Fra881 Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Ho una r53 pre-rest works (ma coi freni soliti, quelli scandalosi da 276) e ho notato che quando freno bruscamente (molto bruscamente...) e fino in fondo, da far attaccare l'abs, a volte, anche se raramente, capita che il posteriore scarti abbastanza di colpo, sempre a destra tutte le volte che succede. tanto che se non mollo istantaneamente il freno per poi riprenderlo appena si è rimessa dritta, ci metto veramente un attimo a girarmi, anche se non mi è mai capitato finora. il problema è che se è una frenata tale da non permettermi lo spazio di lasciare il freno e riattaccarlo... cosa può essere? non è un problema di attacco delle pastiglie più rapido da una parte che dall'altra, perchè tempo fa avevo provato a disattivare l'abs e alla fine di una lunga frenata, quindi avendo le pastiglie già ben premute contro i dischi, ho provato a bloccare le gomme, con l'identico risultato di rischiare di girarmi, sempre a destra. ps: il dsc non mi funziona, ma non è l'elettronica a dover risolvere questi problemi... la mia ragazza ha una clio pure senza abs che se blocchi va perfettamente dritta...
Ospite simone r56 s Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 (modificato) Ho una r53 pre-rest works (ma coi freni soliti, quelli scandalosi da 276) e ho notato che quando freno bruscamente (molto bruscamente...) e fino in fondo, da far attaccare l'abs, a volte, anche se raramente, capita che il posteriore scarti abbastanza di colpo, sempre a destra tutte le volte che succede. tanto che se non mollo istantaneamente il freno per poi riprenderlo appena si è rimessa dritta, ci metto veramente un attimo a girarmi, anche se non mi è mai capitato finora. il problema è che se è una frenata tale da non permettermi lo spazio di lasciare il freno e riattaccarlo... cosa può essere? non è un problema di attacco delle pastiglie più rapido da una parte che dall'altra, perchè tempo fa avevo provato a disattivare l'abs e alla fine di una lunga frenata, quindi avendo le pastiglie già ben premute contro i dischi, ho provato a bloccare le gomme, con l'identico risultato di rischiare di girarmi, sempre a destra. ps: il dsc non mi funziona, ma non è l'elettronica a dover risolvere questi problemi... la mia ragazza ha una clio pure senza abs che se blocchi va perfettamente dritta... Modificato 14 Gennaio 2010 da simone r56 s
Il Generale Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 (modificato) qualsiasi macchina se inchiodi di colpo avra' una tendenza a scomporsi..questo per via del fatto che le pastiglie non morderanno mai nel medesimo istante i dischi..quindi prima si manda in pressione..e poi si inchioda a fondo. La mini e' soggetta a questo comportamento molto spesso amplificato da sbagliate pressioni dei pneumatici..assetti errati..oppure anche una barra posteriore aftermarket troppo dura puo' creare questo problema..che appunto viene amplificato durante le frenate quando il posteriore si alleggerisce. Modificato 14 Gennaio 2010 da Il Generale
Ospite simone r56 s Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 qualsiasi macchina se inchiodi di colpo avra' una tendenza a scomporsi..questo per via del fatto che le pastiglie non morderanno mai nel medesimo istante i dischi..quindi prima si manda in pressione..e poi si inchioda a fondo. La mini e' soggetta a questo comportamento molto spesso amplificato da sbagliate pressioni dei pneumatici..assetti errati..oppure anche una barra posteriore aftermarket troppo dura puo' creare questo problema..che appunto viene amplificato durante le frenate quando il posteriore si alleggerisce.
Fra881 Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 (modificato) e tra l'altro come dicevo succede anche se con l'abs disattivato, mando in pressione l'impianto e poi inchiodo, si gira sempre col culo a destra... le pressioni le controllo molto spesso, non possono essere quelle... mentre se mando in pressione e poi freno CON l'abs inserito, frena perfettamente (per quanto possa essere "perfettamente" riferito ai freni originali), ma una qualsiasi macchina anni 90 senza abs se inchiodi sta dritta... grazie :) Modificato 14 Gennaio 2010 da Fra881
Ospite simone r56 s Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 fagli dare una bella occhiata....cosi' e' pericolosa..
Fra881 Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 fagli dare una bella occhiata....cosi' e' pericolosa..
Fra881 Inviato 16 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2010 oggi sono andato a dare un occhio e ho notato che a destra davanti la macchina è più bassa. cioè tra il passaruota e la gomma anteriore sinistra passano 3 dita, tra il passaruota e la gomma anteriore destra ne passano 2. dietro invece sono abbastanza pari, 3 dita per parte. a destra un filo meno, ma sicuramente è influenzata da minor sostegno della sospensione sinistra anteriore. cosa può essere? naturalmente le prove le ho fatte con la macchina in piano...
Il Generale Inviato 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato 16 Gennaio 2010 puo' essere normale..potrebbe essere il cofano non perfettamente livellato..una molla piu' stanca dell'altra..o un duomo leggermente deformato(capita sulle mini). Hai montato qualche pezzo aftermarket sulla mini come barre antirollio? molle o altro? a che pressione sono i tuoi pneumatici?
