Ospite FEDERICO Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Inviato 25 Giugno 2010 Potete dirmi l'utilita' della barra antirollio ???
Ospite Fastsbury Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Inviato 25 Giugno 2010 Potete dirmi l'utilita' della barra antirollio ???
Ospite FEDERICO Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Inviato 26 Giugno 2010 ???...limitare il rollio?!? scherzi a parte...è una barra che funziona da molla e che collega le ruote sullo stesso asse (ant e post)in modo da limitare il coricamento laterale della vettura (rollio) ...su una vettura stradale sono dimensionate in modo tale da non penalizzare il confort...una barra troppo rigida non permetterebbe, in caso di forte escursione di una ruota, di assorbire il movimento senza scomporre la vettura. Ovviamente più le barre sono grosse e rigide, più la vettura sarà piatta e reattiva, specialmente quella posteriore...
Matte 6464 Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Inviato 26 Giugno 2010 Il rollio è quello spostamento che si genera sulla vettura durante una curva causato dai trasferimenti di carico da un lato all'altro della macchina.... quindi + la barra è rigida meno la vettura si inclina durante la curva mentre meno è dura più la vettura si inclina
Il Generale Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Inviato 26 Giugno 2010 (modificato) detto maccheronicamente per far capire cosa fa..mm vediamo....piu' la barra è dura piu' la macchina gira..facendo scivolare meglio il posteriore..quindi senti un grosso beneficio sulle rotonde..tornanti ecc ecc sempre detto terra terra..rende la macchina piu' "piatta"..sulla mini di solito si monta solo la posteriore..meglio se regolabile..e si tiene sempre un settaggio piu' duro al posteriore. in tratti di pista veloce una barra al posteriore troppo dura puo' creare dei problemi nel senso che al minimo alleggerimento del gas in ingresso..o in curva la vettura si scompone e diventa molto sensibile al retrotreno..specialmente sulla mini...un filo di gas va sempre tenuto. E' un componente fondamentale ma deve essere settato opportunamente..gioca molto sulla precisione del retrotreno e sulla sua sensibilita'. Modificato 26 Giugno 2010 da Il Generale
Ospite FEDERICO Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Inviato 26 Giugno 2010 ora e' chiarissimo grazie!! Generale e Matte?? voi le avete le barre antirollio?? posteriori regolabili ?? ho capito che e' una cosa soggettiva, ma sono meglio rigide da quanto ho capito ??? per le rotonde, tornanti e per sentire la macchina piu' "piatta" ...
Ospite Fastsbury Inviato 27 Giugno 2010 Segnala Inviato 27 Giugno 2010 ora e' chiarissimo ...ho capito che e' una cosa soggettiva, ma sono meglio rigide da quanto ho capito ??? per le rotonde, tornanti e per sentire la macchina piu' "piatta" ...
Ospite antony Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 di che diametro e` quella posteriore originale? e su che diametro conviene andare? se non ho capito male quella della gp e` uguale all jcw percio` da 17, se cosi fosse dovrei montare al max una 19? quella anteriore di che diametro e? e quale diametro si dovrebbe montare? tenedo conto dell`assetto originale jcw che monta la gp
Il Generale Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 ti consiglio una come la ireland engineering regolabile..cosi puoi regolarla in base alla pista e alle tue esigenze. correttissimo..l'anteriore è meglio non toccarla sulla mini a meno di non avere una reale necessita'..si rischierebbe di avere si la vettura piu' reattiva ma si perderebbe parecchio sterzo da centro curva in poi.
Ospite antony Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 ti consiglio una come la ireland engineering regolabile..cosi puoi regolarla in base alla pista e alle tue esigenze. correttissimo..l'anteriore è meglio non toccarla sulla mini a meno di non avere una reale necessita'..si rischierebbe di avere si la vettura piu' reattiva ma si perderebbe parecchio sterzo da centro curva in poi.
Ghigo Inviato 14 Agosto 2010 Segnala Inviato 14 Agosto 2010 la barra originale delle R53 (S non JCW) di quanti mm é???
Cooper D Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 quindi sulla mini e meglio montare due barre antirollio anteriore e posteriore o solo posteriore.
Davide Mini Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Inviato 20 Marzo 2011 (modificato) Riprendo questo post perchè ho delle domande anche io su questo argomento.... Guido la mia Cooper S R53 da 2 settimane scarse, e sinceramente, il posteriore mi sembra abbastanza reattivo, per quel che ho potuto provare fino ad ora.... Ho su delle gomme non prorprio al top....Toyo proxes 4... Rispetto alle macchine che ho avuto in precedenza, il sottosterzo della Mini non mi sembra eccessivo, anche in frenata è bella nervosetta al retrotreno in certe situazioni... Per essere un assetto di serie, è valido Con la antirollio posteriore maggiorata, il posteriore sarebbe ancora più reattivo. Forse troppo? E sui curvoni veloci? rimane abbastanza stabile o tende a sovrasterzare appena tolgo il gas? Dimenticavo: pressione ant. 2.4 post.2.5 .... angoli convergenza/camber stock(credo) Approposito, vado OT, ma se qualcuno sa i valori originali camber/convergenza mi farebbe un piacere Modificato 20 Marzo 2011 da Davidoff ®
Cooper D Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 Dimenticavo: pressione ant. 2.4 post.2.5 .... angoli convergenza/camber stock(credo) Approposito, vado OT, ma se qualcuno sa i valori originali camber/convergenza mi farebbe un piacere
AndrewMini Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Inviato 24 Maggio 2011 Ottimo 3d!! Nella mia ridicola ignoranza da neominista stavo per montare una barra antirollio anteriore per limitare il sottosterzo... Sara' che la mia decisione affrettata e' dovuta al fatto che prendendo 1 uscita del raccordo anulare a 70 sul bagnato ho sentito l'anteriore che scivolava via... mi sono mezzo cagato in mano!! Comunque domani faccio 1 corso d giuda sicura e sportiva, almeno imparo a gestire queste situzioni...
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