Ospite tekid Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2009 Ragazzi, mi serve un suggerimento perchè non so più cosa pensare. Allora, la scorsa settimana, uscendo dal garage, mi accorgo che l'auto ha perso del liquido. Controllo. E' di colore azzurrino, quindi è liquido di raffreddamento. In effetti il livello nella vaschetta è quasi al minimo. Avevo già rabboccato in precedenza quindi ho pensato che la perdita si fosse allagrata. Porto la macchina dal meccanico. Mi dice che la causa è il tubo che si collega al radiatore, e senza cambiarlo, riesce a sistemarlo. Il giorno dopo noto ancora la presenza di liquido azzurro sotto la macchina. Però il livello nella vascetta è apposto. Allora lavo il radiatore e sotto il motore per dare una pulita e rimuovere il colore azzurro depositato dalla perdita. Lunedì metto della carta assorbente bianca sotto la macchina e noto ancora una perdita. Tuttavia sta volta il liquido è di color trasperente/giallino ed è oleoso. Questa è sfiga nera, penso. Non è più liquido di raffreddamento. Non è sicuramente olio motore. Controllo subito il livello dell'olio dei freni, ed è al max. L'olio del servosterzo riempie a metà la vaschetta, ma è molto giallo e non sembra essere quello.... Che cavolo può essere? La perdita è più o meno al centro del motore. Può essere olio del cambio? ...non so nmmeno di che colore è l'olio del cambio... Eventualmente posso controllarne il livello? Non mi fido molto spostare l'auto per andare dal meccanico senza sapere cos'è sta perdita...nonn vorrei fare danni gravi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca_84 Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2009 E' un anno che trovo liquido in garage e continuo a rabboccare ma non c'è verso di capire da dove perde! Prima o poi solleverò l'auto e mi metterò con una sdraio sotto tutto il giorno :D Prima o poi una gocciolina uscirà. Il bello è che me lo fa solo durante la notte a motore freddo quindi ci o è una lesione che con il calore si chiude oppure perde su un qualcosa che si scalda e durante la marcia non si riesce a vedere! Controllata la vaschetta e niente, il tappo non perde, radiatore buono, manicotti tutti integri e pure perde! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky4speed Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 E' un anno che trovo liquido in garage e continuo a rabboccare ma non c'è verso di capire da dove perde! Prima o poi solleverò l'auto e mi metterò con una sdraio sotto tutto il giorno :D Prima o poi una gocciolina uscirà. Il bello è che me lo fa solo durante la notte a motore freddo quindi ci o è una lesione che con il calore si chiude oppure perde su un qualcosa che si scalda e durante la marcia non si riesce a vedere! Controllata la vaschetta e niente, il tappo non perde, radiatore buono, manicotti tutti integri e pure perde! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite JokerKrz Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 per il tuo problema ci sono molti post dove ho spiegato abbondantemente il problema, mi sembra strano che nessuno ( conse o meccanico se ci sei andato) sia riuscito ad individuare il problema, poiche' risaputo e congenito delle mini serie r50/53 quello che fa perdere acqua dal circuito di raffreddamento ( perche' immagino sia di questa perdita di cui parli) è la valvola termostatica e la cuffia del termostato...ne ho vendute solo io circa 10 in un anno... praticamente le guarnizioni con cui facevano queste valvole termostatiche si seccano e lasciano trapelare l'acqua, ma appunto succede solo a freddo perche' quando la macchina è calda i materiali ( guarnizione e custodia termostano) sono espansi e non fanno perdere.. mentre a freddo la guarnizione non tiene piu e si perde acqua.. stesso cosa lo faceva anche la mia macchina.... la cosa da cambiare principalmente è la valvola termostatica che ha la guarnizione ma gia che si smonta tutto e visto il costo non elevato meglio cambiare anche la custodia... non serve cambiare tubi, vasche , raccordi ecc.... spero di essere stato chiaro e di aiuto anche questa volta ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite aleMINI4ever Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 se volete vi posto la mia esperienza.... 1 anno fa come sapete ho cominciato ad accusare il problema della perdita di liquido azzurrino e passavo il tempo a rabboccare.....poi dopo averla portata dal meccanico si è svelato l'arcano....il problema sono le guarnizioni che con la temperatura si bruciano e via che esce tutto il liquido..... ....il fatto è che sistemare il tutto mi è costato sulle 600 euro mi sembra se volete sapere nello specifico poi vi dico tutti i pezzi cambiati e tutte le specifiche.... questo problema si presenta abbastanza spesso ahimè... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite tekid Inviato 24 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 Forse ho risolto. Alla fine perdeva anche il tubo che porta olio al motorino del servostezo. Il gruppo era stato sostituito dalla bmw prima che comprassi l'auto, e probailmente la fascetta era stata fissata poco. Speriamo non ci siano altre perdite, o ci metto sotto un assorbente.... hihihihi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca_84 Inviato 25 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2009 Ma il termostato si trova nella zona sotto la vaschetta di recupero dell'acqua? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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