Andrea82 Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 (modificato) Allora carissimi, mi sento pieno di gioia ed ora vi racconto :) :) Situazione antecedente: Minella (R53) con puleggia -17%, scarico, catalizzatore 200celle, intercooler maggiorato, bla bla. Pochi giorni mi fa mi sono preso un airbox JCW per me. Benissimo. Vado in concessionaria a montarlo, perché avevo un bonus di manodopera. Montano ed il tipo viene a chiedere "dobbiamo montare anche la parte elettrica?" "Beh, credo di sì, no?" "Eh, c'è da collegarlo al motore, noi montiamo, ma andrà per le lunghe" (e già avevo capito che volevano farsi fuori tutto il bonus) Alla fine vien fuori e voleva ancora più soldi del bonus e l'ho mandato a cagare direttamente. Va beh, torniamo a noi. Hanno fatto anche un aggiornamento centralina ecc. (mitch, vai in concessionaria a farlo anche tu!) e devo dire due cose: a) prendendo un'R53 stock e mettendo la puleggia da -17%, si alterano i parametri e l'auto, quando si rilascia la frizione, tentenna. E bisogna partire accelerando di più. Beh, ciò non accade più: l'auto parte benissimo e non batte più in testa diciamo. Credo che sia perché il JCW prevede una puleggia -14.8% e quindi ha riprogrammato i valori, parametri bla bla. B) ci sarebbe da dire circa l'aumento prestazionale, ma ne parlerò nell'altro topic, quello di dogminella. So che sono di parte, ma... Per chi ha la MCS elaborata... lo consiglio vivamente! Modificato 20 Febbraio 2010 da Andrea82
Dogminella Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Le rimappe JCW sono buone e sopratutto grasse quanto basta per evitare grippaggi o scaldonature facili. Consiglio anch'io di rimappare JCW in conce con r53 elaborate. Rimappe buone dal punto di vista prestazionale, ma soprattutto sicure e poco costose!
Andrea82 Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Le rimappe JCW sono buone e sopratutto grasse quanto basta per evitare grippaggi o scaldonature facili. Consiglio anch'io di rimappare JCW in conce con r53 elaborate. Rimappe buone dal punto di vista prestazionale, ma soprattutto sicure e poco costose!
Thirdeye Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 (modificato) Non metto in dubbio la bontà della mappatura jcw, ma non sono così sicuro che vada bene su una S preparata. Comunque se non sbaglio l'aggiornamento di cui parlate è quello che fanno alla r53 jcw pre rest quando si monta il kit 210 cv...ovvero iniettori 380 cc, airbox jcw e caricamento nuovo software. P.s. con pulla senza mappa quasi non vale la pena secondo me... Modificato 19 Febbraio 2010 da Thirdeye
Andrea82 Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Non metto in dubbio la bontà della mappatura jcw, ma non sono così sicuro che vada bene su una S preparata. Comunque se non sbaglio l'aggiornamento di cui parlate è quello che fanno alla r53 jcw pre rest quando si monta il kit 210 cv...ovvero iniettori 380 cc, airbox jcw e caricamento nuovo software. P.s. con pulla senza mappa quasi non vale la pena secondo me...
Thirdeye Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Se installi anche solo la pulla la differenza è tantissima. Cambia il rumore anche, diventa più stridulo! Certo, con la mappa devo dire che va meglio, ottimizzi il tutto! La mappa aspettavo a farla, perché volevo finire di fare le mod prima.
Il Generale Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 nonostante i milioni di topic scritti ci sono ancora delle cose poco chiare: -il fatto di tentennare in partenza non c'entra nulla con la puleggia.. -una mappatura standard fatta per una macchina con iniettori diversi...non andra' mai bene,se volete una mappatura fatta bene dovete farla fare da un preparatore -quando qualcuno vi dice che girate magri o grassi chiedetegli i valori a/f a cui stavate..probabilmente non sapete che con una mappa jcw e gli iniettori di serie ce la possibilita' che siate piu' magri di prima. -nessuno ha mai grippato per aver girato con la puleggia da 17 con la mappatura standard..la centralina aggiorna e adegua continuamente i parametri..altrimenti se andate al mare d'estate dovreste avere una mappatura e per andare in montagna d'inverno un altra ancora... -se siete soddisfatti delle modifiche meglio ancora e' la cosa primaria, ma sappiate che a meno che non si utilizzi una sonda wide band per vedere come è il vostro rapporto aria/benzina e come varia da 0 al limitatore..avrete sempre una mappatura "a grandi linee".
