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Inviato

Ma, dico io,quando si da per normale un consumo di un litro ogni 1000 km,avranno pensato,i progettisti,che lo stesso olio viene bruciato?Quando un olio brucia causa incrostazioni che in qualche modo vanno eliminate.Ma,uno che spende tanti soldi per un auto,è possibile che debba smontare mezzo motore per pulirlo?E se non lo fai rompi perché le incrostazioni si accumulano..È questo che è assurdo.Ma ogni 60-70000 km bisognerebbe aprire il motore per pulirlo e non é affatto normale..

Inviato

Mi domando:perché la casa madre non consiglia sin da subito un olio magari 5w50 o 10w60?

Dove sta la logica di mettere un olio 0w30,quando sai che causa incrostazioni?

Spiegatemelo voi..

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Inviato

Ma, dico io,quando si da per normale un consumo di un litro ogni 1000 km,avranno pensato,i progettisti,che lo stesso olio viene bruciato?Quando un olio brucia causa incrostazioni che in qualche modo vanno eliminate.Ma,uno che spende tanti soldi per un auto,è possibile che debba smontare mezzo motore per pulirlo?E se non lo fai rompi perché le incrostazioni si accumulano..È questo che è assurdo.Ma ogni 60-70000 km bisognerebbe aprire il motore per pulirlo e non é affatto normale..

Inviato

Ti dirò una cosa che non mi spiego nemmeno io: la mia mangia meno olio con lo 0W30 OEM Castrol piuttosto che con il 5W40 Motul/Bardhal che sia.

Mi domando:perché la casa madre non consiglia sin da subito un olio magari 5w50 o 10w60?

Dove sta la logica di mettere un olio 0w30,quando sai che causa incrostazioni?

Spiegatemelo voi..

Inviato

Quando l'ho constatato sono rimasto un attimo allibito: l'unica spiegazione logica che mi sono dato è che tecnicamente sono due olii differenti. Evidentemente l'SLX ha degli additivi LongLife che riducono gli attriti e colmano i gap sui segmenti. E soprattutto sarà meno volatile.

Appena monto il Canister Vorrei fare una prova di volatilità sui 1000 km a partià di utilizzo. Sarebbe utile capire come si comportano..

So solo che le cause di consumo di olio sull'N14 sono 3 secondo me: FASCE - RECUPERO VAPORI - TRASUDAZIONE TURBO. E sono dell'idea che il secondo fattore è quello che incide per il 50% del consumo.

Da verificare.

Inviato (modificato)

Ma un olio più denso già di suo ne fa consumare meno,strano....Io uso il pakelo krypton racing 5w50.

Attila 79 usa il 10w60 della stessa marca e,postando una foto,ha fatto notare che le valvole di aspirazione erano perfettamente pulite.

Probabilmente il pakelo che,a detta di tutti,è eccellente,ha proprietà additivanti particolarmente efficaci,oltre ad essere un ottimo anti usura...

Modificato da DARKMAN
Inviato

Ma un olio più denso già di suo ne fa consumare meno,strano....Io uso il pakelo krypton racing 5w50.

Attila 79 usa il 10w60 della stessa marca e,postando una foto,ha fatto notare che le valvole di aspirazione erano perfettamente pulite.

Probabilmente il pakelo che,a detta di tutti,è eccellente,ha proprietà additivanti particolarmente efficaci,oltre ad essere un ottimo anti usura...

Inviato

Mi domando:perché la casa madre non consiglia sin da subito un olio magari 5w50 o 10w60?

Dove sta la logica di mettere un olio 0w30,quando sai che causa incrostazioni?

Spiegatemelo voi..

Perchè bmw mette lo stesso olio in tutto il mondo, e scelgono in più equilibrato. Ti immagini un 10w60 in svezia in inverno?

Inviato

Vero,ma consigliarlo da paese a paese?

Che ci sarebbe di strano?Perché non consigliare più gradazioni?E poi scusa,ormai,diverse officine bmw consigliamo il castrol 10w60,per ovviare all' eccessivo consumo di olio....

Inviato

Vero,ma consigliarlo da paese a paese?

Che ci sarebbe di strano?Perché non consigliare più gradazioni?E poi scusa,ormai,diverse officine bmw consigliamo il castrol 10w60,per ovviare all' eccessivo consumo di olio....

