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Scoppiettii in rilalascio! sintomo di qualcosa o tutto a posto?


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Inviato

Ciao!

la mia Mini Cooper R50 del 2002 da tiepida non fa nessunissimo rumore strano in caso di "sgasata" fino ai 4/5k rpm in folle... invece se la sgasata la dò a caldo (ma non fuoritemperatura, con la ventola del radiatore neanche accesa) quando tolgo il piede dall' acceleratore si sentono come degli scoppiettii... non pensate un gran baccano, sono degli scoppiettii sommessi, come quelli delle macchine supersportive ma molto meno cattivi....però da tiepida non li fà!! ora io non passo la giornata a sgasare, quindi è pessobile che li avesse semrpe fatti e io non me ne sia mai accorto ma la vedo dura in quasi un anno che la ho... qualcuno ha qualcosa da dire in proposito? sono preoccupato :-(

Inviato

Normalissimo a mio parere quel modello di mini lo fa, strano pero se è del 2002 di solito quelle dopo del 2004 lo fanno molto più spesso e in un modo più corposo, con sto caldo poi e ancora peggio tutti i componenti si scaldano da paura, quella di mio fratello r56 in questo periodo è pazzesca come scoppietta...

Il tuo modello di mini è adorabile quando in folle tocchetti leggermente l'acceleratore e scoppietta, oppure se scali in modo molto sportivo e cattivo tira delle botte allucinanti da 3 a 2 molto....

Inviato

è tutto normale!!!

anche io ho una R50 del 2002 e a caldo lo fa!!

Ospite pandONE
Inviato

la mia lo faceva con lo scarico originale.. pensa ora con il Ragazzon! tranquillo è tutto apposto!new_03.gif

Inviato

vai tranquillo anzi è li il bello..!new_14.gif pure io quando avevo lo scarico originale in folle acceleravo leggermente e lo faceva adesso cambiando lo scarico è ancora meglio new_10.gif

Inviato

Ciao!

la mia Mini Cooper R50 del 2002 da tiepida non fa nessunissimo rumore strano in caso di "sgasata" fino ai 4/5k rpm in folle... invece se la sgasata la dò a caldo (ma non fuoritemperatura, con la ventola del radiatore neanche accesa) quando tolgo il piede dall' acceleratore si sentono come degli scoppiettii... non pensate un gran baccano, sono degli scoppiettii sommessi, come quelli delle macchine supersportive ma molto meno cattivi....però da tiepida non li fà!! ora io non passo la giornata a sgasare, quindi è pessobile che li avesse semrpe fatti e io non me ne sia mai accorto ma la vedo dura in quasi un anno che la ho... qualcuno ha qualcosa da dire in proposito? sono preoccupato :-(

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi oggi le ho tirato il collo tanto tanto e poi scoppiettava in un modo verametne spettacolare... anche le vostre lo fanno molto di piu se le avete prima scaldate per bene o devo inizaire a temere seriamente per la mia catena di distribuzione?!No xke un mio amico con la ducati 749 a inizatoa sentire scoppi piu intensi del solito e ha trovato la trasmissione fuorifase non poco... scusate la mia premura forse eccessiva ma alla mia piccola che oramai ha passato i 100k km ci tengo :P

Inviato (modificato)

di solito è proprio quando sono belle calde e vengono strapazzate un po' che scoppiettano di più per cui credo sia tutto normale e starei tranquillo :new_03:

ragazzi dato che siamo in tema pero' adesso vi chiedo una cosa che mi succede allora la mia in folle etc con lo scarico che ho scoppietta pero' se ho il clima accesso invece no..!!!

ma????è normale che con il clima accesso non scoppietti o c'è qualcosa che non va?? :post-8-1120394948: :new_13:

Modificato da mini jcw
Inviato

E` normale, la mini ha un sistema elettronica che regola il minimo, da come si comporta sono quasi sicuro che sia un sistem a retroazione. detto in parole spicce lui se nn hai il gas schiacciato guarda i giri e dice: sono 900 rpm (o quel che e` il minimo) se SI allora non cambio l apertura della farfalla;se NO aumento un po l apetrua se sn di meno e la chiudo se sn di piu.

Puoi verificarlo dando, al minimo, un rapidissimo colpo di gas, senti che inizia a salire e poi cade per un attimo sotto il solito minimo prima di toranre al valore corretto.

tieni am ente tt qst e ricorda che il condizionatore consuma una marea di energia, quindi quando lo innestii affinche il minimo sia mantenuto al regime corretto il sistema a retroazione deve accelerare un po (in alcune macchine di cilindrata piccola succede che uqnado attacchi il cond il minimo sale di mille rpm, a noi per fortuna non sareve accelerare tanto per avere la potenza sufficiente XD).

COme sapete lo scoppiettio dipende da incombusti che si incendiano qua e la nello scarico, e nel caso del ns motore basta che il minimo sia in una condizione piu accelerata per far si che le condizioni dello scarico siano tali da non avere piu li scoppietti. Conta anche che il cond attaccato al motore e` un elemento con uan ressitnza e un inerzia quindi e facile vedere come le condizioni che portavano allo scoppietio possano non verificarsi in questa condizione differnete dalla usuale scoppiettante.

spero di essere stato esaustivo post-8-1120393919.gif

Inviato

E` normale, la mini ha un sistema elettronica che regola il minimo, da come si comporta sono quasi sicuro che sia un sistem a retroazione. detto in parole spicce lui se nn hai il gas schiacciato guarda i giri e dice: sono 900 rpm (o quel che e` il minimo) se SI allora non cambio l apertura della farfalla;se NO aumento un po l apetrua se sn di meno e la chiudo se sn di piu.

Puoi verificarlo dando, al minimo, un rapidissimo colpo di gas, senti che inizia a salire e poi cade per un attimo sotto il solito minimo prima di toranre al valore corretto.

tieni am ente tt qst e ricorda che il condizionatore consuma una marea di energia, quindi quando lo innestii affinche il minimo sia mantenuto al regime corretto il sistema a retroazione deve accelerare un po (in alcune macchine di cilindrata piccola succede che uqnado attacchi il cond il minimo sale di mille rpm, a noi per fortuna non sareve accelerare tanto per avere la potenza sufficiente XD).

COme sapete lo scoppiettio dipende da incombusti che si incendiano qua e la nello scarico, e nel caso del ns motore basta che il minimo sia in una condizione piu accelerata per far si che le condizioni dello scarico siano tali da non avere piu li scoppietti. Conta anche che il cond attaccato al motore e` un elemento con uan ressitnza e un inerzia quindi e facile vedere come le condizioni che portavano allo scoppietio possano non verificarsi in questa condizione differnete dalla usuale scoppiettante.

spero di essere stato esaustivo post-8-1120393919.gif

:appl::teach::appl:

grazie okkay ora ci sono

più esaustivo di così non potevi :new_20:

  • 2 settimane dopo...
Ospite Salvux
Inviato

raga ma intendete quella specie di rumore dciamo che si sente a intorno ai duemila giri quando rilasci o quando acceleri??

  • 3 settimane dopo...
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