Vai al contenuto

Computer di bordo - Sensore Service impazzito???

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei rendervi partecipe di alcuni scherzetti che fa la mia Mini S R56.

Inspiegabilmente, i dati indicati dal computer di bordo in merito al Service (km mancanti e data del prossimo tagliando) continuano a "sballarsi" da soli!

Spiego meglio, ricordandomi a memoria.

-Sabato mattina (e come nei giorni precedenti)

Km percorsi 40900 - 8000 km al tagliando, scadenza 04/2010

-Sabato pomeriggio

Km percorsi 40950 - 7000 km al tagliando, scadenza 04/2010

-Sabato sera

Km percorsi 41000 - 6000 km al tagliando, scadenza 03/2010

-Domenica pomeriggio

Km percorsi 41050 - 4600 km al tagliando, scadenza 03/2010

-Domenica sera

Km percorsi 41150 - 4200 km al tagliando, scadenza 03/2010

Ora, va bene che i dati indicati potrebbero essere indicativi, ma da qui a variare così repentinamente, mi sembra un po' strano! Si mangia i km come se niente fosse?

Oppure c'è un sensore che decide in base alle condizioni della vettura, tipo un check automatico?

Perchè se fosse questa seconda ipotesi, allora dovrei preoccuparmi se si sono ridotti di così tanto...

Qualcuno sa dare una risposta? :new_23:

Ospite matteo_pivo
Inviato

io ti posso dire che ci sono degli algoritmi che calcolano in baso all'utilizzo dell'auto quando fare il tagliando e non solo in base al numero di km...ma un calo così repentino non me lo spiego...non tanto per i km...ma la data DEVE essere fissa...non può variare...di questo ne sono sicuro...

Inviato

Stamattina ho chiamato in officina, l'addetto mi ha detto che dovrei verificare a quale "service" fa riferimento la segnalazione.

La segnalazione secondo me è quella generale, che appare immediatamente all'accensione, ma quando ho fatto presente questa cosa mi ha risposto che dovrei controllare all'interno del menù, perchè se ad esempio la segnalazione è relativa ai freni e ci ho dato dentro frenando un po' troppo, allora è giustificata una diminuzione così importante dei km restanti al service (ammesso che sia relativa al consumo eccessivo delle pastiglie).

Può essere vero? Se anche fosse così, una diminuzione di quasi 4000 km sulla durata delle pastiglie solo per aver guidato allegramente sui colli al raduno parmense :new_01: , mi sembra quanto meno esagerato...

Stasera controllo

Ospite matteo_pivo
Inviato

Stamattina ho chiamato in officina, l'addetto mi ha detto che dovrei verificare a quale "service" fa riferimento la segnalazione.

La segnalazione secondo me è quella generale, che appare immediatamente all'accensione, ma quando ho fatto presente questa cosa mi ha risposto che dovrei controllare all'interno del menù, perchè se ad esempio la segnalazione è relativa ai freni e ci ho dato dentro frenando un po' troppo, allora è giustificata una diminuzione così importante dei km restanti al service (ammesso che sia relativa al consumo eccessivo delle pastiglie).

Può essere vero? Se anche fosse così, una diminuzione di quasi 4000 km sulla durata delle pastiglie solo per aver guidato allegramente sui colli al raduno parmense :new_01: , mi sembra quanto meno esagerato...

Stasera controllo

Inviato

bè può essere però sai...la storia della data proprio non mi quadra...per i km tutto è possibile anche se cmq io c'ero a parma e i km rimanenti al tagliando non si sono minimamente scostati...e ci ho dato dentro parecchio...

Inviato

puoi richiederlo direttamente in bmw..

Comunque sicuramente il discorso freni puo' essere veritiero..anche se secondo me sono piu' cazzate che altro,ho visto spie accendersi con le pastiglie a meta' della loro vita e gente che girava ferro su ferro senza avere alcuna spia accesa.

Quindi per stare dalla parte del giusto per i freni basta che ci butti l'occhio..tieni sempre comunque sotto controllo l'olio perche al mio amico capitava cosi quando ne mangiava parecchio..sono i misteri dell'elettronica.

Inviato

puoi richiederlo direttamente in bmw..

Comunque sicuramente il discorso freni puo' essere veritiero..anche se secondo me sono piu' cazzate che altro,ho visto spie accendersi con le pastiglie a meta' della loro vita e gente che girava ferro su ferro senza avere alcuna spia accesa.

Quindi per stare dalla parte del giusto per i freni basta che ci butti l'occhio..tieni sempre comunque sotto controllo l'olio perche al mio amico capitava cosi quando ne mangiava parecchio..sono i misteri dell'elettronica.

• Crea Nuovo...