Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Silver oggi l'ho fatta controllare da lui.. ma siccome quando l'ho controllata io x distrazione l'avevo lasciata in dislivello nn era preciso giustamente... mentre quando la controllata in posizione lineare ha detto che è a posto e dp 1800/2000km circa è scesa leggermente ma è nella norma.

A volte mi mi preoccupo xke cmq parecchi hanno avuto problemi purtroppo.. d conseguenza essendo molto maniacale x le auto mi vengono tnt dubbi e controllo sempre. ;)

Modificato da capalese
Inviato (modificato)

Silver oggi l'ho fatta controllare da lui.. ma siccome quando l'ho controllata io x distrazione l'avevo lasciata in dislivello nn era preciso giustamente... mentre quando la controllata in posizione lineare ha detto che è a posto e dp 1800/2000km circa è scesa leggermente ma è nella norma.

A volte mi mi preoccupo xke cmq parecchi hanno avuto problemi purtroppo.. d conseguenza essendo molto maniacale x le auto mi vengono tnt dubbi e controllo sempre. ;)

Dopo 1800km l'unico consumo nella norma è ZERO!!!

Diciamo che un motore che consuma tanto olio normalmente, è uno che tra un tagliano e l'altro passa dal max al min.

Ma solo se ha una caterva di km e usato sempre a fuoco.

Tra un tagliando e l'altro sono 25Mm e tra max e min son circa 1L.

Quindi, se mi trovo di fronte una Coorer S con 200.000km che consuma 1L ogni 25Mm, fatti a fuoco, non griderei allo scandalo... Diversamente, SI!

Quantifichiamo quel "leggermente" in un 100ml.

Vuol dire che al tagliando sei abbondantemente sotto il minimo... :-\

200ml = motore spaccato

Modificato da Pozzame
Inviato

Si vabbè però è anche vero che motori spinti cm questi nn puoi paragonarli ad un consumo d'olio di un'utilitaria.. t faccio un esempio ho avuto sia l slk r171 che l audi a3 rest 2.0tdi 140cv.. è normale che l slk consumava più olio dell audi mentre un mio amico aveva l.a3 170cv e ne consumava il doppio in confronto alla mia 140cv eppure stesso motore suppongo.. è ovvio se consuma il troppo qualcosa nn va.. altrimenti se si ragiona così se decidessi di prendere una porsche ci vorrebbe una camionata di olio.

Inviato

Si vabbè però è anche vero che motori spinti cm questi nn puoi paragonarli ad un consumo d'olio di un'utilitaria.. t faccio un esempio ho avuto sia l slk r171 che l audi a3 rest 2.0tdi 140cv.. è normale che l slk consumava più olio dell audi mentre un mio amico aveva l.a3 170cv e ne consumava il doppio in confronto alla mia 140cv eppure stesso motore suppongo.. è ovvio se consuma il troppo qualcosa nn va.. altrimenti se si ragiona così se decidessi di prendere una porsche ci vorrebbe una camionata di olio.

Inviato

Ok te ne faccio un'altra. . Posseggo ancora oggi una smart 71cv aspirata. . Mio cugino ha la stessa identica turbo 84cv.. lui consuma un po di olio piu di me. . Quindi cosa significa che la sua ha dei problemi? Ripeto ovviamente che se c'è dell eccesso per forza qualcosa nn va..ma sn del parere che un'auto spinta in in confronto ad una meno spenta abbia qualche consumo in più... parere personale può darsi che mi sbaglio eh.. nn sn un esperto intendiamoci. ;)

