Ospite Fastsbury Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Inviato 28 Febbraio 2011 il migliore in assoluto è il Castrol SRF...quasi tutti i preparatori si affidano a quest'olio, il problema è che assorbe l'umidità in un modo bestiale!...e va sostituito molto (troppo) di frequente, quindi insensato su una vettura stradale Ottimi Dot4 come Motul RBF660 o AP sono più che sufficienti...
Giawa15 Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 (modificato) Utilizzo questo post. Ragazzi il Motorex 5.1 è un buon olio per caso? Sulla confezione risulta altamente igroscopico e senala di cambiarlo assolutamente e non oltre 1 anno... e costa anche 8.50euro 500ml.... Modificato 12 Marzo 2011 da Giawa15
Il Generale Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 se non andate in pista tirando al limite.. avere un olio da 1 euro o da 40 euro... non cambia nulla, cambia solo che alcuni olii li dovete cambiare ogni 6 mesi.
Giawa15 Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 Diciamo che non devo andare in pista, ma mi sono trovato per strada un paio di volte sui colli con il pedale che si alleggeriva un po troppo per i miei gusti.... Quindi mi sarebbe andato di fare 2 tubi in treccia seri e un buon olio...
Commando Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 l'effetto che lamenti è rimediabile al 90% con i tubi in treccia. L'olio performante lo sfrutti quando le temperature salgono talmente tanto da mandarlo in ebollizione! Infatti gli olii performanti hanno punti di ebollizione più alti.
monda1988 Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 Utilizzo questo post. Ragazzi il Motorex 5.1 è un buon olio per caso? Sulla confezione risulta altamente igroscopico e senala di cambiarlo assolutamente e non oltre 1 anno... e costa anche 8.50euro 500ml.... cerca di non superare mai una gradazione al di sopra del dot 4....un 5.1 e' troppo per un uso stradale ;)
Ospite Fastsbury Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 (modificato) cerca di non superare mai una gradazione al di sopra del dot 4....un 5.1 e' troppo per un uso stradale ;) Modificato 12 Marzo 2011 da Fastsbury
Ospite Dorian Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Dipende che tipo di olio utilizzi e da quanto lo utilizzi. In genere uno stock ogni 4 anni andrebbe sostituito,un dot 4 ogni 2 anni ed un dot 5 ogni anno considerato l'alto potere igroscopico che ha.
Giawa15 Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 esatto...un dot4 è più che sufficiente...per quanto riguarda il costo l'SRF costa circa 80€/litro... :post-8-1120395252:
Ospite Dorian Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Quando ho scritto il costo mi riferivo al fatto che l'avevo trovato a poco.... correggo, 7.50e 500ml.... so che il motorex costa un po di piu,,, Utilizzando un Dot 5.1 che problemi posso avere in un utilizzo stradale??
Giawa15 Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 Ok, quindi ne deduco che non cambia nulla se non il tempo di sostituzione. Grazie mille.
benecooper Inviato 7 Dicembre 2011 Segnala Inviato 7 Dicembre 2011 Riapro il topic! Ragazzi, devo cambiare l'olio freni, Ho una mini cooper r50, la guida, a roma il giorno è prettamente traffico, la sera quando è libero mi piace andarci giu pesante, e andrò in pista al max una volta o due con questa auto, alla prima occasione possibile. Che olio mi consigliate? P.s. vi sarei grato se mi scriveste il nome completo sia della marca che le gradazioni e tutto, e se lo sapete il prezzo! graziee
Ospite Doc Inviato 7 Dicembre 2011 Segnala Inviato 7 Dicembre 2011 .....oggi come oggi esistono molti olii e tutti ottimi, in genere dovresti cercare un dot4 e garantire all'auto almeno un cambio dell'olio ogni anno!!!! ....in assoluto: 1) Shell Donax UB (quello che monto io, non lo trovi facilmente, a roma lo vendono i ferrari samovar....30 euro circa per 1kg, cambio ogni due anni, dot4 quasi dot5, alte prestazioni in tutte le situazioni, stradali o da pista) 2) Motul Rbf 660 (si trova più facilmente, ottimo olio in tutte le situazioni, dot4, lo devi cambiar ogni anno, 15/18 euro circa per kg)
Vampeta Inviato 3 Febbraio 2017 Segnala Inviato 3 Febbraio 2017 Perchè mettere il DOT 5.1 se il liquido consigliato è il DOT 4??? Ma soprattutto qualcuno sa dirmi se è preferibile mettere un DOT 4 normale oppure un DOT 4 Low viscosity ???????????????? La ATE mi dice di mettere l'ATE DOT 4 Lv, la BREMBO mi dice di mettere il BREMBO DOT 4 normale, la BMW mi dice di mettere il PENTOSIN DOT 4 Lv...boh
Albert clubman soho Inviato 4 Febbraio 2017 Segnala Inviato 4 Febbraio 2017 Rbf 600 o 660 e sei a posto! Ogni 2 anni lo cambi e vai tranquillo
Vampeta Inviato 4 Febbraio 2017 Segnala Inviato 4 Febbraio 2017 Preferisco un prodotto più easy. Non ha senso mettere un prodotto racing e cambiarlo dopo due anni su una vettura che non deve correre in pista, secondo me. Quello che non capisco è se va meglio Dot4 o Dot4 low viscosity(LV). A nessuno è mai venuto il dubbio? Se volessi mettere Ate, meglio ATE DOT4 o ATE SL.6 DOT4 LV? Se volessi mettere Brembo, meglio Brembo DOT4 o Brembo DOT4 LV classe 6?
