Pippomaccacco Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 Tempo fa ho visto alla televisione che due nuove lamborghini montano dei led nel vano motore per poterlo illuminare quando si apre il portellone. da qui l'idea che anche se il motore è indubbiamente diverso e meno appariscente di mettere le luci anche nella mia mini che si accendano appena si apre il cofano. Ho già acquistato le luci a led impermeabili a striscia ora però le domande sono due: ho notato che c'è un bottone a pressione proprio sotto i tergicristalli se non mi sbaglio quello dovrebbe funzionare come spia per segnalare il cofano aperto e di qui la domanda, i cavi che ci arrivano portano corrente? e se si come funzioa il bottone: cofano aperto contatto interretto e cofano chiusco contatto ristabilito o viceversa. Nel caso in cui non potessi prendere la corrente da quel bottone da voi potrei prendere un pò di corrente che sia indipendente dai comandi luci? cioè vorrei prendere corrente in maniere tale che queste lucette si accendano anche con le luci spente e quindi ho escluso a priori posizioni fendinebbia abbaglianti anabbaglianti frecce. che rimane??? avevo pensato il vano portaducumenti che sono sicuro abbia corrente anche a luci spente però non so come fare a passare il cavo da dentro l'abitacolo al vano motori dove sono i tunnel per i cavi???
Ospite fede88 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 ma visto che sei gia nel motore fai che prendere corrente dalla batteria e poi ti tiri un filo per un semplicissimo interruttore all'interno cosi sei del tutto indipendente e sei a posto?
Il Generale Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 esatto..cerca il polo positivo nel vano motore..dovrebbe esserci...quello usato anche per l'avviamento con i cavi.
Commando Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 il polo positivo è accanto al negativo :mifune: cioè apri il coperchio nella zona vicino al tergicristallo e sotto c'è la batteria! da lì puoi portare il cavo per la corrente e costruirti in qualche modo un interruttore con quel bottone che segnala l'apertura del cofano (dove si trova?)
Pippomaccacco Inviato 14 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2010 (modificato) allora la corrente come avete detto voi la prendo direttamente dalla batteria mi sembra la soluzione più semplice. e questa è fatta ora il problema è solo del bottone: ho bisogno di un bottone che quando il cofano è chiuso interrompe il contatto e quando invece il cofano è aperto e il bottone alzato il contatto si ristabilisce e fa funzionare il circuito. Purtroppo come pensavo il bottone che c'è nelle macchina per segnalare il cofano aperto non credo sia sfruttabile perchè non saprei come poterlo collegare all'impiantino che voglio fare io. Modificato 14 Giugno 2010 da Pippomaccacco
Commando Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 ti servirebbe un vero e propio pulsante a molla che quando il cofano è chiuso sta schiacciato e quando lo apri si allunga e chiude il circuito... Non saprei cosa cercare e come fare però.... Ps. Ma te fai il tagliando di notte?! ahahahah!
Pippomaccacco Inviato 14 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2010 (modificato) ragazzi l'ho trovato in ferramente già provato il circuito con una lampadina alogena ora devo solo aspettare le strisce a led e poi monto tutto! questo è il famoso bottoncino attacca e stacca. Modificato 14 Giugno 2010 da Pippomaccacco
Pablo Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Inviato 14 Giugno 2010 io avevo pensato a queelli che una volta si usavano per accendere le luci interne dell'auto quando si aprivano gli sportelli :post-8-1120395257:
Commando Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Inviato 15 Giugno 2010 mi raccomando postaci delle foto per vedere come lo monti e come si collega! sono sempre curioso di vedere queste cose con i led perchè sono molto carine :post-8-1120393919:
Pippomaccacco Inviato 15 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2010 (modificato) non vi preocupate appena mi arrivano i led monto tutto e vi faccio vedere. si lo so non è niente di che e so che può sembrare inutile però a me piace fare questi lavoretti da solo. Se qualcuno ha intenzione di farlo tenete solo conto che avrete bisgono di Led impermeabili e soprattutto dovrete disporli lontano dalla turbina che quando il motore è in esercizio sprrigiona un calore veramente elevatissimo. Per i moderatori: posso inseire le foto qui del mio lavoretto per maggior chiarezza?? oppure devo per forza inserirle all'interno della mia gallery??? Modificato 15 Giugno 2010 da Pippomaccacco
Pippomaccacco Inviato 20 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2010 tutto montato il risultato è veramente carino! consiglio vivamente soprattutto se vi piace l'illuminazione a LED come a me! Qualche problemino con il pulsante che non toccava con il cofano ma poi ho risolto trovando un posticino ad ok! più tardi posterò le foto!!!