Inviato

Ok te ne faccio un'altra. . Posseggo ancora oggi una smart 71cv aspirata. . Mio cugino ha la stessa identica turbo 84cv.. lui consuma un po di olio piu di me. . Quindi cosa significa che la sua ha dei problemi? Ripeto ovviamente che se c'è dell eccesso per forza qualcosa nn va..ma sn del parere che un'auto spinta in in confronto ad una meno spenta abbia qualche consumo in più... parere personale può darsi che mi sbaglio eh.. nn sn un esperto intendiamoci. ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

salve,io ho una cooper s r56 del 2007 fine 07 comunque 110000km e devo fare il tagliando,

volevo sapere quale olio mi consigliate, un mio amico che ha l'autoricambio mi ha consigliato lo 0/30 castrol voi che mi consigliate??? :post-8-1120395115: :post-8-1120395115: :post-8-1120394934:

Inviato

salve,io ho una cooper s r56 del 2007 fine 07 comunque 110000km e devo fare il tagliando,

volevo sapere quale olio mi consigliate, un mio amico che ha l'autoricambio mi ha consigliato lo 0/30 castrol voi che mi consigliate??? :post-8-1120395115: :post-8-1120395115: :post-8-1120394934:

Inviato

Mettici o il 5w40 o il 10w60 dipende pure dove vivi e l'uso che ne fai,

se vivi in una città dove è quasi sempre freddo, e ci fai pochi km allora il 5w40 già va meglio,

se vivi in una città calda e la sfrutti spesso agli alti regimi allora il migliore è 10w60.

Il 5w30 e lo 0w30 evitalo che se lo beve come la benzina e rischi pure rotture.

Come prima prova io ci metterei il 5w40 e vedi come và, se sei soddisfatto userai sempre quello,

altrimenti provaci il 10w60 che è un'ottimo olio, e non farti fregare

a Me alla BMW me lo mettono allo stesso prezzo del 5w30 tanto i tagliandi costano o 160 euro o 250 in base al chilometraggio

e di persona assisto al suo versamento con singole taniche da un litro(10w60)

a differenza del 5w30 che sta in serbatoi di plastica da 1000 litri.........!!!!!

Gia questo la dice tutta........!!!!!!!!

• Like 1
Inviato

grazie alla fine ho voluto provare con il castrol edge 0/30 perchè cosi va bene anche a temperature basse,

poi ora controllo un pò ogni mille chilometri e vedo lo sviluppo sennò metterò direttamente il 10/60 anche se vivo in campania ed è abbastanza calda come zona (vicino al mare) però ora si toccano i 0 grandi a volte e la minima di media sono 7/10 gradi apparte di mattina che fanno 0 perciò ho deciso lo 0/30

voi che ne dite ho fatto bene?

oppure ho sbagliato ?

Inviato (modificato)

In Campania andrei secco di 5w-40. Sopratutto vicino al mare.

A meno che non fai 1km tutte le mattine e poi la spegni prima che si sia scaldata.

Ci vuole poco a scaldarsi, e poi lo 0w-30 non va più bene.

Io sono nella tua stessa situazione: A Ge d'inverno difficilmente si scende sotto i 10°, apparte la settimana che può fare anche 2° o 3° al mattino, ma sono giusto una o due settimane all'anno.

E' meglio non fare prove fantasiose con i nostri motori (e per mettere lo 0w-30 ce ne vuole di fantasia!!), un'olio sbagliato può fare gravi danni... :-o

Tienilo controllato ogni giorno, e se vedi che il livello scende anche di poco corri subito ai ripari... ;-)

Modificato da Pozzame
Inviato

In Campania andrei secco di 5w-40. Sopratutto vicino al mare.

A meno che non fai 1km tutte le mattine e poi la spegni prima che si sia scaldata.

Ci vuole poco a scaldarsi, e poi lo 0w-30 non va più bene.

Io sono nella tua stessa situazione: A Ge d'inverno difficilmente si scende sotto i 10°, apparte la settimana che può fare anche 2° o 3° al mattino, ma sono giusto una o due settimane all'anno.

