Vai al contenuto

Frizione + volano? possibile?


Messaggi raccomandati

Ospite °Cooper°
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

ho un problema, quando premo la frizione della mini, sento ad un certo punto, circa a metà corsa, uno STAC..

poi quando rimetto la prima e lascio la frizione e la mini si mette a camminare ritorna questo STAC...

ora sono passato da un meccanico e mi ha detto che vanno cambiati frizione e volano...

poi un'altro meccanico mi ha detto che il volano non centra nulla ma è invece il rispingitore idraulico, quindi e da cambiare la firzione e il ripetitore.

ora di chi mi devo fidare? è possibile che bisogna cambiare frizione e volano? .... cosa sarà questo stac??

sarà questo ripetitore idraulico?

sono nel pallone anche per la cifra astronomica che mi hanno chiesto... il primo 1200 1300 euro, il secondo circa 650/700

in oltre devo segnalare una piccolissima perdita d'olio chiaro proprio al centro del motore, può essere collegato?

ma il volano è bimassa oppure mono massa?

p.s è una R50 restyling del 2005 con 51 mila km....

Modificato da °Cooper°
Inviato (modificato)

il volano è bimassa..ma va vista..cosi difficilmente puoi sapere di cosa si tratta..l'altra opzione è farla vedere in bmw..puo' essere anche il pistoncino .. o solo la frizione..o il cuscinetto..e il volano..anche se è abbastanza difficile..se ti interessa io ho una frizione + volano usata ma ancora buona..a 150 euro+ sped..

Modificato da Il Generale
Ospite solemare81
Inviato

il volano è bimassa..ma va vista..cosi difficilmente puoi sapere di cosa si tratta..l'altra opzione è farla vedere in bmw..puo' essere anche il pistoncino .. o solo la frizione..o il cuscinetto..e il volano..anche se è abbastanza difficile..se ti interessa io ho una frizione + volano usata ma ancora buona..a 150 euro+ sped..

Ospite °Cooper°
Inviato

ah ok, quindi che fà così è praticamente normale... una cosa però particolare è il fatto che il pedale della frizione quando lo premo non è perettamente lineare, diciamo che e come se grattasse ad un certo punto....

Anche quello è normale?

p.s

Certo se la Bmw ha una promozione del genere, come peggiora un pò la porto assolutamente da loro!!!

Ospite °Cooper°
Inviato

Azzo a me ad auto in folle non fà nessun rumore è silenziosissima.

il problema si pone appunto ad ogni ripartenza che si sente questo stac, e il pedale della frizione che a metà della sua corsa si sente un tac... allora la situazione è diversa...

Ospite solemare81
Inviato

ripeto sono dei cuscinetti all'interno della frizione...se vai da bmw loro ti diranno che e' da sostituire.....vai da loro vedi cosa ti dicono poi sta a te se cambiarla o camminare cosi' ancora x un po

  • 3 settimane dopo...
Ospite Thaidax
Inviato

Allora il rumore che senti premendo il pedale è il cuscinetto reggispinta!

Io ho 70000 km su una S ed il tuo stesso problema, e stamattina il mecca dopo aver smontato tutto mi ha dato la lieta novella:

Cuscinetto + Frizione + Volano da cambiare (in realtà la frizione è al 30% ma già che ci sono cambio tutto!)

Stiamo valutando di mettere un volano monomassa per prevenire future rotture!

Spero di esserti stato utile!

Inviato

sulla s il volano è bimassa ma sulla cooper no quale versione hai????

se è una cooper il volano ora ke lo rovini ce ne vuole....

per la s è + delicato ma nn credo c sia un mono massa e cmq in partenza dovresti avere un piedino d fata senza il bimassa per partire altrimenti ti strappa in maniera assurda.....

il tak a metà dove lo senti??? sul pedale fuori è una vibrazione nel cambio o sul pedale????

per me è solo lo spingidisco o qualke leveraggio dopo il pistoncino accogli frizione...

ovvio ke una volta smontato il cambio per controllare ti conviene cambiare almeno la frizione altrimenti avrai un botto d manodopera e una frizione nn perfetta su....

con il minirigeneration costa 470 euro fare la frizione....

Ospite Thaidax
Inviato

il kit monomassa per la s esiste, lo fa la Valeo e si trova anche sulla Baia!

  • 4 mesi dopo...
Ospite pietrosan
Inviato

Se il tac è come se la frizione fosse ruvida da metà corsa in giù, allora mi sa che hai la frizione da fare. O almeno così hanno detto a me.

Che poi da quanto ho capito è lo spingidisco, ma ti cambiano tutto cmq. Ma a quest'ora probabilmente tu avrai già risolto...?

Inviato

se il problema è la frizione si cambia solo quella e conn 400 500 euro te la cavi la perdita di olio potrebbe essere il paraolio dell albero lo ha fatto anche a me......il volano non si cambia almeno non si voglia mettere alleggerito

Ospite pietrosan
Inviato

se il problema è la frizione si cambia solo quella e conn 400 500 euro te la cavi la perdita di olio potrebbe essere il paraolio dell albero lo ha fatto anche a me......il volano non si cambia almeno non si voglia mettere alleggerito

Inviato

Grazie mille generale, sempre presente a rispondere alle nostre domande post-8-1120395257.gif

Beh buono a sapersi, visto che la frizone, se comprata non in conce ma direttamente Valeo, la paghi un botto meno... mi pare 160euro contro 250 circa di listino BMW.......

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi io l'altro giorno ho cambiato la frizione(cooper s r53 rest anno 2005 74800km!!!). La frizione originale è della LUK, io cmq ho sostituito il tutto con volano alleggerito e frizione valeo...Il volano vekkio era partito, faceva rumore di ferraglia in bilanciamento!!! costo della frizione+ volano 460 + 250 euro di manodopera...adexo si ke la frizione è un piacere skiacciarla!!!!!!

×
×
  • Crea Nuovo...