Vai al contenuto

Rimappatura FAI DA TE

Ospite Andrea CooperONE

Messaggi raccomandati

Ospite Andrea CooperONE
Inviato

Ragazzi girando per internet ho trovato il sito www.ecu-tuning.it dove parla di mappe ecc....

ho trovato un programma di nome GALLETTO 1250 lo installato a quante pare funziona,serve per scaricare e caricare i file dovrei ora trovare un'interfaccia per poter

comunicare con l'auto e in più un programma che mi permetta di modificare i file

qualcuno conosce o sa qualcosa in più a riguardo?

Premetto che stavo per acquistare il famoso Minipowerprog ma trovato questo volevo capire se posso risparmiare 300 euri

Fatemi sapere

Ciaoooooooooooo

Andrea

Inviato

per fare una mappatura ti servono prima di tutto delle competenze puramente tecniche di software per mappature come entrare e come modificare i paramentri e poi delle conoscenze tecniche della vettura, direi che forse con 300 euro del MPP fai un bel lavoro e risparmi in ogni caso..magari eviti di buttare una centralina ;) questo e' il mio consiglio.

• Like 1
Ospite Andrea CooperONE
Inviato

sul sito citato sopra c'è gente che ti aiuta e da consigli per non farti fare caxxate

il mio pensiero è perchè buttare 300 euro per un lavoro da 5 minuti se si può fare in fai da te ?

Inviato

Perchè una centralina costa 750€ e l'Mpp ne costa solo 300 e poi perchè dovresti comprarti il cavo per collegare il portatile alla presa OBD che è difficile da trovare e non costa 5€

Quoto quanto detto dal generale sopra

Ospite Andrea CooperONE
Inviato

l'interfaccia lo trovata a 30 euri

Inviato

Lascia perdere e rivolgiti a gente che è capace.

Possono darti tutti i consigli del mondo, ma se sbagli qualcosa poi a chi ti ha aiutato non frega niente.

Inviato

L'Mpp è un software creato per modificare i valori della centralina ed ottenere così una mappa standars che ti permetta al tuo motore di esprimersi meglio!!!

Un preparatore, mappa a seconda le tue esigenze, chi sta dietro ad un pc millantando di saper programmare una centralina e poi non lo puoi vedere di persona non mi fiderei molto! :new_03:

Inviato (modificato)

io penso che tutto si può fare, ma ti consiglio di fare davvero moltissima attenzione, soprattutto di non azzardare nulla perchè non ti può aiutare nessuno di noi..! e tornare indietro non è semplice...!!! soprattutto non è semplice modificare i valori, devi conoscere benissimo a cosa si riferiscono..! molto spesso la cosa più economica è la peggior soluzione......senza contare che mpp da una mappatura non estrema ma leggermente più accentuata per una cooper, garantendoti così affidabilità nella lunga durata..! la mini è un'auto delicatissima, che già si rompe come "mamma l'ha fatta", figuriamoci se si tocca qualcosa che non si deve!!! è sbagliato dire "buttare 300 euro per un lavoro di 5 minuti" altrimenti ogni professionista sarebbe un ladro! io l'altro giorno ho fatto una visita medica di 8 minuti e ho pagato 80 euro! se mi sapessi rimuovere un dente da solo non mi rivolgerei ad un professionista che ci ha studiato per farlo e sa esattamente cosa fare!!!paghi la fatica di chi ha studiato per farlo e ha esperienza!

Modificato da fabius
Inviato

Allora..forse non mi sono spiegato..mappare una macchina non e' come cambiare una gomma o montare un filtro.

Io ho imparato a mapparle e tutto ma dietro non ce' un esperimento fatto via internet ma ho dovuto seguire una persona esperta che mi ha spiegato al meglio le varie funzionalita' , altra cosa..la maggior parte dei preparatori utilizzano mappature preconfezionate delle quali poi variano alcuni parametri..detto questo..se tu ti devi mettere da solo a mappare la macchina dovresti sapere il rapporto aria/benzina...sapere di quanto puoi lavorare suglia anticipi e un altra infinita' di cosa che si mischiano tra conoscenze di elettronica e parametri e conoscenze tecniche del motore..che vengono fuori col tempo provando e riprovando.

