Vai al contenuto

Smontaggio pomello cambio e cuffia cambio!!!!!!

Messaggi raccomandati

Ospite Blackjat
Inviato

Salve a tutti amici possessori di mini ho una domanda da porvi sperando che qualkuno mi possa aiutare a risolvere il mio problemino.

Allora:

Io ho una mini cooper r56 vorrei cambiare il pomello del cambio e la relativa cuffia, qualkuno sa come c... si fa visto che a differenza delle altre vetture la mini non porta la vite nel pomello che bastava svitarla per poi cambiare il cambio, ho provato ma non so proprio come si svita il pomello della mini.

Qualkuno mi potrebbe dare una spiegazione oppure una procedura di come si mette il pomello e l'eventuale cuffia del cambio sulla mini???

Grazie a tutti ...........

Inviato (modificato)

guarda siam sulla stessa barca il pomello si devi tirare con forza verso l alto e si sfila la cuffia nn ne ho idea so che si sono dei gancetti che la tengono attaccata..

Io son bloccato con sto freno a mno che nn si vuole togliere,###### l han sigillato

Modificato da Mr.Wonderful
Ospite Blackjat
Inviato

ok allora se riesci fammi sapere voglio apportare delle modifiche al pomello cuffia e freno.

ciao tienimi aggiornato

Inviato

guarda siam sulla stessa barca il pomello si devi tirare con forza verso l alto e si sfila la cuffia nn ne ho idea so che si sono dei gancetti che la tengono attaccata..

Io son bloccato con sto freno a mno che nn si vuole togliere,###### l han sigillato

Se vuoi ci mettiamo a tirare insieme. :post-8-1120395022: :post-8-1120395070:

Inviato

Se vuoi ci mettiamo a tirare insieme. :post-8-1120395022: :post-8-1120395070:

Ahahah lascia stare va che mi son spaccato una mano con quel freno a mano di ######! quando finalmente son riuscito a sfilarlo dagli incastri, la pelle nn si tirava via era incollata alla parte interna dell impugnatura di serie, meno male che è la parte dentro che si è un pochino rovinata se no poi quando vendevo la macchina nn avrei più potuto rimetterlo..argh

mai più un incubo

Inviato

ok allora se riesci fammi sapere voglio apportare delle modifiche al pomello cuffia e freno.

ciao tienimi aggiornato

allora per il freno a mano togli la parte iniziale che è su a incastro,poi tira e tira ancora per sfilare l attacco...dopo di che quando vedi che la manopolina si muove sfila la pelle aiutandoti con le dite perchè la parte finale è fatta in modo conico,nel mio caso era incollata e ho dovuto usare il cacciavitino per scollarla,boh basta per la cuffia ha dei gangetti e devi fare pressione ai lati e si scastrano ma è una cosa che nn ho provato a fare quindi nn saprei dirti se è facile o difficile

• 4 settimane dopo...
Inviato

Inviato

puoi sempre fare come ho fatto io: all'inizio con del nastro isolante per aumentare lo spessore della parte metallica interna, però te lo sconsiglio perchè è perfetta d'inverno ma d'estate si scolla a fa schifo, allora io ti consiglio del semplice silicone è perfetto e secondo me se in un secondo momento vuoi toglierlo, se tiri con forza, viene via!!!

Inviato

puoi sempre fare come ho fatto io: all'inizio con del nastro isolante per aumentare lo spessore della parte metallica interna, però te lo sconsiglio perchè è perfetta d'inverno ma d'estate si scolla a fa schifo, allora io ti consiglio del semplice silicone è perfetto e secondo me se in un secondo momento vuoi toglierlo, se tiri con forza, viene via!!!

• 2 mesi dopo...
Ospite luk3 cooperS
Inviato

Ciao ragazzi, scusate ma non ho ancora capito come si stacca il cambio!

Cioè tiro cin forza verso l'alto e basta??

E la pelle del soffietto come e attaccata??

Perché ho comprato quello jcw da Luciano ma non riesco ancora a capire come si riattacca??