Il Generale Inviato 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato 16 Gennaio 2010 Comunque se inchiodi in maniera secca e' normale che il trasferimento di carico su una macchina con quel passo faccia scomporre leggermente il posteriore, bisogna vedere se il tuo e' un comportamento normale o un problema...
Fra881 Inviato 16 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2010 Comunque se inchiodi in maniera secca e' normale che il trasferimento di carico su una macchina con quel passo faccia scomporre leggermente il posteriore, bisogna vedere se il tuo e' un comportamento normale o un problema...
Ospite barada Inviato 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato 16 Gennaio 2010 anch'io ho lo stesso tuo problema ,ho una cooper e mi fa lo stesso problema,ho l'assetto plus in perfetto stato,controllato in concessionaria,freni apposto tutto perfetto,mai incidentata e mai preso un fosso o qualcos'altro.....,e non ho montato nessun pezzo aftermarket.in concessionaria mi hanno detto semplicemente di andare piano...e dicendomi che è normale che in curva sbandi un pò.....però mi si mette proprio di traverso,sembra un posteriore
Fra881 Inviato 16 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2010 anch'io ho lo stesso tuo problema ,ho una cooper e mi fa lo stesso problema,ho l'assetto plus in perfetto stato,controllato in concessionaria,freni apposto tutto perfetto,mai incidentata e mai preso un fosso o qualcos'altro.....,e non ho montato nessun pezzo aftermarket.in concessionaria mi hanno detto semplicemente di andare piano...e dicendomi che è normale che in curva sbandi un pò.....però mi si mette proprio di traverso,sembra un posteriore 1
Ospite barada Inviato 17 Gennaio 2010 Segnala Inviato 17 Gennaio 2010 si ma io in curva non posso neanche sfiorare il freno,ormai mi sono abituato a controsterzare....
lore Inviato 17 Gennaio 2010 Segnala Inviato 17 Gennaio 2010 comportamento normale per una mini la frenata secca anche se con abs deve essere modulata.....
Fra881 Inviato 19 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 quello che mi fa pensare che sia più un problema, è che si gira sempre dalla stessa parte, col posteriore che va a destra, e mica tanto leggermente. e come dicevo, senza abs anche con l'impianto già in pressione, se lentamente arrivo a bloccare le gomme si gira subito, meno di un secondo di gomme bloccate e probabilmente sono già in testa coda... mentre con una vecchia clio senza abs ho provato e bloccando va perfettamente dritta. per ora ho tutto originale, le gomme le tengo a 2.3 bar...
Ospite minicoopers Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 comportamento normale per una mini la frenata secca anche se con abs deve essere modulata.....
lore Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 (modificato) considera che io a 60000 km ho sostituito le boccole di teflon dei braccetti ant.. tutto influisce un'po' ma in linea di massima è un comportamento che ho trovatosu tutte le mini... se stacchi forte sopra i 140 150 km/h la mini scoda è fatta così è una peperina poi se parli del comportamento dinamico in curva è un'altra storia i rilascio del gas o la toccatina al freno si usa per far seguire la curva al sedere di una trazione ant è una tecnica normalmente usata nelle competizioni Modificato 19 Gennaio 2010 da lore
Fra881 Inviato 19 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 macchè 140-150, io parlo di inchiodate agli 80 nemmeno... e senza abs, se blocco le gomme (no bruscamente, ma mandando prima in pressione l'impianto) si gira immediatamente anche ai 40...
Ospite minicoopers Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 macchè 140-150, io parlo di inchiodate agli 80 nemmeno... e senza abs, se blocco le gomme (no bruscamente, ma mandando prima in pressione l'impianto) si gira immediatamente anche ai 40...
lore Inviato 20 Gennaio 2010 Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 secondo mè hai una pinza davanti che non frena...!
Fra881 Inviato 20 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 (modificato) già fatto da un meccanico è tutto a posto sia bracci che sospe... edit comunque adesso si è risolto cambiando il treno di gomme boh... meglio così! Modificato 19 Febbraio 2012 da Fra881
Ludo91 Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Inviato 1 Giugno 2010 problema simile riferito a un altra macchina, non so se la logiaca e` tecnicamente applicabile a una mini: c`e un sensore di controllo dell escursione su ogni sosp, e la frenata viene ripartita in base al carico che la centralina stima esserci su ogni ruota in base all escursione della sospensione. La persona in questione ha abbassato la macchina, il laovro lo ha fatto prima la ponte posteriore, senza pero` curarsi di intervenire sulla posizione della lettura "neutra" dei sensori di escursione, risultato la macchina aveva la frenata ripartita troppo sul posteriore.... ora, se tu hai un sensore di questi, ammesso che la mini li abbia, non ne ho idea, che legge unaposizone errata potrtesti avere un bilanciamento errato delal frenata. La soluzione piu' rapida e` andare in BMW e farla collegare alal diagnostica, cosi` scopri subito se e` un bproblema di sensori mica sensori e micnhiate varie o se e` qualcosa di meccanico ;)
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