Il problema non e' scaricare dalla macchina il "file"..ma e' aprirlo e pi mapparlo a dovere..per questo ti dico di lasciar perdere e se vuoi proprio mapparla di rivolgerti a qualcuno di esperto che ti faccia un lavoro fatto bene.

Questo e' un consiglio..anche perche la mappatura e' un discorso che anche gente che conosce bene i motori a volte delega ad altri piu' esperti.

Il motore mini e' robusto..ma ci vuole poco a farla andare peggio.

Inviato

e comunque, parlando il inguaggio dei soldi, con 350€ un preparatore ti fà la mappa e la rullata su banco..

Ospite Mr.Coop
Inviato

imparate prima a carburare la 50 special, poi si inizia a parlare di mappatura.....oltretutto per mappare bene un'auto benzina ci vuole uno strumento che legga il rapporto stechiometrico allo scarico, ci vuole un termometro che legga la temperatura dei gas di scrico ecc ecc....preparatori non ci si improvvisa

Ospite Andrea CooperONE
Inviato

hola ragazzi vedo che siete tutti infuriati su questo argomento

comuque vi dico cosa ho fatto.....

-trovato un programma per caricare e scaricare la mappa

-trovato programma per modificare e confrontare le mappe

quello che io ho fatto è stato semplicemente prendere un file di una cooper originale pari anno e modello alla mia e confrontarlo con quello mio della one

non sono un preparatore ma ho letto il manuale d'uso e ho letto passo passo le operazioni da fare,quindi sono andato a aumentare l'apertura della farfalla...e chiaro che non posso sbagliarmi perchè ho il file della cooper e della one quindi vedo esattamente le differenze

non so se mi spiego ora devo solo aspettare che mi arriva l'interfaccia per poter scaricare il file.

Premetto che quello che dite è sbagliato nel senso che io non mi stò mappando da solo la macchina ma solo copiando la mappa del cooper,dovessi fare una mappa da zero non lo farei mai

Ognuno ha la sua idea

Ciaooooooooooooooo

Inviato (modificato)

ciao andrea! ma figurati, qui non si è infuriato nessuno...almeno credo!! hahahhaha :post-8-1120395070: scherzi a parte io non avevo capito, e sinceramente penso anche gli altri, che tu volessi fare un copia incolla con la mappa della cooper, ma che volessi rimappare la tua toccando alcuni valori che è una cosa ben diversa dal copiare la mappatura della cooper!! quindi forse ti sei espresso male..!! facci sapere il risultato...

Modificato da fabius
Ospite Andrea CooperONE
Inviato

tranquillo scherzavo...

sto studiano le due mappe per capire bene le differenze appena la metto su vi dico....

non so bene se si possa scaricare direttamente il file cooper sulla one difatti voglio vedere bene cosa cambia,o meglio se cambia solo l'apertura della farfalla

Inviato

Copiare la mappa è un'altro discorso, ma anche in questo caso è molto rischioso.

Pensaci bene prima di farlo, se fai qualcosa di sbagliato, o la mappa non va bene, i danni potrebbero essere molto gravi.

• 1 mese dopo...
Inviato

Novità Andrea? :r50:

tra l'altro dovrei rimappare anche io e volevo sapere se mi conviene acquistare l'MPP o andare a rimappare da Digital Tuning a 399. Non sò se lo conoscete ma avevo rimappato pure su SLK con loro e mi sono trovato bene. Cosa mi consigliate?

Inviato

Novità Andrea? :r50:

tra l'altro dovrei rimappare anche io e volevo sapere se mi conviene acquistare l'MPP o andare a rimappare da Digital Tuning a 399. Non sò se lo conoscete ma avevo rimappato pure su SLK con loro e mi sono trovato bene. Cosa mi consigliate?

• 3 settimane dopo...
Ospite Andrea CooperONE
Inviato (modificato)

hola ragazzi

alla fine ho lasciato perdere tutto avevo fatto il file dovevo solo scaricarlo sull'auto ma ho preferito non rischiare..quindi ho mappato da un preparatore

Modificato da Andrea CooperONE
Inviato

hola ragazzi

alla fine ho lasciato perdere tutto avevo fatto il file dovevo solo scaricarlo sull'auto ma ho preferito non rischiare..quindi ho mappato da un preparatore

Scelta saggia.

• 2 anni dopo...
  • Crea Nuovo...