Ospite AMON Inviato 28 Dicembre 2009 Segnala Inviato 28 Dicembre 2009 Volevo un parere degli esperti del settore, ho trovato online questo fantastico volano in alluminio, che fa passare il peso dall'originale 12kg a quello alleggerito 5kg...!! Volevo sapere quali reali vantaggi puo dare una tale riduzione di peso, sopratutto in accellerazione e consumi. Se non erro questo volano lo fanno solo per cooper r50. Si trova online sulle 350€, visto e considerato che per la cooperina (non s) non si trova quasi mai niente che dia un reale aumento delle prestazioni senza spendere cifre folli, secondo voi puo essere un acquisto giusto per una buona resa globale del mezzo senza spendere tanto..?? Grazie.
Ospite Miniperformance Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 Ciao, ti rispondo io e non appena potra' lo fara' andrea,il volano esiste sia per le cooper che per le cooper s, personalmente te lo sconsiglio,oltre che essere costosa la manodopera per montarlo senza altre modifiche finiresti per non sentire reali benefici, ma avvertire qualche "contro". Ce ne sono di varie tipologie e abbiamo la possibilita' di farlo piu' o meno pesante,quindi volendo potremmo trovare una soluzione di mezzo,generalmente consigliamo dei kit composti da : collettori-albero a camme-filtro-rimappatura-candele, prima di lavorare sul volano e frizione.
Ospite AMON Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 Ciao, ti rispondo io e non appena potra' lo fara' andrea,il volano esiste sia per le cooper che per le cooper s, personalmente te lo sconsiglio,oltre che essere costosa la manodopera per montarlo senza altre modifiche finiresti per non sentire reali benefici, ma avvertire qualche "contro". Ce ne sono di varie tipologie e abbiamo la possibilita' di farlo piu' o meno pesante,quindi volendo potremmo trovare una soluzione di mezzo,generalmente consigliamo dei kit composti da : collettori-albero a camme-filtro-rimappatura-candele, prima di lavorare sul volano e frizione.
Fra881 Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 il volano originale si può tornire? fino a quanto si può alleggerire?
Ospite Miniperformance Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 non conviene assolutamente fare un lavoro di quel genere..meglio mettere un bel volano nuovo e un bel gruppo frizione.
Ospite AMON Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 non conviene assolutamente fare un lavoro di quel genere..meglio mettere un bel volano nuovo e un bel gruppo frizione.
Ospite Miniperformance Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 diciamo che la frizione della mini e' abbastanza robusta , nel caso inizi a darti problemi si puo' sostituire o con una frizione sempre originale..oppure puntare su qualcosa di piu' prestazionale,ce da dire che ha senso mettere una frizione piu' evoluta se si hanno parecchi cavalli..per via anche dell'attacco piu' secco che una frizione racing da..poi si possono scegliere diverse conformazioni sportive ma stradali..o completamente racing. Ovviamente il passaggio a un volano e una frizione piu' sportive comportano un miglioramento nell'uso sportivo..e un po' di fastidio nell'uso quotidiano nel traffico. Ovviamente queste sono modifiche che consigliamo a chi vuole preparare decisamente la vettura,con macchine da meno di 230/240cv secondo il mio punto di vista ha poco senso se non ce necessita di una frizione nuova causa problemi. A noi interessa che il cliente sia soddisfatto e che la macchina vada forte..far spendere 1000 euro per non avere un reale vantaggio o una reale necessita' non lo consigliamo..ma se uno vuole..si fa tutto.
Ospite AMON Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 ok capito perfettamente!! sulla mia vado di frizione originale, spendo meno dato che la cavalleria e poca!! Grazie tante.
Ospite aleale Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 diciamo che la frizione della mini e' abbastanza robusta , nel caso inizi a darti problemi si puo' sostituire o con una frizione sempre originale..oppure puntare su qualcosa di piu' prestazionale,ce da dire che ha senso mettere una frizione piu' evoluta se si hanno parecchi cavalli..per via anche dell'attacco piu' secco che una frizione racing da..poi si possono scegliere diverse conformazioni sportive ma stradali..o completamente racing. Ovviamente il passaggio a un volano e una frizione piu' sportive comportano un miglioramento nell'uso sportivo..e un po' di fastidio nell'uso quotidiano nel traffico. Ovviamente queste sono modifiche che consigliamo a chi vuole preparare decisamente la vettura,con macchine da meno di 230/240cv secondo il mio punto di vista ha poco senso se non ce necessita di una frizione nuova causa problemi. A noi interessa che il cliente sia soddisfatto e che la macchina vada forte..far spendere 1000 euro per non avere un reale vantaggio o una reale necessita' non lo consigliamo..ma se uno vuole..si fa tutto.
