Vai al contenuto

Citröen DS3 Racing VS Mini John Cooper Work


Messaggi raccomandati

Ospite Rifullaren
Inviato

Tratto da AutoBlog :

A distanza di pochi giorni dalla nostra prova su strada della nuova Citröen DS3, i nostri cugini spagnoli di Automocionblog hanno scovato in rete un paio di foto che sembrano già ritrarre la variante più sportiva del modello, quella DS3 Racing di cui tanto si parla negli ultimi tempi.

La nuova versione della piccola sportivetta francese dovrebbe fare il suo debutto al Salone di Ginevra fra un mese esatto. Alla manifestazione elvetica, la DS3 si presenterà dunque con una grande novità nel cofano, quel rabbioso 1.6 THP da 210 CV che -guarda caso- equipaggia anche la sua rivale più vicina, la Mini Cooper John Cooper Works.

Tra le altre novità del modello figureranno i cerchi in lega ultraleggeri e i particolari in tinta a contrasto, come le scatole degli specchi e la griglia frontale. Si annunciano peraltro ulteriori gustose chicche, come gli interni caratterizzati da un’estetica sportiva e alcuni particolari in fibra di carbonio (!). Citröen conta di mettere in commercio la DS3 Racing in settembre e di venderne 1000 esemplari entro fine anno.

:new_02:

..........Ce dire, son deluso e amareggiato, il glorioso motore della nostra JCW su una mega schifezza marchiata Citroen, ORRIBILE...... :new_17:

Io son deluso, anche se sò che non eguaglierà mai la piccola Bomba di casa BMW...... :new_10:

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

vista sabato sul giornale, non è male di estetica secondo me... infatti il titolo era L'ANTI-MINI... beh sicuramente preferisco la JCW però devo dire che come linea non mi dispiace e secondo me ne venderanno a camionate!

Inviato

va beh ma è normale.... Se è per questo il 1.6 turbobenzina PSA lo monta pure la C4 Picasso depotenziato da 175 a 150 cv :)

E' normale che se c'è un accordo commerciale tra case automobilistiche i motori vengano condivisi...

Ma paragonare a livello telaistico la Mini con sta nuova Citroen non ha assolutamente senso...

La DS3 è più grossa, più pesante e meno raffinata a livello di sospensioni (ricordiamoci che la Mini ha le sospensioni posteriori in alluminio multilink... soluzione adottata da auto sportive del calibro di Ferrari e similari)... Il motore è fenomenale certo, ma non andrà mai e poi mai bene come una Mini JCW da 210 CV... assolutamente...

Inviato (modificato)

vabbè per la questione motore era inevitabile..conta che il 1.6 turbo della S compresi i benz aspirati e i diesel li montano le peugeot le citroen le ford e altre auto che non siano MINI...

detto questo l'unica cosa che è evidente è che la MINI è straimitata da molte case automobilistiche ma mai equiparata o superata...da un certo punto di vista non ci vedo nulla di male se si cerca di imitare qualcosa di ben riuscito come la MINI...quello che conta per coloro che producono auto è vendere mettendo sul mercato un prodotto che abbia successo... e avvicinarsi il più possibile a qualcosa di ben fatto non credo sia una mossa sbagliata...purchè non si cada in ridicole riproduzione prive di originalità...

Modificato da MINId
Inviato

esatto...

Non è che copiare in sè sia sbagliato... Bisogna capire cosa si intende per "copiare"...

Bisogna capire il procedimento con cui la bmw è giunta a dare vita alla Mini, che cosa rappresenta e a che tipo di pubblico si rivolge...

Anche in architettura (dato che è un campo a me caro) in diverse occasioni durante la storia si sono ripresi i classici coi loro ordini architettonici e seguendo i dettami di Vitruvio e del suo trattato in 10 libri... E' successo nel Rinascimento, con Brunelleschi, Leon Battista Alberti e successivamente con Bramante, Raffaello e via dicendo... e poi anche nell'800 col neo-classicismo, dopo la parentesi barocca (anche se è riduttivo chiamarla parentesi)

Ma nessun architetto ha mai copiato pedestremente e spudoratamente i classici senza che dietro vi fosse un procedimento intellettuale... Ciò che si copia non è l'oggetto finale, ma è il procedimento che porta a definire dal punto di vista formale l'oggetto finale, e lo stesso vale per le auto e per qualunque oggetto esistente...