Non esiste un tutorial??

Inviato

Ciao ragazzi, scusate ma non ho ancora capito come si stacca il cambio!

Cioè tiro cin forza verso l'alto e basta??

E la pelle del soffietto come e attaccata??

Perché ho comprato quello jcw da Luciano ma non riesco ancora a capire come si riattacca??

Non esiste un tutorial??

Ospite luk3 cooperS
Inviato

Grazie...speriamo di non rompere niente e sopratutto di non rompermi niente tipo denti o mascella :-)

...nom vedo l'ora che mi arrivi....

• 2 settimane dopo...
Inviato

a me hanno detto che per la R56 si deve prima togliere la ghiera e capovolgere il tutto staccare i gancetti e montare il nuovo pomello.....in quanto il pomello è attaccato alla cuffia con una fascetta di plastica che non ho capito ancora dove la trovo nuova......voi che mi dite????

io ho provato a tirare il pomello ma viene su tutto l'ambaradam.........boooo

Inviato

ora non ricordo tutto alla perfezione ma infatti tu prima devi dividere il pomello dalla cuffia (si toglie senza smontare la ghiera inferiore) e poi tiri il pomello! ma non tiri così tanto per dire devi tirare con molta forza!!!

Inviato

ragazzi ma se io tiro con forza il pomello si stacca anche da un incastro che sento dentro......e non mi viene via .....ma perchèèèèè????

Inviato

ascoltami, il pomello si toglie solo in un modo: tirando con forza bruta! non c'è altra soluzione, tu puoi credere a quello che ti dice la concessionaria ma io ti dico che ho sostituito il mio in questa maniera! e molti hanno fatto =! devi stare solo attento a non tirare troppo dopo che il pomello si è sganciato perché sennò rischi di strappare il soffietto, non riesco a ricordare se va staccato prima di tirare il pomello o si toglie dopo.....

Inviato

ascoltami, il pomello si toglie solo in un modo: tirando con forza bruta! non c'è altra soluzione, tu puoi credere a quello che ti dice la concessionaria ma io ti dico che ho sostituito il mio in questa maniera! e molti hanno fatto =! devi stare solo attento a non tirare troppo dopo che il pomello si è sganciato perché sennò rischi di strappare il soffietto, non riesco a ricordare se va staccato prima di tirare il pomello o si toglie dopo.....

Inviato

guarda che io ho un r57 e ti dico che non mi ricordo di aver fatto questa procedura!! comunque non appena torno a casa provo a smontare al volo il pomello così posso essere più preciso!!!

Inviato

vabbè dai ora smonti il pomello per me???dai tranquillo qualche cosa mi inventerò..............magari r56 è diversa da r57 la procedura!!!!!

• Like 1
Inviato (modificato)

ma guarda che per smontare il pomello se ci si mette 2 minuti vuol dire tanto, non è che ti faccio questo favore enorme! voglio dire è una cosa semplicissima!

comunque la procedure, che ti ripeto non ricordo completamente, era la stessa sia per r56 sia per r57!

Non vorrei dirti una cavolata ma ricordo che io ero riuscito a rimuovere il pomello senza smontare l'anello inferiore che tiene la cuffia in pelle! se non ricordo male con un giravite molto piccolo ero riuscito a farmi un pò di spazio nel punto dove la cuffia si ancora al pomello e dopo averla risvoltata (la fascetta si trova sotto la risvolta della pelle) avevo tagliato la fascetta e il pomello si liberava dalla sua cuffia senza dover smontare la parte inferiore! sicuramente non mi sarò spiegato bene però sono certo al 100% che l'anello che regge la cuffia non l'avevo tolto anche perché non so come si fa!

Modificato da Pippomaccacco
  • 2 settimane dopo...
Ospite luk3 cooperS
Inviato

Basta che tiri tiri e tiri opinai stacca

Quello nuovo basta ke lo spingi dentro con forza!!!

• 3 settimane dopo...
  • Crea Nuovo...