Fra881 Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 non conviene assolutamente fare un lavoro di quel genere..meglio mettere un bel volano nuovo e un bel gruppo frizione.
cippy Inviato 10 Gennaio 2010 Segnala Inviato 10 Gennaio 2010 up! Mi sembra ti sia già stata data una risposta piuttosto esauriente da uno che se ne intende. Sinceramente non so chi possa aggiungere altro.
Ospite Miniperformance Inviato 10 Gennaio 2010 Segnala Inviato 10 Gennaio 2010 per mettere la frizione e il volano si deve comunque tirare giu' il cambio , il mio consiglio e' di mettere direttamente un volano nuovo ce ne sono diverse marche e per tutte le tasche se pero' tu vuoi tornire il tuo.. per i costi in dettaglio dovresti chiedere a chi ti farebbe il lavoro di smontaggio/ montaggio e a chi nel caso ti tornirebbe il volano.
Fra881 Inviato 10 Gennaio 2010 Segnala Inviato 10 Gennaio 2010 Mi sembra ti sia già stata data una risposta piuttosto esauriente da uno che se ne intende. Sinceramente non so chi possa aggiungere altro.
fabiot85! Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 (modificato) sì, ma poi ho aggiunto dettagli fondamentali riguardo la convenienza (il fatto che comunque la frizione la devo cambiare perchè finita) che possono cambiare la valutazione. miniperformance, di quanto mi consigli di alleggerirlo l'originale, nel caso decidessi di farlo, per rimanere su un utilizzo stradale ma esclusivamente sportivo (niente viaggi o turismo) con qualche puntata in pista? io pensavo a una via di mezzo tra l'originale da 12 e il fidanza da 5, che ne dici di portarlo a 8kg? Modificato 11 Gennaio 2010 da fabius
Fra881 Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Ciao Fra, se ho letto bene la discussione cambiare solo il volano non ha senso! butti solo i soldi senza avere un tangibile aumento prestazionale..! poi questi lavori di tornatura del volano devono essere fatti, oltre che da uno super esperto che ti smonti tutta l'auto perchè c'è da togliere anche il cambio, con la precisione di un micron altrimenti poi se il bilanciamento dei pesi non è perfetto a 6000 giri si sente e corri il rischio di rompere seriamente qualcosa! ma quale pensi sia il vantaggio di alleggerire il volano? in città frizione e volano racing non hanno senso, e per quanto tu ci possa correre dubito che frizione e volano ti possano aiutare a fare dei "tempi migliori"! idem in pista, nella quale serve la cavalleria oltre alla frizione! altra cosa: ma chi ti ha detto che la frizione sia finita? la mia ha 120.000 km, tutti in città, quindi sfruttatissima e ancora va benissimo...! quindi il mio consiglio: non buttare soldi in queste scemenze, o fai una preparazione seria o un pezzo qua e uno la non ha senso..! anche volendola fare un pezzo alla volta, piano piano, volano e frizione sono le ultime cose che si fanno! poi come dico sempre, ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole...!!!!
Il Generale Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Il volano e la frizione racing servono..ma su macchine preparate, nel senso che generalmente il volano si mette quando si fa anche la frizione per un motivo o per l'altro,il consiglio e' quello di mettere un volano alleggerito se invece tu vuoi far lavorare il tuo allora prima di tutto devi trovare chi te lo fa E LO SAPPIA FARE..e per il peso devi vedere tu, io monterei esclusivamente un volano nuovo e in alluminio da 5.5 kg circa.
srepooc Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Inviato 22 Marzo 2010 passare da 5kg a 12kg non è esagerato? so che il volano fidanza è monomassa, quindi va a sollecitare molto il cambio!
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