Vai al contenuto

[Tutorial] Cambio filtro aria COOPER D

Messaggi raccomandati

Inviato

Ecco una guida sulla sostituzione del filtro dell'aria della COOPER D, questa guida vale solo per le COOPER D al limite anche per ONE D e RAY D ma non sono sicuro.

UTENSILI:

- cacciavite piatto

- cacciavite a croce

TEMPO: 10 minuti con calma

PROCEDIMENTO:

Togliendo il coprimotore semplicemente tirando verso l'alto si presenterà questa situazione

47485964.jpg

1. Svitare le 2 viti numerate con 1 e 2

2. Staccare con l'ausilio di un cacciavite piatto il connettore 3 facendo leva sulla linguetta di plastica e contemporaneamente tirando lo spinotto

3. Allentare la fascetta 4, non occorre toglierla ma basta allentarla per sfilare il tubo dell'aria

4. Staccare il tubo dell'aria facendo forza verso il parabrezza e vedrete che si sfilerà. A questo punto dovreste essere più o meno in questa situazione

19062010313.jpg

5. Sollevare il coperchio della scatola filtro e rimuoverlo senza staccare altri tubi.

6. Sollevare il vecchio filtro e sostituirlo con quello nuovo

19062010314.jpg

7. Rimontare tutto in ordine cioè prima bisogna riagganciare il coperchio della scatola filtro facendo attenzione a far rientrare i perni di plastica nella parte posteriore nei relativi alloggi; riavvitare le viti 1 e 2 e rimettere il tubo dell'aria dentro la fascetta; stringere la 4; riconnettere il 3.

Non si accenderà nessuna spia motore tranquilli.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Chiedo scusa se riesumo un post così vecchio ma volevo sapere se la fascetta a cui ti riferisci nel punto 3 è questa in foto

34zkpec.jpg

intende la fascetta che sta tra il pezzo 6 e 3

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=MG31-EUR-03-2009-R56-Mini-Cooper_D&diagId=13_1222

@cr1stx come da regolamento ti chiedo di sistemare i tuoi dati personali, che in questo momento non risultano corretti

grazie della collaborazione

Inviato

Ciao ragazzi!

Ma le foto del tutorial sono sparite o è solo il mio PC che fa i capricci?? :ph34r:

no no è il sito di host che ha perso i dati….tra una settimana però è un operazione che dovrei fare anche io e posterò di nuovo delle foto ;)

• 3 mesi dopo...
Inviato

no no è il sito di host che ha perso i dati….tra una settimana però è un operazione che dovrei fare anche io e posterò di nuovo delle foto ;)

ciao massi è possibile ricaricare le foto? mi sono arrivati i filtri e vorrei sostituire io il filtro abitacolo e quello dell' aria.

Inviato (modificato)

ciao massi è possibile ricaricare le foto? mi sono arrivati i filtri e vorrei sostituire io il filtro abitacolo e quello dell' aria.

sostituito questo pomeriggio. facilissimo. sono rimasto basito dal nero carbone per come si presentavano i filtri abitacolo e filtro aria. il precedente proprietario oltre ad aver utilizzato una sottomarca nn avrà rispettato nemmeno il kilometraggio

Modificato da hkr.4life
Inviato

settimana prossima faccio un tutorial…anche per lavorare sul Db, anche quello è molto importante sulle nostre D

sostituito questo pomeriggio. facilissimo. sono rimasto basito dal nero carbone per come si presentavano i filtri abitacolo e filtro aria. il precedente proprietario oltre ad aver utilizzato una sottomarca nn avrà rispettato nemmeno il kilometraggio

mi immagino, bisogna farla la manutenzione e non ogni 30000 km come dice mamma bmw….immagino come fosse il Db!!

poi sulla D PSA a causa del suo patetico sistema  di filtri\aspirazione sporca dopo pochissimi km, io ho trovato una soluzione per rendere tutto il più sigillato possibile, appena ho 1 secondo faccio un tutorial

• 3 mesi dopo...
Inviato
On ‎19‎/‎06‎/‎2010‎ ‎18‎:‎54‎:‎18, Commando dice:

Ecco una guida sulla sostituzione del filtro dell'aria della COOPER D, questa guida vale solo per le COOPER D al limite anche per ONE D e RAY D ma non sono sicuro.

UTENSILI:

- cacciavite piatto

- cacciavite a croce

TEMPO: 10 minuti con calma

PROCEDIMENTO:

Togliendo il coprimotore semplicemente tirando verso l'alto si presenterà questa situazione

47485964.jpg

1. Svitare le 2 viti numerate con 1 e 2

2. Staccare con l'ausilio di un cacciavite piatto il connettore 3 facendo leva sulla linguetta di plastica e contemporaneamente tirando lo spinotto

3. Allentare la fascetta 4, non occorre toglierla ma basta allentarla per sfilare il tubo dell'aria

4. Staccare il tubo dell'aria facendo forza verso il parabrezza e vedrete che si sfilerà. A questo punto dovreste essere più o meno in questa situazione

19062010313.jpg

5. Sollevare il coperchio della scatola filtro e rimuoverlo senza staccare altri tubi.

6. Sollevare il vecchio filtro e sostituirlo con quello nuovo

19062010314.jpg

7. Rimontare tutto in ordine cioè prima bisogna riagganciare il coperchio della scatola filtro facendo attenzione a far rientrare i perni di plastica nella parte posteriore nei relativi alloggi; riavvitare le viti 1 e 2 e rimettere il tubo dell'aria dentro la fascetta; stringere la 4; riconnettere il 3.

Non si accenderà nessuna spia motore tranquilli.

Buongiorno sono un neofita della mini e del forum cercavo i tutorial per la manutenzione olio filtri vari etc etc ma per quello dell'aria in questo tutorial non riesco a vedere le foto, posso avere aiuto!? grazie Antonio.

Inviato
10 minuti fa, antoniofox dice:

Buongiorno sono un neofita della mini e del forum cercavo i tutorial per la manutenzione olio filtri vari etc etc ma per quello dell'aria in questo tutorial non riesco a vedere le foto, posso avere aiuto!? grazie Antonio.

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Inviato
7 minuti fa, cippy dice:

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Salve, mi dispiace non aver effettuato subito la presentazione ho trovato il  link nella guida ma mi dà errore pagina, dove trovo l'area presentazione, grazie Antonio

Inviato

Ciao ragazzi,io ho una mezza idea di cambiare il filtro aria della mia Cooper D motore PSA,ho auto stock,senza alcuna modifica o eventuale rimappa,mi consigliate lo stesso di mettere su un filtro tipo quelli BMC? E se si quale marca è la migliore alla quale affidarsi per un motore diesel? Prima di tutto ero interessato a non dover sempre mettere mano al portafoglio per cambiare filtro ogni tot km.

Inviato

BMC (I) e K&N (USA) sono alternativi, prendi quello che preferisci o che cmq costa meno......
Io ho quello USA preso su eBay in UK (costava meno)

Inviato

Stock e nessuna contro-indicazione (seguendo le istruzioni per le pulizie periodiche)

• 1 anno dopo...
  • Crea Nuovo...