E' meglio non fare prove fantasiose con i nostri motori (e per mettere lo 0w-30 ce ne vuole di fantasia!!), un'olio sbagliato può fare gravi danni... :-o

Tienilo controllato ogni giorno, e se vedi che il livello scende anche di poco corri subito ai ripari... ;-)

Inviato

Cavolo abiti vicino al mare,

come minimo ci dovevi far mettere almeno il 5w40...........!!!

Pure a me all'inizio in BMW spingevano per far mettere quello,

ma poi Mi sono fatto ben capire :post-8-1120394986: , e perfino il mio amico Scintilla che ci lavora da anni,

mi ha detto ti ci mettiamo il10w60castrol edge sempre allo stesso prezzo del tagliando base(160euro).

Controllalo spesso e tienici aggiornati.

L'olio per il motore, è come il sangue per noi umani........più o meno........ :huh:

Ciao, Carlito :ph34r:

Però, IMHO, il 1w-60 è troppo denso, e poi hai problemi di altro tipo, come la pompa che si frigge, o alcune zone che non vengono lubrificate con la giusta pressione, tipo le bronzine... :-o

Magari sul momento sei contento perché non ti beve più olio, ma appena fuori garanzia devi buttare il motore...

Inviato

Però, IMHO, il 1w-60 è troppo denso, e poi hai problemi di altro tipo, come la pompa che si frigge, o alcune zone che non vengono lubrificate con la giusta pressione, tipo le bronzine... :-o

Magari sul momento sei contento perché non ti beve più olio, ma appena fuori garanzia devi buttare il motore...

Inviato (modificato)

Non mi mangiava olio neanche con il 10w40.

Cavolo il 10w60Castrol lo mettono da anni sulle M3 non credo che le bronzine saltino e rompano motori, almeno spero......!!

Al prossimo cambio olio devo provarci il 5w50 della Bhardal.

Ma lo 0w30 e 5w30 non ce lo metterò mai.

Almeno il 5w40, che lubrifica subito e non perde le sue proprietà ad alte temperature........

Ok, ma quelli sono motori fatti per il 10w-60.

Probabilmente hanno condotti più larghi e la pompa più potente.

La Bardahl fa un 5w-50?!?!?! :-o

EDIT: Infatti, 5w-40 o 15w-50

Modificato da Pozzame
Inviato

Ok, ma quelli sono motori fatti per il 10w-60.

Probabilmente hanno condotti più larghi e la pompa più potente.

La Bardahl fa un 5w-50?!?!?! :-o

EDIT: Infatti, 5w-40 o 15w-50

Inviato (modificato)

Comunque a quanto so io, nel mio piccolo, il 5w40 è un olio a base sintetica, non sintetico. Che vuol dire per legge, che basta che sia sintetico al 33%.. Quindi non è proprio un gran olio...

Edit: mi correggo, non tutti, ma molti 5w40..

Modificato da aik
Inviato

A meno di non avere consumi mostruosi (e di essere consci che l olio superviscoso che ci mettete altro non è che un paliativo) lasciateci la gradazione della casa!!! Non è fatta a vaso e non è che "numeri piu alti = olio migliore", NO! :) siamo in tanti con le R50/53 anche pompate ad avere ben oltre 100k km e indovinate che gradazione abbiamo sempre usato...

Inviato

E aggiungo: se avete problemi di sovratemperatura dell olio prima do salire di gradazione mettete un radiatore olio o uno scambiatore olio acqua... Io le voglio vedere qst macchine progetttate per uno 0 30 e in cui vien messo un x 60 (!!!) come stanno a 150k km e cosa ne pensa chi le ha progettate...

Inviato

No ludo, io ti do ragione da un certo punto ma in linea di massima non sono d'accordo. Lo 0w30 non è l'olio per mini cooper s r56 turbo benzina, lascia stare le r53 che sono volumetriche.. Lo 0w30 chiunque ti dice che non è adatto per un motore turbo con 170/211cv....ma sono d'accordo che non si può mettere olio alla cavolo o pensando più alto è meglio è...

• Crea Nuovo...