Andrea82 Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Si, il volumetrico gira di più quindi "miagola" di più...anche se il miglior modo per dargli un sound (senza cambiare lo scarico)è mettere un airbox! Io la mia l'ho provata con la sola puleggia e poi con puleggia e mappatura e devo dire che la differenza mi è sembrata enorme. comunque siamo un pò ot :post-8-1120395162:
Andrea82 Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 nonostante i milioni di topic scritti ci sono ancora delle cose poco chiare: -il fatto di tentennare in partenza non c'entra nulla con la puleggia..
Il Generale Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 (modificato) la mappatura serve..ma non e' detto che una preconfezionata vada meglio..infatti alcuni preparatori pur usando mappe pre-fatte ne provano diverse testando la macchina sui rulli..perche molto spesso essendo la s molto grassa gia' la mappatura originale va bene. Ovviamente serve per ottimizzare e avere un incremento migliore..ma dire che girare con la mappatura stock e pulla da -17 si spacca tutto..si grippa..e qui e la..e' una c azzata. pensa che ce gente che ha messo testa ..camme..pulla..scarico..e usa delle mappe preconfezionate..che non saranno mai adatte a una preparazione del genere...ma dentro di loro sono convinti di essere tranquilli... ma ripeto..l'importante e' che uno si trovi bene..se per te e' cosi..ottimo. Mi ha scritto un ragazzo tempo fa dicendomi che dopo che aveva mappato la macchina era ottima e tirava degli scoppietti allucinanti..la mia con tutto quello che ha mappata con wide band giusta tendente al magro ma sempre giusta a momenti non scoppietta piu'.. il consiglio che posso dare e' che se mappate da un preparatore..di farla rullare prima e dopo.. Modificato 19 Febbraio 2010 da Il Generale
Andrea82 Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Beh, si parlava di mappature gratis non di pulegge :post-8-1120395070: Si, la mia perplessità riguardava soprattutto gli iniettori...poi lascio ai più tecnici e preparati la mia era una congettura. :caballo:
Il Generale Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 se voi avete una s stock...e mettete iniettori originali o jcw o piu' grossi....gli iniettori butteranno sempre fuori la stessa quantita' di benzina..lavoreranno a una capacita' duty cicle inferiore in base alla loro capacita' massima..ci sara' che lavora al 60% e chi al 90%...quindi non e' che se mettete gli iniettori piu' grossi andate piu' forte..anzi..andate meno perche sarete piu' grassi e dovrete rimappare..per portarla ai valori degli iniettori precedeti. Se invece avete una macchina preparata con testa camme ecc ecc che riescono a gestire piu' benzina e di conseguenza hanno bisogno piu' benzina perche ad esempio facendo lavorare gli stock al 90% non si riesce ad avere un rapporto aria/benzina corretto..allora eco che servono gli iniettori piu' grossi..tenendo conto che gli iniettori non vanno mai fatti lavorare al limite delle loro capacita'.. a grandi linee la storia e' cosi... ecco perche vi dico che e' ridicolo sentire la gente che mette su testa..camme e cazz i e poi fa una mappatura preconfezionata...non basta guardare il colore della candela su un 4t per sapere se e' magro o grasso.. poi ben vengano i pareri diversi cosi tutte le mini saranno diverse..
dottcooper Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 se voi avete una s stock...e mettete iniettori originali o jcw o piu' grossi....gli iniettori butteranno sempre fuori la stessa quantita' di benzina..lavoreranno a una capacita' duty cicle inferiore in base alla loro capacita' massima..ci sara' che lavora al 60% e chi al 90%...quindi non e' che se mettete gli iniettori piu' grossi andate piu' forte..anzi..andate meno perche sarete piu' grassi e dovrete rimappare..per portarla ai valori degli iniettori precedeti. Se invece avete una macchina preparata con testa camme ecc ecc che riescono a gestire piu' benzina e di conseguenza hanno bisogno piu' benzina perche ad esempio facendo lavorare gli stock al 90% non si riesce ad avere un rapporto aria/benzina corretto..allora eco che servono gli iniettori piu' grossi..tenendo conto che gli iniettori non vanno mai fatti lavorare al limite delle loro capacita'.. a grandi linee la storia e' cosi... ecco perche vi dico che e' ridicolo sentire la gente che mette su testa..camme e cazz i e poi fa una mappatura preconfezionata...non basta guardare il colore della candela su un 4t per sapere se e' magro o grasso.. poi ben vengano i pareri diversi cosi tutte le mini saranno diverse..
Il Generale Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 ahaha..ma poi dai e' bello vedere cosa fa ognuno..altrimenti tutti sarebbero con le stesse modifiche ..
Dogminella Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 (modificato) Esatto...l'importante è che gli vada meglio...se dice che gli ha giovato ben venga!!! JCW RULEZ! :mifune: Modificato 19 Febbraio 2010 da Dogminella
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