manuel86 Inviato 7 Marzo 2015 Segnala Inviato 7 Marzo 2015 Allora io ho comprato un altro volumetrico da un meccanico che l ha revisionato, lui ha preso il kit dall america. Mi ha detto che i cuscinetti si inseriscono solo con una pressa idraulica, quindi mi ha consigliato di comprare solo l olio e l accoppiatore che sennò dovrei andare in un' officina munita di pressa.. se vuoi tutto il kit ti mando il linkhttp://www.ebay.it/itm/Mini-Cooper-Jackson-Racing-Eaton-Supercharger-Bearings-Coupler-New-M45-/131446158070?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item1e9acd32f6 se invece vuoi cambiare solo l accoppiatore e l 'oliohttp://www.ebay.it/itm/Eaton-supercharger-coupler-M45-Mini-Cooper-Mercedes-New-BIN-with-Warranty-/141515565273http://www.ebay.it/itm/EATON-M45-M62-M90-M112-M122-Supercharger-Oil-Change-Refill-Kit-200ml-/161612064020?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item25a0d46514 1
huskywr240 Inviato 6 Dicembre 2015 Segnala Inviato 6 Dicembre 2015 Ho preso la mia R52 usata con 61mila km, revisione motore con sostituzione di tutte le guarnizioni interne ed esterne, l'unica non sostituita e' quella della testata, oltre a sostituzione di pezzi soggetti a problemi come i tenditori cinghia distribuzione e servizi e la valvola termostatica (gia' guasta che aumentava la pressione facendo uscire acqua dalla vaschetta.Il compressore aveva gia' l'olio zozzo e in tutti e due i carter a meta', avessi aspettato oltre 100mila km, avrei rischiato danni.Preso dall'America il kit con olio, 2 cuscinetti a rulli e accoppiatore, oltre alle viti di ricambio dei carter.Il punto di attacco della pompa acqua non aveva gioco, quindi inutile cambiare i cuscinetti dei lobi.Portato dal meccanico il compressore, io gli davo le istruzioni e lui ha smontato/rimontato i cuscinetti sull'albero con la pressa idraulica.Preciso che la puleggia non usciva anche con l'apposito tirapuleggia della Alta.Ho dovuto forarla con trapano e tagliarla via, era bloccata.Tanto dovevo mettere la puleggia Alta -15%.
huskywr240 Inviato 5 Gennaio 2016 Segnala Inviato 5 Gennaio 2016 (modificato) Devi modificare il circuito recupero vapori olio. Di serie imbratta intercooler, valvola a farfalla, sensore aria, condotti, collettore alimentazione, candele, pistoni, valvole, si formano vere pozze di olio. Ci sono due uscite, guardando il coperchio punterie, una a dx ed una a sx. Quella di dx ha un tubo che va verso la farfalla, quella di sx si collega al tubo rigido che va al compressore (nella foto dove si vede l'olio e' il tubo che si vede poco sopra. Serve un vaso decantazione olio (oil catch can), tubazione in gomma specifica per motore con calza protettiva, fascette e connettore a T. Alcuni kit hanno dei tubi in gomma trasparente tipo canna del giardino ma sono inadatti. Il tubo esce dal lato dx, arrivato all'uscita vapori olio di dx si innesta in una T, cui si collega il tubo che arriva dall'uscita di sx e quello che va al vaso. In uscita dal vaso parte un tubo che va all'ingresso valvola a farfalla. Il tubo che va al compressore si lascia e si tappa con un tappino in gomma e fascetta. Il vaso si mette dietro al coperchio punterie, a sx del vaso espansione acqua radiatore, fissato con una staffa. Questo e' un esempio di kit https://www.horsepowerfreaks.com/images/53-3M7303_1.jpg Questo lo schema del circuito http://orranje.co.uk/uploads/images/small/184e9e1c6b8783be60d8ce5d716cd501.jpg Modificato 5 Gennaio 2016 da huskywr240
Vinz Inviato 10 Gennaio 2016 Segnala Inviato 10 Gennaio 2016 Ma dal disegno vedo che un tubo è collegato dalla vaschetta recupero, alla farfalla. Quindi aspira sempre i vapori olio
coopers22 Inviato 10 Gennaio 2016 Segnala Inviato 10 Gennaio 2016 (modificato) Quindi devo comprare una vaschetta recupera olio e collegarlo come lo schema dell ultimo link? Il tubo che dicevi poco sopra è quello cerchiato in rosso? Modificato 10 Gennaio 2016 da coopers22
Picion92 Inviato 17 Gennaio 2017 Segnala Inviato 17 Gennaio 2017 Possibile che in bmw mi hanno detto che lo l'olio del compressore è sempre quello del motore ???
simo111 Inviato 20 Gennaio 2017 Segnala Inviato 20 Gennaio 2017 salve,il mio compressore volumetrico ha perso un po di pressione circa 0,3 bar,da cosa puo dipendere?è colpa delle pale al suo interno che si sono sverniciate?