Le mini, country e paceman a parte, sono fatte tutte nello stesso stablimento, e parte alcune per alcuni mercati particolari, sono identiche, e mica sanno dove vanno. Mettere un olio diverso per ogni nazione sarebbe un delirio.

Bmw deve tenere conto di tutti i clienti, e la maggior parte non sa neanche che sia la gradazione e le precauzioni da prendere con essa. Mettere un 10w60 avrebbe più problemi che benefici per la clientela generalista.

Lo consigliano loro, non penso ci sia una direttiva. che poi io un 10w60 non lo metterei mai su un'auto progettata per lo 0w30.

Inviato

Infatti con lo 0w30 si vede che fine fanno i motori...vapori ed incrostazioni ovunque..

E' dimostrato che la causa sia lo 0w30? Non mi pare, sono solo tue supposizioni. Ha problemi, è innegabile, ma dare la colpa solo all'olio usato è assurdo.

Possiamo stare qui a discutere fino a domani sui problemi, sul tipo di olio, ecc. senza venirne a capo. Hanno problemi? Si. Si sa con certezza la causa? No. Senza quella si è nel campo delle supposizioni.

Inviato (modificato)

Andiamo avanti a fortuna allora,dando per fisiologico un litro di olio ogni 3-4000 km.

Ma dai...

E cmq chi dice il nikosil usato come riporto indurente delle canne dei cilindri,chi dice sistema di recupero vapori,chi dice olio troppo volatile...

Non ci ha azzeccato nessuno?Solo supposizioni?

Ma per favore ragazzi..Il 175 è un motore che fà acqua da tutte le parti.Anzi...più che acqua, direi olio..

Modificato da DARKMAN
Inviato

Andiamo avanti a fortuna allora,dando per fisiologico un litro di olio ogni 3-4000 km.

Ma dai...

E cmq chi dice il nikosil usato come riporto indurente delle canne dei cilindri,chi dice sistema di recupero vapori,chi dice olio troppo volatile...

Non ci ha azzeccato nessuno?Solo supposizioni?

Ma per favore ragazzi..Il 175 è un motore che fà acqua da tutte le parti.Anzi...più che acqua, direi olio..

Non dico di andare avanti a fortuna, ma che ci vogliono anche dei dati scientifici a supporto, senò si parla sempre di aria fritta.

E fin qui l'unica cosa sicura è che molti hanno problemi. La causa di questi problemi sono solo supposizioni.

Ti faccio una domanda: molti hanno cambiato il motore, e usano l'olio bmw e non hanno problemi. Come me lo spieghi?

Inviato

Cippy mi sta bene il tuo discorso ma io nella mia non ho più fiducia.Il fatto che tutti quelli che hanno cambiato motore non abbiano più problemi,mi da in un certo senso ragione.

Vuol dire che,chi ha la 175 con motore di fabbrica,fà bene a preoccuparsi,anche se non ha ancora sintomi che preannunciano una rottura...

Che poi o spaccano o cominciano a consumare tanto olio...In entrambi i casi il motore lo devi cambiare anche perché le incrostazioni conseguenti al consumo portano a quello..

Inviato

Cippy mi sta bene il tuo discorso ma io nella mia non ho più fiducia.Il fatto che tutti quelli che hanno cambiato motore non abbiano più problemi,mi da in un certo senso ragione.

Vuol dire che,chi ha la 175 con motore di fabbrica,fà bene a preoccuparsi,anche se non ha ancora sintomi che preannunciano una rottura...

Che poi o spaccano o cominciano a consumare tanto olio...In entrambi i casi il motore lo devi cambiare anche perché le incrostazioni conseguenti al consumo portano a quello..

Dipende da come è fatto uno. Per me è inutile farsi seghe mentali perchè altro hanno avuto problemi. Se non li ho vado avanti e me la godo. Inizierò a pensarci quando li avrò. Altri invece ci pensano e non riescono a godersela, magari la vendono per poi vedere che ha fatto altri 100.000km senza problemi.

Alla fine non è matematico che uno rompa o abbia problemi.

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Inviato

Sinceramente non ricordo dove se ne sia parlato.Quando cambiano il motore,mettono un 175 rigenerato o un 184 cavalli lci nuovo?

Un 175 con dei componenti modificati.




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