Ospite febriss Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Ciao a tutti, dunque, ho bisogno di un piccolo parere tecnico.. l'altro giorno stavo facendo per curiosità una analisi al mezzo a motore acceso per vedere come lavorava il filtro dinamico, tutto a posto pressione temperatura etc etc tranne una cosa che mi lascia perplesso: la lambda fra i 2500 e i 4000 invece di fare il misto fa sempre on da ingrassare come fosse sopra i 4000.. pensandoci dopo ho riscontrato anche un leggero aumento dei consumi (però non sono sicuro se sia effettivo o se sia una mia suggestione). la mappa è la mpp classica con pulla e filtro, li ho anche chiamati ma mi hanno giustamente risposto che la loro mappa va a lavorare su anticipo etc e che quindi non può essere dovuto a loro essendo parametri che non c'entrano.. potrebbe essere la lambda guasta? la spia non si accende.. scarico stock one ball, cat stock, colli originali. Ringrazio anticipatamente i vari Generale e altri esperti per qualunque parere.. anche se aveste qualche idea buttatemela li senza problemi.. essenzialmente non vorrei consumare più del dovuto per una cazzata della centralina.. Saluti
Il Generale Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 spiegati meglio..con cosa hai controllato
Ospite febriss Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 (modificato) Dunque ho controllato dal meccanico con questo strumento che si attacca alla centralina (ignoranza totale mia :D) e niente fra tutti i mille parametri abbiamo spulciato un pò di cose e lui riscontrava questa anomalia.. nel senso che secondo lui la lambda fa un lavoro sbagiato ingrassando troppo nel range 2500 4000 giri mentre ai bassi e agli alti lavora bene. La sua perplessità è che se fosse rotta la lambda dopo un pò dovrebbe comunque accendersi la spia, dato che non si accende sorge il dubbio che sia un problema di centralina che si è auto adattata male a qualcosa o non so che.. edit: quando dico si attacca alla centralina intendo ovviamente nella obd nell'abitacolo Modificato 27 Aprile 2010 da febriss
dottcooper Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Dunque ho controllato dal meccanico con questo strumento che si attacca alla centralina (ignoranza totale mia :D) e niente fra tutti i mille parametri abbiamo spulciato un pò di cose e lui riscontrava questa anomalia.. nel senso che secondo lui la lambda fa un lavoro sbagiato ingrassando troppo nel range 2500 4000 giri mentre ai bassi e agli alti lavora bene. La sua perplessità è che se fosse rotta la lambda dopo un pò dovrebbe comunque accendersi la spia, dato che non si accende sorge il dubbio che sia un problema di centralina che si è auto adattata male a qualcosa o non so che.. edit: quando dico si attacca alla centralina intendo ovviamente nella obd nell'abitacolo
Il Generale Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 (modificato) Premesso che da quel che ho capito la macchina va bene..e avete curiosato tra i dati... io di sti meccanici mi fido poco... la centralina autoadatta sempre..solo a tavoletta sfrutta la mappatura impostata senza adattare nulla..poi non si puo' sapere di quanto ingrassa leggendo la lambda originale ..quindi se va bene usala..non farti problemi che non esistono. Se invece hai degli errori allora è un altro paio di maniche...ma comunque per vedere il rapporto aria benzina serve una wide band. Modificato 27 Aprile 2010 da Il Generale
Ospite febriss Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Si era lo strumento per la diagnosi e si abbiamo curiosato fra i dati.. la macchina va benissimo. L'unica cosa è che mi ha messo la pulce in testa.. però va beh amen come dici tu se funziona bene non c'è da farsi problemi inutili. Adesso vorrei giusto per curiosità fare un test sui 100 km quanti litri consumo per vedere se rientra nella norma..
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