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R50 perdita liquido non identificato


Ospite tekid

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Ragazzi, mi serve un suggerimento perchè non so più cosa pensare.

Allora, la scorsa settimana, uscendo dal garage, mi accorgo che l'auto ha perso del liquido.

Controllo. E' di colore azzurrino, quindi è liquido di raffreddamento. In effetti il livello nella vaschetta è quasi al minimo.

Avevo già rabboccato in precedenza quindi ho pensato che la perdita si fosse allagrata.

Porto la macchina dal meccanico. Mi dice che la causa è il tubo che si collega al radiatore, e senza cambiarlo, riesce a sistemarlo.

Il giorno dopo noto ancora la presenza di liquido azzurro sotto la macchina. Però il livello nella vascetta è apposto.

Allora lavo il radiatore e sotto il motore per dare una pulita e rimuovere il colore azzurro depositato dalla perdita.

Lunedì metto della carta assorbente bianca sotto la macchina e noto ancora una perdita. Tuttavia sta volta il liquido è di color trasperente/giallino ed è oleoso.

Questa è sfiga nera, penso.

Non è più liquido di raffreddamento.

Non è sicuramente olio motore.

Controllo subito il livello dell'olio dei freni, ed è al max.

L'olio del servosterzo riempie a metà la vaschetta, ma è molto giallo e non sembra essere quello....

Che cavolo può essere?

La perdita è più o meno al centro del motore.

Può essere olio del cambio? ...non so nmmeno di che colore è l'olio del cambio...

Eventualmente posso controllarne il livello?

Non mi fido molto spostare l'auto per andare dal meccanico senza sapere cos'è sta perdita...nonn vorrei fare danni gravi...

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E' un anno che trovo liquido in garage e continuo a rabboccare ma non c'è verso di capire da dove perde! Prima o poi solleverò l'auto e mi metterò con una sdraio sotto tutto il giorno :D Prima o poi una gocciolina uscirà.

Il bello è che me lo fa solo durante la notte a motore freddo quindi ci o è una lesione che con il calore si chiude oppure perde su un qualcosa che si scalda e durante la marcia non si riesce a vedere!

Controllata la vaschetta e niente, il tappo non perde, radiatore buono, manicotti tutti integri e pure perde!

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E' un anno che trovo liquido in garage e continuo a rabboccare ma non c'è verso di capire da dove perde! Prima o poi solleverò l'auto e mi metterò con una sdraio sotto tutto il giorno :D Prima o poi una gocciolina uscirà.

Il bello è che me lo fa solo durante la notte a motore freddo quindi ci o è una lesione che con il calore si chiude oppure perde su un qualcosa che si scalda e durante la marcia non si riesce a vedere!

Controllata la vaschetta e niente, il tappo non perde, radiatore buono, manicotti tutti integri e pure perde!

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Ospite JokerKrz

per il tuo problema ci sono molti post dove ho spiegato abbondantemente il problema, mi sembra strano che nessuno ( conse o meccanico se ci sei andato) sia riuscito ad individuare il problema, poiche' risaputo e congenito delle mini serie r50/53

quello che fa perdere acqua dal circuito di raffreddamento ( perche' immagino sia di questa perdita di cui parli)

è la valvola termostatica e la cuffia del termostato...ne ho vendute solo io circa 10 in un anno...

praticamente le guarnizioni con cui facevano queste valvole termostatiche si seccano e lasciano trapelare l'acqua, ma appunto succede solo a freddo perche' quando la macchina è calda i materiali ( guarnizione e custodia termostano) sono espansi e non fanno perdere..

mentre a freddo la guarnizione non tiene piu e si perde acqua..

stesso cosa lo faceva anche la mia macchina....

la cosa da cambiare principalmente è la valvola termostatica che ha la guarnizione ma gia che si smonta tutto e visto il costo non elevato meglio cambiare anche la custodia...

non serve cambiare tubi, vasche , raccordi ecc....

spero di essere stato chiaro e di aiuto anche questa volta ;)

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Ospite aleMINI4ever

se volete vi posto la mia esperienza....

1 anno fa come sapete ho cominciato ad accusare il problema della perdita di liquido azzurrino e passavo il tempo a rabboccare.....poi dopo averla portata dal meccanico si è svelato l'arcano....il problema sono le guarnizioni che con la temperatura si bruciano e via che esce tutto il liquido.....

....il fatto è che sistemare il tutto mi è costato sulle 600 euro mi sembra se volete sapere nello specifico poi vi dico tutti i pezzi cambiati e tutte le specifiche....

questo problema si presenta abbastanza spesso ahimè...

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Forse ho risolto.

Alla fine perdeva anche il tubo che porta olio al motorino del servostezo.

Il gruppo era stato sostituito dalla bmw prima che comprassi l'auto, e probailmente la fascetta era stata fissata poco.

Speriamo non ci siano altre perdite, o ci metto sotto un assorbente.... hihihihi

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