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calo liquido di raffreddamento


mikele

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Ragazzi vi proto un problema che ormai si rinnova da non poco...possiedo una mini cooper cabrio che sembra andare a liquido di raffreddamento invece che a benzina=).....in pratica una settimana fa mi sono accorto che la vaschetta del liquido di raffr. era vuota... la riempio e porto la macchina dal meccanico che però non trova nessuna perdita o problema...ok torno a casa...e oggi nuovamente a secco...ok che l ho spinta un pò in questi giorni però non è normale..sapete cosa può essere?

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Miglior contributo in questa discussione

-perdite nell'impianto

-perdita dal termostato/cuffia/guarnizione

-testa

allora fai cosi..da macchina fredda..la lasci in garage o meglio ancora sul ponte..e la metti in moto..cosi da vedere dove perde, finche si scalda..prima o poi la perdita deve saltar fuori..attento che magari non lascia traccia sul pavimento perche evapora prima..in questo caso quando perde dal termostato..ma se perde da un condotto..trovi le goccioline.

Una volta appurato che non perde dal termostato...è facile che sia la testa..

Unltima cosa..la vaschetta era sporca di residui del liquido refrigerante..? nel caso prova a cambiare il tappo..e controlla che non sia anche la vaschetta, alcune si crepavano.

ciaoo

Modificato da Il Generale
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consiglio... se non sei pratico/ sveglio per meccanica e motori..vai i bmw e falla controllare, girare senza liquido ti porta a bruciare la guarnizione della testa con spese oltre i 1000 euro..quindi se non sei pratico non andare a tentativi e vai diretto in bmw..risparmi soldi e tempo. :post-8-1120395257:

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riprendendo il consiglio de generale di al tuo meccanico di controllare bene :

-perdita dal termostato/cuffia/guarnizione

questo è un difetto congenito e al 90% dei casi di perdita di liquido refrigerante è questo il danno ( pochissima spesa rispetto all'eventualita' di una testa da rettificare )

questo accade perche' la continua escursione termica del motore porta la guarnizione della valvola termostatica a seccarsi un po e quindi a macchina calda non si presenta il problema mentre quando la macchina si raffredda la guarnizione secca non tiene piu e fa trafilare dalla custodia del termostato.... è consigliabile sostituire anche la custodia assieme al termostato

se hai bisogno altre info sono aqui ;)

(dovessi avere bisogno dei ricambi nel caso chiedi pure ;) )

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riprendendo il consiglio de generale di al tuo meccanico di controllare bene :

-perdita dal termostato/cuffia/guarnizione

questo è un difetto congenito e al 90% dei casi di perdita di liquido refrigerante è questo il danno ( pochissima spesa rispetto all'eventualita' di una testa da rettificare )

questo accade perche' la continua escursione termica del motore porta la guarnizione della valvola termostatica a seccarsi un po e quindi a macchina calda non si presenta il problema mentre quando la macchina si raffredda la guarnizione secca non tiene piu e fa trafilare dalla custodia del termostato.... è consigliabile sostituire anche la custodia assieme al termostato

se hai bisogno altre info sono aqui ;)

(dovessi avere bisogno dei ricambi nel caso chiedi pure ;) )

Modificato da mikeleyoyo
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volevo chiedere se il problema del termostato è indipendente dal fatto che cmq la macchina segni la temperatura dell acqua sempre a posto....per i ricambi al momento non credo=)...

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ciao a tutti!!! io ho unaone rest e ho avuto lo stesso problema. ho sost tutto il gruppo termostato ma l acqua nella vaschetta mi finisce ancora e nn vedo perdite o puzza di antigelo(cosa che prima c'era e si vedeva). la temp della macchina è sempre ok, secondo voi è la testa?!

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ciao a tutti!!! io ho unaone rest e ho avuto lo stesso problema. ho sost tutto il gruppo termostato ma l acqua nella vaschetta mi finisce ancora e nn vedo perdite o puzza di antigelo(cosa che prima c'era e si vedeva). la temp della macchina è sempre ok, secondo voi è la testa?!

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a volte capita che si crepi proprio la vaschetta dalla parte di sotto e se succede cosi difficilmente trovi macchie o altro perche' se si crepa centralmente l'acqua finira' sopra ai collettori che caldi la faranno evaporare subito e quindi non noteresti poi delle perdite..

Prima di pensare alla testa, vediamo e speriamo di trovare ogni altra possibile perdita che è meglio heheeh

;)

Modificato da mikeleyoyo
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riprendendo il consiglio de generale di al tuo meccanico di controllare bene :

-perdita dal termostato/cuffia/guarnizione

questo è un difetto congenito e al 90% dei casi di perdita di liquido refrigerante è questo il danno ( pochissima spesa rispetto all'eventualita' di una testa da rettificare )

questo accade perche' la continua escursione termica del motore porta la guarnizione della valvola termostatica a seccarsi un po e quindi a macchina calda non si presenta il problema mentre quando la macchina si raffredda la guarnizione secca non tiene piu e fa trafilare dalla custodia del termostato.... è consigliabile sostituire anche la custodia assieme al termostato

se hai bisogno altre info sono aqui ;)

(dovessi avere bisogno dei ricambi nel caso chiedi pure ;) )

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  • 2 settimane dopo...

approfitto della discussione per inoltrare un dubbio..

da quando ho preso la mia mini, alla fine di gennaio, il livello del liquido nella vaschetta è costantemente a metà tra la tacca del minimo e quella del massimo.

il concessionario dice di aver tagliandato la macchina prima di darmela, e che il livello in condizioni ottimali deve essere quello.

mi fido?

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Se guardi la vaschetta c'è il minimo e il massimo, chiaramente se sta al massimo (che non è il bordo della vasca!!) male non gli fa, ma l'importante è comunque che non sia sotto il minimo...al limite dagli una rabboccata, ma DEVE essere dello stesso colore...Non mischiare il Blu con il Rosso, mi raccomando..

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Se guardi la vaschetta c'è il minimo e il massimo, chiaramente se sta al massimo (che non è il bordo della vasca!!) male non gli fa, ma l'importante è comunque che non sia sotto il minimo...al limite dagli una rabboccata, ma DEVE essere dello stesso colore...Non mischiare il Blu con il Rosso, mi raccomando..

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