Commando Inviato 19 Giugno 2010 Segnala Inviato 19 Giugno 2010 Ecco una guida sulla sostituzione del filtro dell'aria della COOPER D, questa guida vale solo per le COOPER D al limite anche per ONE D e RAY D ma non sono sicuro. UTENSILI: - cacciavite piatto - cacciavite a croce TEMPO: 10 minuti con calma PROCEDIMENTO: Togliendo il coprimotore semplicemente tirando verso l'alto si presenterà questa situazione 1. Svitare le 2 viti numerate con 1 e 2 2. Staccare con l'ausilio di un cacciavite piatto il connettore 3 facendo leva sulla linguetta di plastica e contemporaneamente tirando lo spinotto 3. Allentare la fascetta 4, non occorre toglierla ma basta allentarla per sfilare il tubo dell'aria 4. Staccare il tubo dell'aria facendo forza verso il parabrezza e vedrete che si sfilerà. A questo punto dovreste essere più o meno in questa situazione 5. Sollevare il coperchio della scatola filtro e rimuoverlo senza staccare altri tubi. 6. Sollevare il vecchio filtro e sostituirlo con quello nuovo 7. Rimontare tutto in ordine cioè prima bisogna riagganciare il coperchio della scatola filtro facendo attenzione a far rientrare i perni di plastica nella parte posteriore nei relativi alloggi; riavvitare le viti 1 e 2 e rimettere il tubo dell'aria dentro la fascetta; stringere la 4; riconnettere il 3. Non si accenderà nessuna spia motore tranquilli.
gundun Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Inviato 21 Luglio 2010 Bella guida. Vogliamo parlare del fatto che a mio avviso il layout di questo sistema fa pena? Scatola filtro "appesa" al motore che vibra come un frullino (ci sono due boccole di smorzamento che non servono a nulla) ed un insieme di tubazioni di adduzione aria tenuto insieme con lo sputo (la parte finale più vicina al filtro ha una sola clip da un solo lato: se si stacca il motore non tira aria a temperatura ambiente, ma aria ad 80°) Non sarebbe stato più semplice fissare la scatola filtro ad un punto fisso?:post-8-1120395154: 1
Commando Inviato 21 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2010 Bella guida. Vogliamo parlare del fatto che a mio avviso il layout di questo sistema fa pena? Scatola filtro "appesa" al motore che vibra come un frullino (ci sono due boccole di smorzamento che non servono a nulla) ed un insieme di tubazioni di adduzione aria tenuto insieme con lo sputo (la parte finale più vicina al filtro ha una sola clip da un solo lato: se si stacca il motore non tira aria a temperatura ambiente, ma aria ad 80°) Non sarebbe stato più semplice fissare la scatola filtro ad un punto fisso?:post-8-1120395154:
Ospite 85shock Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Inviato 5 Agosto 2010 (modificato) ciao a tutti, mi chiedevo, data la mia ignoranza in materia, se il solo cambio del filtro da benefici alla macchina. chiaramente non parlo di potenza o di aumento delle prestazioni, ma per esempio di elasticità del motore o di risposta più fluida.. grz Modificato 5 Agosto 2010 da 85shock
gundun Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Inviato 5 Agosto 2010 Sicuramente il motore respirando meglio funziona meglio. Sul diesel il filtro aria tappato può generare una sovrapressione di olio in coppa che porta ad un eccesso di produzione di vapori d'olio che, essendo ricircolati, vanno a imbrattare la turbina e causano trafilamenti.
Ospite 85shock Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Inviato 5 Agosto 2010 Sicuramente il motore respirando meglio funziona meglio. Sul diesel il filtro aria tappato può generare una sovrapressione di olio in coppa che porta ad un eccesso di produzione di vapori d'olio che, essendo ricircolati, vanno a imbrattare la turbina e causano trafilamenti.
gundun Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 Prendilo come il parere assolutamente personale di uno che lavora per un produttore di motori diesel :post-8-1120395252:: Modificare il filtro dell'aria apporta miglioramenti minimi su motori turbocompressi, soprattutto se questi sono diesel. Se tu avessi un cooperS ti direi prendilo e mettilo su: non migliora niente ma fa un gran bel casino in più, ma, siccome non credo tu sia un amante del ticchettìo delle pompe iniezione gasolio lo sconsiglio. Il mio discorso era riferito ad un filtro originale ma tappato (vecchio): ovviamente è sempre consigliabile avere il filtro aria pulito. Ripeto, mio umile parere.:post-8-1120393919:
Pablo Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 considera che i filtri tipo bmc non li cambi ma li pulisci soltanto
Commando Inviato 11 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2010 infatti... se vuoi rimappare poi è quasi un obbligo perchè il motore respira meglio! se poi smonti il filtro originale e guardi com'è fatto sono sicuro che anche se non hai miglioramente in termini di cavalli ti viene voglia di cambiarlo lo stesso! inoltre ti risparmi di cambiarlo ad agni tagliando...
