Ospite Gabry_83 Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Ho notato che la griglia della presa d'aria sul cofano della cooper s è parzialmente chiusa: alcuni "esagoni" sono forati e passa quindi l'aria, altri invece sono pieni. Mi chiedevo il perchè di una scelta simile visto che li sotto c'è la turbina che scalda come un forno e avrebbe sicuramente bisogno di un po' d'aria fresca..
vespa4ever Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 (modificato) Perchè la presa d'aria sulla Cooper S R56 è finta, puramente d'estetica. Anche fosse aperta non raffredderebbe un bel niente. Al limite per far raffreddare la turbina bisogna comprare una speciale "piastra" o "convogliatore" metallico, montato sulle challenge, che le fa arrivare aria. Ma non sono neanche sicuro vada adattato alla presa d'aria. Qui c'è qualcuno che l'ha fatto e sicuramente può darti ulteriori informazioni. Modificato 25 Gennaio 2010 da vespa4ever
Commando Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 vespa ha detto tutto, la griglia su R56 è finta però con il convogliatore challenge si risolve in parte il surriscaldamento della turbina!
vespa4ever Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Anche se io altro che convogliatore.. Sfrutterei il "buco" per un'aspirazione diretta da paura, non esiste miglior posto di quello E per la turbina monterei un downpipe che mi abbassa notevolmente le temperature d'esercizio e, in aggiunta, mi aggiunge qualche bel cavallino che male non fa
Ospite The Joker Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Io avevo griglia semi chiusa come la tua..poi ho montato il convogliatore challenge..sono due vitine..lavoro da 2 minuti, non si deve adattare nulla...poi la grigliettina l ho tirata via completamente...il vantaggio è che risolvi il problema deformazione presa d aria...poi alla turba non è che arrivi moltissima aria...
Ospite Gabry_83 Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Grazie a tutti per le spiegazioni. Sapete dove posso trovare il convogliatore challange? Magari avete anche delle foto? Per l'aspirazione diretta, avevo visto qualche immagine ma quelle che avevo trovato mi avevano lasciato un po' perplesso, non mi sembra avessero un risuonatore ma vanno direttamente nell'airbox giusto? Domanda forse stupida: non rischia di entrare acqua in caso di pioggia? PS oh no: nemmeno una settimana e sono già entrato nel tunnel delle modifiche!
Ospite The Joker Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Appena riesco ti metto le foto... Convogliatore...dai un occhio a Minigarage...ieri nel box ne aveva diversi...
Ospite fabio s Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Pronti ecco com'e fatto il convogliatore d'aria
DavideMini Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Alla R56 non serve la presa d'aria per raffreddare è solo per estetica nelle R53 invece la presa d'aria serviva perchè la turbina scaldava un botto!!!!!
vespa4ever Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 (modificato) Alla R56 non serve la presa d'aria per raffreddare è solo per estetica nelle R53 invece la presa d'aria serviva perchè la turbina scaldava un botto!!!!! Modificato 25 Gennaio 2010 da vespa4ever
Ospite Gabry_83 Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Grazie mille per le foto!!! Da quello che vedo è un semplice lamierino piegato, credo che mi farò un prototipo in acciaio in officina e (quando avrò imparato a lavorarlo bene) potrei farmelo in carbonio! Molto interessante, grazie ancora! Forse sarà normale ma effettivamente quella turbina emana un calore incredibile dopo qualche tirata, un po' d'aria in più credo le farà bene.
D-Kaine Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Quotone per Vespa...inoltre c'è da dire che la presa sulle R56 prodotte fino a febbraio del 2008 è completamente chiusa...da marzo in poi sono state prodotte con quella semi forata!!!
Ospite Gabry_83 Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Quotone per Vespa...inoltre c'è da dire che la presa sulle R56 prodotte fino a febbraio del 2008 è completamente chiusa...da marzo in poi sono state prodotte con quella semi forata!!!
DavideMini Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 La presa d'aria dell'R53 serve per raffreddare l'intercooler che è posto sopra il motore. L'R56 l'intercooler ce l'ha frontale, dietro la targa circa per capirsi. Ah, la R53 ha il compressore volumetrico
Ospite Mr.Coop Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 fra l'altro il turbo si raffredda con l'olio :P
Ospite Mr.Coop Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 di che materiale è il convogliatore?
Mr.Wonderful Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 di che materiale è il convogliatore? a me sembra acciaio o aluminio io ce l ho ma nn ho ancora capito ,cmq il suo effetto lo fa rimane meno calda la presa d aria
Ospite Mr.Coop Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 a me sembra acciaio o aluminio io ce l ho ma nn ho ancora capito ,cmq il suo effetto lo fa rimane meno calda la presa d aria
Mr.Wonderful Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 (modificato) se diventa subito caldo o freddo, è metallico...sennò è di plastica :P quanto costa? Metallo sicuro!! io l avevo presa qui sul forum da un amico di fabio s mi sembra si chiami col nick alby78cc o qualcosa del genere cmq guarda nella sezione vendo o chiedi a fabio s che lui ti saprà dire sicuramente di più, e ho anche preso una cosina molto utile che toglie la restizione della turbina e spinge leggermente di più. prezzo 40 euro o 45 onesto cmq ed lo stesso che monta fabio Modificato 30 Gennaio 2010 da Mr.Wonderful
Ospite Mr.Coop Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 sisi tubino e convogliatore erano prodotti che vendeva alby.... grazie mille!
Ospite matteo_pivo Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Quotone per Vespa...inoltre c'è da dire che la presa sulle R56 prodotte fino a febbraio del 2008 è completamente chiusa...da marzo in poi sono state prodotte con quella semi forata!!!
monda1988 Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 io montanto il convogliatore ho notato che scalda meno!
D-Kaine Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 la mia è ottobre 2007 e ha la presa semi-forata... :post-8-1120393919:
Ospite matteo_pivo Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Allora vanno sono random non lo so...quella di MINIGIL è del 2007 e ha la presa d'aria chiusa!!..
Messaggi raccomandati