Albert clubman soho Inviato 4 Febbraio 2017 Segnala Inviato 4 Febbraio 2017 Se non lo sai, qualsiasi olio freni va cambiato ogni 2 anni!! mica è eterno! E quello che ti ho consigliato resiste anche alle alte temperature ed è sicuramente meglio di quello che ci montano in origine
Vampeta Inviato 4 Febbraio 2017 Segnala Inviato 4 Febbraio 2017 (modificato) Si lo so ma i liquidi che indichi tu sono indicati per mezzi da competizione e io non ho un mezzo da competizione. Hanno DOT 4 ma caratteristiche DOT 5.1, quindi elevate prestazioni ed elevata igroscopicità, quindi vanno sostituiti anche prima dei due anni e sinceramente non ho voglia di cambiate il liquido freni prima ancora di finire le pastiglie. Comunque la mia domanda era un'altra. Modificato 4 Febbraio 2017 da verso errore
cippy Inviato 4 Febbraio 2017 Segnala Inviato 4 Febbraio 2017 2 ore fa, verso dice: Si lo so ma i liquidi che indichi tu sono indicati per mezzi da competizione e io non ho un mezzo da competizione. Hanno DOT 4 ma caratteristiche DOT 5.1, quindi elevate prestazioni ed elevata igroscopicità, quindi vanno sostituiti anche prima dei due anni e sinceramente non ho voglia di cambiate il liquido freni prima ancora di finire le pastiglie. Comunque la mia domanda era un'altra. Il motul lo usano in tantissimi e nessuno si è mai lamentato. Onestamente è una spesa che faccio più che volentieri quello di cambiare l'olio dei freni. Tra l'altro la f56 da il cambio con olio stock ogni 3 anni, quindi farlo ogni 2 anni non mi cambia molto.
Vampeta Inviato 4 Febbraio 2017 Segnala Inviato 4 Febbraio 2017 Prodotti Racing su auto non da corsa non servono a niente. E il Motul in questione non dura due anni ma va alle cozze prima.Quindi non serve a niente due volte. Però è "Racing".
cippy Inviato 4 Febbraio 2017 Segnala Inviato 4 Febbraio 2017 17 minuti fa, verso dice: Prodotti Racing su auto non da corsa non servono a niente. E il Motul in questione non dura due anni ma va alle cozze prima.Quindi non serve a niente due volte. Però è "Racing". Ti saprò dire se sarà così pessimo, anche se conosco tanti che lo usano senza problemi.
Vampeta Inviato 5 Febbraio 2017 Segnala Inviato 5 Febbraio 2017 Non è pessimo, è buono. Ma è sprecato su auto stradali(quante volte portiamo l'olio al punto di ebollizione? Mai). Ad ogni modo metterò un DOT4 LV e buonanotte. E' a bassa viscosità e dovrebbe far funzionare meglio ABS e DSC. Il Motul di cui sopra invece è abbastanza viscoso tra l'altro. Infatti le auto da competizione non hanno ABS, DSC ecc. e non vanno avanti due anni con lo stesso olio ma lo cambiano prima perchè va alle cozze.
Albert clubman soho Inviato 5 Febbraio 2017 Segnala Inviato 5 Febbraio 2017 Se eri già convinto dell'olio che volevi mettere, perché chiedere consigli? È proprio per questo che il forum muore poi. "Risorse nuove" ps cambialo ogni 10 anni l'olio freni e motore così non avrai mai problemi e risparmi in manodopera
Austin92 Inviato 6 Febbraio 2017 Segnala Inviato 6 Febbraio 2017 Io al cambio ho messo l'Ate SL dot 4 quello nella confezione di latta, olio di pari specifiche mini se non l'originale dato che l'impianto frenante di serie su r50 è prodotto da ATE.
Vampeta Inviato 7 Febbraio 2017 Segnala Inviato 7 Febbraio 2017 Credo che il fluido freni ATE che più si avvicina al Pentosin DOT4 LV che usano in Bmw sia l'SL.6 DOT4.
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