lore Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 sto sistemando il mio vecchio intercooler ad acqua che avevo fatto un'po' di tempo fa; era una cosa provvisoria, avevo inscatolato l'intercooler originale e avevo messo sul fondo d'avanti un radiatorino di un'exagon ma non avevo fatto calcoli di nessun tipo strozzature dei passaggi volumi acqua ecc però i risultati si sentivano. Adesso stò ultimando un nuovo intercooler sempre inscatolando l'originale ma cambiando tutte le dimensioni dei passaggi cercando di far avere un buon ricambio di liquido ma non troppo veloce, perchè misurando la temp dell'acqua ci siamo resi conto che se passa troppo velocemente dal radiatore non si raffredda a sufficienza. in oltre ho cambiato il radiatore, ne ho messo uno più generoso che prende tutta la superficie aperta della griglia inferiore del paraurti. Detto questo aggiungo che posizionerò due sensori temperatura su i collettori in entrata e in uscita per misurare le temperature..Ma non ho riferimenti in merito, per lavorare in modo corretto quali temperature dovrei raggiungere..so che generale aveva scritto qualcosa in merito ma non ritrovo il topic?
Il Generale Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 (modificato) sto sistemando il mio vecchio intercooler ad acqua che avevo fatto un'po' di tempo fa; era una cosa provvisoria, avevo inscatolato l'intercooler originale e avevo messo sul fondo d'avanti un radiatorino di un'exagon ma non avevo fatto calcoli di nessun tipo strozzature dei passaggi volumi acqua ecc però i risultati si sentivano. Adesso stò ultimando un nuovo intercooler sempre inscatolando l'originale ma cambiando tutte le dimensioni dei passaggi cercando di far avere un buon ricambio di liquido ma non troppo veloce, perchè misurando la temp dell'acqua ci siamo resi conto che se passa troppo velocemente dal radiatore non si raffredda a sufficienza. in oltre ho cambiato il radiatore, ne ho messo uno più generoso che prende tutta la superficie aperta della griglia inferiore del paraurti. Detto questo aggiungo che posizionerò due sensori temperatura su i collettori in entrata e in uscita per misurare le temperature..Ma non ho riferimenti in merito, per lavorare in modo corretto quali temperature dovrei raggiungere..so che generale aveva scritto qualcosa in merito ma non ritrovo il topic? Modificato 12 Luglio 2010 da Il Generale
dottcooper Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Allora , il reale funzionamento di un intercooler lo vedi quando si trova sotto pressione, ovvero..per dirla breve..tutti i dati che si riferiscono ad andature a 130 o 100 km/h fisse sono spazzatura...perche semplicemente la pressione è minima...non a caso in queste situazioni un aria/aria da valori migliori rispetto a un aria/acqua. Per fare una prova vera.. devi partire da 0 km/h e tirare tutte le marcie fino alla 5 a limitatore..dopodiche inchiodi..e una volta fermo riparti immediatamente con la stessa metodologia..ovvero tutte le marcie fino alla 5...e sia durante la prima fase..che la seconda controlli le temperature,migliore è il monitoraggio con tre sonde indipendenti..prima dell'ic..dopo..e sui collettori..ma per avere un idea puoi anche guardare i dati iat dalla presa obd con uno scan gauge. La seconda fase è quella che ti da le indicazioni migliori..il procedimento è cosi articolato perche permette di valutare realmente le capacita' di un ic..sotto pressione e sotto carico..
Il Generale Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 (modificato) Dipende molto dalla temperatura di partenza della prova.. dalla puleggia che uno monta..dal filtro..ecc ecc Con 25°/28° esterni un ic stock puo' arrivare a dare una iat anche di 90° se si monta una -19%... con la macchina originale si dovrebbe essere circa sui 70°.. una macchina con una -17 con grs aria/aria in pista girava a circa 70° e con un altro di cui non faccio nome era a 82°. Varia molto, anche perche come ripeto i dati dalla obd sono piu' bassi rispetto alle t reali. La cosa migliore per lorenzo è provare prima e dopo le modifiche al suo ic e nel caso se avra' voglia postare i dati e le caratteristiche della macchina..quali..filtro..puleggia..rpm max..t esterna..t partenza ic .. t partenza motore..tipo di prova fatta... metodo usato per rilevare le temperature ecc ecc cosi a priori non è possibile dare un indicazione precisa..ci sono troppe variabili..ovviamente è una prova per vedere la resa dell'ic in una situazione estrema..mi pare di aver capito che lui vuole avere un indicazione di questo tipo Modificato 12 Luglio 2010 da Il Generale
dottcooper Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Dipende molto dalla temperatura di partenza della prova.. dalla puleggia che uno monta..dal filtro..ecc ecc Con 25°/28° esterni un ic stock puo' arrivare a dare una iat anche di 90° se si monta una -19%... con la macchina originale si dovrebbe essere circa sui 70°.. una macchina con una -17 con grs aria/aria in pista girava a circa 70° e con un altro di cui non faccio nome era a 82°. Varia molto, anche perche come ripeto i dati dalla obd sono piu' bassi rispetto alle t reali. La cosa migliore per lorenzo è provare prima e dopo le modifiche al suo ic e nel caso se avra' voglia postare i dati e le caratteristiche della macchina..quali..filtro..puleggia..rpm max..t esterna..t partenza ic .. t partenza motore..tipo di prova fatta... metodo usato per rilevare le temperature ecc ecc cosi a priori non è possibile dare un indicazione precisa..ci sono troppe variabili..ovviamente è una prova per vedere la resa dell'ic in una situazione estrema..mi pare di aver capito che lui vuole avere un indicazione di questo tipo 1
Il Generale Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Ricordatevi che oltre i 55° di iat..la vostra centralina ritarda l'anticipo...sostanmzialmente perdete cavalli..ecco perche non hanno senso le puleggie micro.
Il Generale Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Per fare una cosa utile chi ha voglia potrebbe fare la prova e postare i suoi dati..da quelli delle riloevazioni a puleggia..ic e tipo di filtro..
dottcooper Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Per fare una cosa utile chi ha voglia potrebbe fare la prova e postare i suoi dati..da quelli delle riloevazioni a puleggia..ic e tipo di filtro..
lore Inviato 17 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2010 sicuramente quando avrò i dati li posto nel frattempo ne ho approifittato per risistemare il vano motore ho preso due vaschette in alluminio e ho spostato su un lato quella della riserva del raffreddamento perchè li su i colli a 800 gradi non ci stava molto bene. Stò faccendo anche delle modifiche al passaggio dell'acqua nellintercooler per cercare di ottimizzare il raffreddamento poi posto le foto di tutto il lavoro
lore Inviato 7 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2010 ecco qua il lavoro finito prime prove temperatura ambiente 30° dopo aver tirato tutte e 5 le marce al limitatore temp aria in entrata 105° in uscita dall intercooler 50°
Il Generale Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Inviato 8 Agosto 2010 (modificato) ecco qua il lavoro finito prime prove temperatura ambiente 30° dopo aver tirato tutte e 5 le marce al limitatore temp aria in entrata 105° in uscita dall intercooler 50° Modificato 8 Agosto 2010 da Il Generale
VS-Racing Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 questa discussione mi interessa.. sono curioso anch'io,e prima di iniziare a montare il tutto vorrei fare delle prove,tramite uno scan gauce obd.. però chiedo,dovendo montare una -19, a che temperatura dovrebbe stare per andare bene?? giustamente anche dopo aver montato l'intercooler che non ho ancora preso perchè sto decidendo quale scegliere..
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