Ospite MiNi Dooper Inviato 12 Agosto 2010 Segnala Inviato 12 Agosto 2010 se poi smonti il filtro originale e guardi com'è fatto sono sicuro che anche se non hai miglioramente in termini di cavalli ti viene voglia di cambiarlo lo stesso! inoltre ti risparmi di cambiarlo ad agni tagliando...
gundun Inviato 12 Agosto 2010 Segnala Inviato 12 Agosto 2010 I motori diesel hanno all'aspirazione un misuratore di portata della massa d'aria che adegua l'immissione di gasolio in conseguenza...quindi gliene frega assai se ne entra tanta, perchè lui si adeguerà per dare le solite prestazioni, quindi risultato ZERO. Peggiorativamente, i filtri "tuning" hanno meno potere insonorizzante: quando avevo la Z3 su un due litri aspirato faceva un bel rumore e qualcosina (quasi niente) in termini prestazionali lo sentivo, ma sul naftone non mi azzardo nemmeno. Se poi volete metterlo su e fare suonare la Dooper come un trattore fate pure :post-8-1120393919:
Commando Inviato 26 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2010 il rumore non cambia neanche di una virgola (e ne ho già provati 2 di filtri sportivi a pannello), in termini di prestazioni come detto e ridetto non si sente praticamente nulla... è solo lo sfizio di averlo e di pulirlo quando si vuole senza cambiarlo ad ogni tagliando! Inoltre sono ben fatti e di ottimi materiali filtranti rispetto al cartone dell'originale.
Ospite GioD R56 Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Inviato 13 Novembre 2010 A breve sostituirò il filtro aria originale della mia cooper D, con un filtro a panello. Sono indeciso tra il filtro a pannello della BMC e quello della ITG..... Voi quale mi consigliate tra i due, calcolando che la differenza di prezzo tra i due filtri è di soli 3 euro mi sembra....
Ospite GioD R56 Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Inviato 13 Novembre 2010 Lunedi' ordinerò uno dei due filtri da Luciano...voi quale mi consigliate BMC o ITG????:new_05:
Ospite mirko_rm Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 da quando sono ragazzo sulle mie macchine ho sempre montato solo ed esclusivamente filtri K&N,anche se penso che alla fine siano tutti sullo stesso livello(naturalmente parlando din quelli a pannello) ma so che per la mini l'ITG è un po come una ciliegina sulla torta...nn li ho mai provati ma ne parlano mmolto bene chiunque lo abbia montato...
Cooper D Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Inviato 23 Febbraio 2011 per la cooper d che miglioramenti si hanno montando il filtro a pannello?
Ospite mirko_rm Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 nn è che guadagni chissà che cosa.... più che altro sound e il fatto che un filtro a pannello in cotone lo pulisci ogni 10-15mila km con gli appositi prodotti e ti dura tutta la vita! a livello prestazionale cambia davvero poco ma cmq il motore respira piu aria ed un'ottima partenza(basilare) da abbinare ad eventuali altre modifiche....
Pablo Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 io ho il bmc a pannello, l'ho pulito dopo circa 20mila km diceva così sulle istruzioni del kit di pulizia. Il kit l'ho preso da luciano, mi pare venga circa 20 euro e ci fai sicuramene più di una pulizia, io essendo al priam volta ho messo troppo lubrificante e ho per qualceh giorno ho lasciato il filtro originale intanto che il bmc si asciugava :) prossima volta farò meglio!
MT ROBY 360 Inviato 26 Febbraio 2012 Segnala Inviato 26 Febbraio 2012 (modificato) Per il motore Cooper D 2011 in avanti guardare sostituzione filtro One D 2011 /index.php?/topic/22832-sostituzione-filtro-one-d-2011/page__p__519935__hl__filtro__fromsearch__1#entry519935">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/22832-sostituzione-filtro-one-d-2011/page__p__519935__hl__filtro__fromsearch__1#entry519935 Modificato 5 Marzo 2012 da MT ROBY 360
Mr.Big990 Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Ottima guida! ho messo anche io il BMC su Cooper D motore psa. Differenze reali non ce ne sono, ma sicuramente al prossimo tagliando non lo cambio ma lo lavo (con il kit apposito) e basta ;) 2
desmo77 Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Inviato 20 Marzo 2014 Esperienza personale su altre auto, sia benzina che diesel... Sempre avuto filtri k&n, resa in potenza con mappa originale 0 e nell'arco di giri qualche piccolo vuoto, con remap, è indispensabile, sopratutto sui dieselIn inverno, mappa originale, il filtro lavabile andava peggio, con centralina rimappata, ancora meglio il lavabile anche con le basse temperatureParere personale, con auto stock, meglio carta, con mappa, assolutamente meglio lavabileNon pensateci neppure ai filtri a cono senza pesanti preparazioni, tanto rumore per nulla e macchina che va peggio in qualche zona del contagiri, comprato e quasi regalato pur di liberarmene...Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
minifab Inviato 14 Febbraio 2015 Segnala Inviato 14 Febbraio 2015 (modificato) Bella guida. Vogliamo parlare del fatto che a mio avviso il layout di questo sistema fa pena? Scatola filtro "appesa" al motore che vibra come un frullino (ci sono due boccole di smorzamento che non servono a nulla) ed un insieme di tubazioni di adduzione aria tenuto insieme con lo sputo (la parte finale più vicina al filtro ha una sola clip da un solo lato: se si stacca il motore non tira aria a temperatura ambiente, ma aria ad 80°) Non sarebbe stato più semplice fissare la scatola filtro ad un punto fisso? :post-8-1120395154: Modificato 14 Febbraio 2015 da minifab
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