Poi la scelta di volta in volta sarà diversa a seconda che l'intento del progettista e soprattutto del designer sia di rendere palese la funzione per cui esso è stato creato o meno... e la creatività sta tutta nel sapere mascherare questa funzione quando la si vuole mascherare, e renderla palese quando ciò sia una vera e propria scelta progettuale...

Probabilmente non mi sono capito neanche io :post-8-1120395070:

no no...invece io ti ho capito perfettamente e quoto in pieno il tuo discorso...

...non si tratta di copiare ma di riutilizzare e reinterpretare aspetti che sono il punto di forza di un prodotto ben riuscito...

se ci fate caso la 500 ha ripreso una delle qualità fondamentali della MINI, ossia riprodurre in chiave moderna una macchina che ha fatto la sua storia...ed è anche per questo che secondo me ha avuto il suo successo...

Inviato

Concordo anche io quello che avete detto.

La mini ha lanciato una "moda" di successo, ed è normale che gli altri reinterpretino lo stesso concetto.

Inviato

Peccato che il marketing lancato da ww con la beetle sia stato un vero e proprio fiasco in confronto alla mini.

Sul motore non ho nella da dire, è la ds3 in se che non mi convince.

Ospite Rifullaren
Inviato (modificato)

Io dico solo che mentre per le altre il motore è stato depotenziato qui è un vero e proprio copia e incolla. Su le doti telaistiche della mini non si discute e di sicuro non avrà da temere dalla DS3 a mio avviso. Per la linea, ovvio che ognuno ha i suoi gusti ma a me non piace per nulla, orribile, specialmente nel bibolor. :new_02:

So che il motore non è BMW ma è PSA ma pensavo che certi livelli di prestazioni e altro fossero dedicati e perfezionati solo per BMW, magari mi sbaglio ma già il fatto che si possa paragonare la JCW a questa DS3 per me è una delusione.

Son pareri personali :post-8-1120395162:

P.s. Generale, fai anche delle lezioni di Economia Politica? :new_03: Il bene di Giffen, ahaahahaaa

Modificato da Rifullaren
Ospite Rifullaren
Inviato (modificato)

forse e' da vedere girata la cosa..ovvero che bmw usi motori psa...

Modificato da Rifullaren
Inviato

Ragazzi vi prego di ritornare in topic e di usare un linguaggio inerente al forum!

Post ripulito da DISCUSSIONI pienamente ot. cerchiamo di rimanere in tema senza andare sempre fuori discussione!! grazie.

Inviato

La macchina devo dire che non è malvagia e poi monta lo stesso motore ovvero quello peuget che equipaggia le nostre mini!

Il prezzo sarà concorrenziale per attrarre più persone verso la rivale :new_03:

Inviato

La macchina devo dire che non è malvagia e poi monta lo stesso motore ovvero quello peuget che equipaggia le nostre mini!

Il prezzo sarà concorrenziale per attrarre più persone verso la rivale :new_03:

si il prezzo è abbastanza concorrenziale...ho sentito che la più sportiva costarà intorno ai 20'000 euro...

Inviato

si il prezzo è abbastanza concorrenziale...ho sentito che la più sportiva costarà intorno ai 20'000 euro...

Secondo me non sarà così conveniente.

Inviato

Guarda se a pari motore parlo del 1.6 210cv con interni in carbonio anche la DS3 al prezzo di 20000€ siamo alla metà della JCW

si ma 20'000€ mi pare troppo poco!! neanche l'abarth costa cosi poco!!

Inviato

Quello è il prezzo infatti è alletante per quello!!!

se fosse e' un prezzo davvero concorrenziale...pensa che hai lo stesso motore di una jcw con 20'000€ in meno...non e' male ragazzi!




×
×
  • Crea Nuovo...