LucaPett Inviato 21 Settembre 2017 Segnala Inviato 21 Settembre 2017 ragazzi ho visto che esiste un attrezzo per allentare il tendicinghia per smontare la cinghia dei servizi ma non sono riuscito a trovarlo in commercio. Qualcuno sa dirmi il nome specifico e magari dove acquistarlo ?? Grazie!!!
Albo69 Inviato 18 Settembre 2019 Segnala Inviato 18 Settembre 2019 Buona serata a tutti, mi sto documentando sul compressore volumetrico della mia r53 jcw e, grazie al forum, ho imparato tante cose (mai avuto una macchina con questo tipo di sovralimentazione). Poiché la macchina ha 170000 km e non ho idea che hanno fatto in passato come manutenzione specifica su questo componente vorrei chiedervi cosa mi conviene fare per "fare un punto zero", ovvero verificare se é tutto ok e soprattutto a chi rivolgermi. Non sento i clock clock citati ma al minimo uno sfregamento..... non so se é normale. Vorrei farlo, se possibile, revisionare per stare tranquillo....vado in bmw o in Emilia/veneto c'è qualche meccanico di riferimento?? Vi ringrazio. Michele
cippy Inviato 19 Settembre 2019 Segnala Inviato 19 Settembre 2019 In veneto c'è gp garage che credo siano i più esperti riguardo le r53.
Albo69 Inviato 19 Settembre 2019 Segnala Inviato 19 Settembre 2019 35 minuti fa, cippy ha scritto: In veneto c'è gp garage che credo siano i più esperti riguardo le r53. Ho appena visto.....quelli di Castelnuovo del Garda a Verona... grazie mille per l'informazione
MiniTauro Inviato 19 Settembre 2019 Segnala Inviato 19 Settembre 2019 Ci potresti aggiornare sullo sfregamento al minimo per favore?
Albo69 Inviato 19 Settembre 2019 Segnala Inviato 19 Settembre 2019 (modificato) Credo che lo "sfregamento" ci sia sempre (ho appena fatto un giro di prova) solo che al minimo é più avvertibile. È il rumore che fa la girante del volumetrico (non so come chiamarla).... solo che a mio avviso si sente troppo. È che in zona non credo ci siano altre S per comparare. Vi chiedo anche (e scusatemi se leggendo i post addietro non l'ho capito) come rabboccare l'olio del volumetrico (soprattutto se é una operazione semplice o no) Grazie mille Modificato 19 Settembre 2019 da Albo69
MiniTauro Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Il compressore non deve sfregare, se c'è un attrito vuol dire che qualcosa non va bene, il problema è capire dove. Il volumetrico quando comincia a comprimere l'aria emette un sibilo che è inconfondibile, ma non uno sfregamento. Per il "rabbocco" dell'olio devi smontarlo tutto, non c'è alternativa.
Albo69 Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Intanto grazie mille.... il sibilo, inconfondibile, lo fa eccome. Resta appunto questo "sentirlo girare al minimo, che a quanto pare non si deve sentire.. Occasione quindi per tirarlo giù e fare una revisione completa. Da quanto letto mi dovrò rivolgere ad officine esterne ( come quella a Verona indicatami cortesemente da Cippy.) perché mi par di capire in Bmw non fanno revisioni del compressore.
cippy Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Anche ammesso che lo facciano, con le tariffe che hanno non andrei mai farlo in bmw, verrebbe una cifra assurda.
Albo69 Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Peccato che non si vedono (almeno io) le foto del tutorial delle prime pagine..... io ho rifatto un motore di una citroen 2cv ma qui é tutt'altra cosa
Albo69 Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 Ho appena trovato la Sp motorsport di Este(PD) che, solo per un fatto di vicinanza sarebbero meglio.... li conoscete?
cippy Inviato 20 Settembre 2019 Segnala Inviato 20 Settembre 2019 2 ore fa, Albo69 ha scritto: Ho appena trovato la Sp motorsport di Este(PD) che, solo per un fatto di vicinanza sarebbero meglio.... li conoscete? Li ho sentiti nominare, ma non ci ho mai avuto a che fare direttamente.