Pippomaccacco Inviato 20 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2010 Il risultato: Il dispositivo che fa accendere e spegnere i Led con il cofano Posizione dei Led..... Il risultato di giorno.... Il risultato di notte.... Purtroppo le foto sono state scattate con il telefonino e non sono il massimo sembra quasi non essere illuminato ma vi assicuro che è tutto il contrario, spero vi piaccia!!!
kelvin Inviato 21 Giugno 2010 Segnala Inviato 21 Giugno 2010 Non male ma una centrale :post-8-1120395252:
Pippomaccacco Inviato 21 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2010 c'avevo pensato anche io però il problema è che non volevo far vedere direttamente i LED! dove le ho messe io c'è una specie di lamierino fatto a L, non si vedono i LED ma solo la luce bianca. Purtroppo prima del filtro nella parte centrale è tutto liscio e metterli esposti mi sembrava un lavoro sporco poco raffinato! Se parliamo di luce poi in effetti la parte centrale non è illuminata benissimo però nel complesso ti posso assicurare che la luce c'è e si vede! L'unica cosa che non mi piace è il fissaggio del cavo che ho fatto passare proprio nel parte alta sopra al filtro è indicato dalle frecce, come posso bloccare il cavo in una maniera un pò più elegante secondo voi?? ora ho messo del nastro isolante e sono sicuro però che con il tempo il calore lo farà staccare!
Commando Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Inviato 23 Giugno 2010 bel risultato complimenti!!! ma mettere una striscia sotto la barra duomi?! :post-8-1120395252: la butto lì sullo scherzo ma in effetti è centrale e nascosta :post-8-1120395252:
Pippomaccacco Inviato 23 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2010 bel risultato complimenti!!! ma mettere una striscia sotto la barra duomi?! la butto lì sullo scherzo ma in effetti è centrale e nascosta
Pippomaccacco Inviato 23 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2010 il discorso è che i Led resistono ad alte temperatura però il probelma che la colla che li tiene attaccati e il rivestimento esterno impermeabile si sciolgono facilmente. Non so perchè ma quei punti dove li ho messi io sembrano essere inispiegabilmente più freddi di tutto il resto del vano motore....
azbla Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Inviato 23 Giugno 2010 Bravissimo Pippo... xke non crei una guida più dettagliata? Tanto hai già le foto.
Pippomaccacco Inviato 26 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 26 Giugno 2010 (modificato) Hai ragione forse dovrei spiegarmi meglio, MATERIALE: - 2 strisce LED impermeabili, io le ho prese con 6 led ciascuna: - 2 Occhielli per collegare i cavi ai bulloni della batteria. - Cavo - Il bottone attacca stacca, io l'ho trovato in ferramenta. - Nastro isolante per isolare qualsiasi punto di contatto. MONTAGGIO 1. rimuovere il bullone del copribatteria (foto1 cerchietto) allo scopo di far passare i cavi in maniera più agevole. 2. effettuare il collegamento elettrico seguendo lo schema 3. Posizionare il bottone proprio alla fine della guarnizione cercando di bloccarlo con questa(foto 1 quadrato). Il bottone è stato messo li perchè è il punto dove il cofano è più vicino (fidatevi ho fatto 10000 prove) se proprio volete essere sicuri al 100% che il bottone interrompa il contatto quando è chiuso il cofano potete inserire un piccolo spessore attaccato sul cofano come ho fatto io. 4. posizionate i led (foto 2 e foto 3) sono molto carini in quella posizione perchè non si vedono ma si vede solo la luce. 5. controllate che il cofano interrompa il circuito, di notte, dalla presa d'aria se i Led rimangono accesi si vede la luce. Spero di essere stato chiaro.. Modificato 27 Giugno 2010 da Pippomaccacco
Enricoslk Inviato 9 Agosto 2010 Segnala Inviato 9 Agosto 2010 Ciao Pippo!!! Non vedo una cosa importantissima: IL FUSIBILE!!! :post-8-1120394948: Attenzione a collegare il tutto senza. Ora merita una bella pulita al vano motore, altrimenti era meglio al buio...
guazzo Inviato 9 Agosto 2010 Segnala Inviato 9 Agosto 2010 Bel lavoro, oltre ad essere bello esteticamente può essere anche utile se di notte devi aprire il cofano per un guasto al motore... Quoto Enrico, il fusibile conviene metterlo, non si sà mai se dovessero andarti in corto...
MINId Inviato 9 Agosto 2010 Segnala Inviato 9 Agosto 2010 Bel lavoreto Pippo..infatti, come dice manu, oltre ad essere bello esteticmante è anche molto utile!!! :post-8-1120393919:
Pippomaccacco Inviato 9 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 9 Agosto 2010 Bel lavoreto Pippo..infatti, come dice manu, oltre ad essere bello esteticmante è anche molto utile!!!
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