? meglio sarebbe se qualcuno le ha provate proprio su r56 con cerchi del 18"

Inviato (modificato)

commando non voglio sempre essere quello che va contro corrente però se metto le Yoho che in molti hanno montato con 18" so già da fonti certe che sono scomode! Quindi vorrei tentare qualcosa di nuovo, anche se sono sicuro che qualcuno le ha già provate!!!

aggiungo anche che il disegno di queste non è che mi fa impazzire molto, a differenza per esempio delle TOYO che son molto belle! dicono siano le più morbide tra le 3 però si consumano abbastanza! ora è da capire quanto abbastanza se mi dura 20000 km e poi cala mi va più che bene, se invece si parla di 10000 km e poi iniziano a calare notevolmente, be allora vorrei pensarci un attimo....magari mettere le Hankook che oltre a costare un pò meno, essendo più dure, hanno una durata maggiore!

Modificato da Pippomaccacco
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