AdrenalinaBlu Inviato 10 Febbraio 2020 Segnala Inviato 10 Febbraio 2020 Ciao ragazzi, scusate, non mi è chiara una cosa: il recuperatore vapori olio. Non è solo per i motori turbo? (Con turbina ovviamente) Io lo montavo sulla R56. Poi ho letto di una valvola Bypass del compressore, cosa è?? Come si monta?? Dove si compra? Visto che tra un paio di settimane smonto tutto per revisionare, se potesse essermi utile per incrementare prestazioni o qualche altra cosa, vorrei metterla. Grazie a tutti, buona giornataa!!
dino.bocale Inviato 1 Gennaio 2022 Segnala Inviato 1 Gennaio 2022 Il 8/1/2010 at 21:41, Ospite vansdie ha scritto: La mia nuova mini raggiunta la distanza di 130000 km si è meritata una bella revisione al compressore. Mi sono procurato cuscinetti, olio, accoppiatore e paraoli nuovi ed ecco quello che ho fatto. Ah! Il materiale l'ho comprato da Chris di www.rollingperformance.com [Per motivi di spazio mi limito a descrivere le operazioni con il compressore smontato. In caso servisse vedere come smontarlo ho le foto di tutto.] 1 - Compressore smontato http://img96.imageshack.us/img96/7818/04012010049.th.jpg 2 - Smontaggio collettore lato uscita http://img9.imageshack.us/img9/7848/04012010052.th.jpg 3 - Smontaggio pompa acqua http://img191.imageshack.us/img191/2874/04012010055.th.jpg 4 - Scarico olio sia dal lato della puleggia sia dal lato della pompa dell'acqua (i tappi sono quelli a brugola) 5 - Apertura lato puleggia http://img39.imageshack.us/img39/7702/04012010057.th.jpg 6 - Lato puleggia verso la puleggia http://img64.imageshack.us/img64/3580/04012010058.th.jpg 7 - Lato puleggia verso i lobi (sull'ingranaggio di destra si nota l'accoppiatore) http://img64.imageshack.us/img64/4287/04012010059.th.jpg 8 - L'accoppiatore http://img195.imageshack.us/img195/2412/04012010060.th.jpg 9 - Lato pompa acqua verso i lobi http://img7.imageshack.us/img7/5206/04012010062.th.jpg 10 - Lato pompa acqua verso la pompa http://img515.imageshack.us/img515/3766/04012010063.th.jpg 11 - Estrazione dei lobi (i lobi non usciranno tanto facilmente. sono ostacolati nell'uscita dall'ingranaggio della pompa dell'acqua che è inserito per interferenza su uno dei due alberi. per estrarlo bisogna avvitare un bullone con filetto da 8 mm [un normale testa da 13] sull'albero e picchiare pian piano sul bullone finchè vedrete che esce tutto il blocco. forse non è il metodo più corretto ma funziona) http://img46.imageshack.us/img46/9418/04012010066q.th.jpg http://img29.imageshack.us/img29/5899/04012010067.th.jpg 12 - L'interno della camera a lobi http://img710.imageshack.us/img710/3675/04012010068.th.jpg 13 - I lobi http://img29.imageshack.us/img29/3558/04012010070.th.jpg 14 - Il nuovo accoppiatore http://img29.imageshack.us/img29/8233/04012010072.th.jpg 15 - Sigillante (da mettere su tutti e tre i piani di chiusura. ne basta poco) http://img705.imageshack.us/img705/4526/04012010073.th.jpg 16 - Rimontare l'ingranaggio della pompa acqua (usando sempre un bullone da 8 mm [testa da 13] e qualche rondella larga più dell'albero lo si riporta in posizione a FILO con la testa dell'albero) http://img29.imageshack.us/img29/310/04012010074.th.jpg 17 - Olio (Io ho usa quello GM. 170 ml lato puleggia 50 ml lato pompa acqua) 18 - Cuscinetti (io non ne ho cambiati anche se li avevo perchè non avevo un estrattore adatto per togliere la puleggia. ho ingrassato tutti quelli che potevo raggiungere. sarebbe ovviamente meglio cambiarli tutti) CODICI: OLIO GM -> 12345982 (confezione da 4OZ = 120 ml - ne servono due) CUSCINETTI TESTA PULEGGIA SKF -> 6303 C3 SKF -> 6201 C3 PARAOLIO TESTA PULEGGIA 20x47x7 (dxDxh) diego Ciao Diego scusami se riprendo questa discussione ma non riesco a vedere le immagini che hai postato potresti darmi una mano? Grazie!
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