Fra881 Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 (modificato) Mi capita che quando di notte vado a fare un po' di curve tirate, dopo un paio di km di gran pestoni sul freno cominciano a uscire delle scintille da entrambi i freni anteriori, tipo 3-4 fiocchi di neve incandescenti che mi passano di fianco ai finestrini. è normale o devo preoccuparmi che abbia finito le pastiglie (ma rumori strani di ferro su ferro non ne fa) senza che il controllo pastiglie della mini se ne sia accorto? tra l'altro la spia quando giro la chiave si accende, quindi non è rotta, a meno che siano rotti i sensori dovrebbe funzionare... per informazione ho una r53 works... Modificato 26 Settembre 2009 da Fra881
fabiot85! Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 Mi capita che quando di notte vado a fare un po' di curve tirate, dopo un paio di km di gran pestoni sul freno cominciano a uscire delle scintille da entrambi i freni anteriori, tipo 3-4 fiocchi di neve incandescenti che mi passano di fianco ai finestrini. è normale o devo preoccuparmi che abbia finito le pastiglie (ma rumori strani di ferro su ferro non ne fa) senza che il controllo pastiglie della mini se ne sia accorto? tra l'altro la spia quando giro la chiave si accende, quindi non è rotta, a meno che siano rotti i sensori dovrebbe funzionare... per informazione ho una r53 works...
Ospite Mr.Coop Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 avrai sotto delle pasticche racing...quelle stock non credo facciano le scintille
Fra881 Inviato 27 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2009 avrai sotto delle pasticche racing...quelle stock non credo facciano le scintille
fabiot85! Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 ah però con delle pastiglie racing è normale che capiti? adesso chiedo al proprietario precedente cos'ha montato... cerchi i supernova, perchè fabius? le pastiglie come dicevo gli unici modi per controllarle sono il sensore e il rumore, che sono a posto. ho provato anche a infilarci un dito e mi sembra che lo spessore ci sia per bene, anche se non vedendo niente potrei aver preso il ferro per la pastiglia.
Fra881 Inviato 27 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2009 Te lo chiedo perchè i Supernova non permettono ai freni di raffreddarsi, se sei solito avere una giuda sportiva ti conviene mettere un tipo molto aperto, perchè quel cerchio così conserva tantissimo il calore, molto di più di altri cerchi. Io vicino casa ho una strada piena di curve e ogni notte mi ci diverto molto ma le scintille non le ho mai viste e ho delle pasticche stock, però dopo un pò di frenate gli spazi di frenata si allungano notevolmente! E' più facile che escano scintille con delle pastiglie racing che hanno più grip rispetto alle normali. Quelle stock si surriscaldano fino a bruciarsi e poi sono inutilizzabili...Però se hai modo la prossima volta controlla il colore dei dischi, perchè se sono viola vuol dire che hai bruciato il disco o le pasticche!! Te lo dico per esperienza....
Ospite Mr.Coop Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 con dischi brembo e ferodo ds2500 fai i fuochi d'artificio eheheh l'impianto stock è imbarazzante, io ho il vecchio JCW e mi sono ritrovato più di una volta coi freni fumanti :post-8-1120395154:
Fra881 Inviato 18 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2009 (modificato) con dischi brembo e ferodo ds2500 fai i fuochi d'artificio eheheh l'impianto stock è imbarazzante, io ho il vecchio JCW e mi sono ritrovato più di una volta coi freni fumanti :post-8-1120395154: Modificato 18 Ottobre 2009 da Fra881
Fra881 Inviato 19 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 (modificato) ah e secondo voi se metto tubi in treccia, pastiglie da gara (hawk ht14) ben sopra il livello delle ds2500, dischi brembo e motul rbf660, i freni a parità di sforzo smettono di fumare? perchè così come sono adesso, tutti originali, sotto sforzo allungano solo un po' la corsa del pedale ma se pesti di più la frenata è comunque buona. il problema sono le condizioni in cui versano dopo la tirata, cotti e svirgolati... in strada poi, non voglio immaginare se faccio un track day (anche uno solo all'anno...) Modificato 19 Ottobre 2009 da Fra881
Il Generale Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 io farei una bella cosa..leverei il cerchio e guarderei le pastiglie se non riesci a vederle. Se non vibra i dischi non sono ovalizzati..e forse il rumore che senti e' unicamente la pastiglia finita...
lucky4speed Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 ah e secondo voi se metto tubi in treccia, pastiglie da gara (hawk ht14) ben sopra il livello delle ds2500, dischi brembo e motul rbf660, i freni a parità di sforzo smettono di fumare? perchè così come sono adesso, tutti originali, sotto sforzo allungano solo un po' la corsa del pedale ma se pesti di più la frenata è comunque buona. il problema sono le condizioni in cui versano dopo la tirata, cotti e svirgolati... in strada poi, non voglio immaginare se faccio un track day (anche uno solo all'anno...)
Fra881 Inviato 20 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2009 no le pastiglie non sono finite perchè quando freno non fa rumore, e frena perfettamente altrimenti ce ne si accorge che son finite... cmq ho riguardato meglio da fuori e quelle esterne sono a metà abbondante, quindi è impossibile che dentro siano finite ;)
Il Generale Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato 20 Ottobre 2009 allora ti sei gia' dato le risposte da solo.. ;) secondo me devi levare il cerchio e guardare bene..anche perche di suo la r53 non frena..quindi mi pare strano che ti faccia le scintille cosi per caso..dare un occhiata non costa nulla, anche perche smontare un cerchio e' un lavoro da 3 minuti, tieni conto che la pastiglia interna che non vedi si consuma di piu'.
Fra881 Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2009 (modificato) ecco, adesso son finite... e si sente un bel rumore di ferro su ferro quando freno, ma prima erano ancora buone le pastiglie ;) oggi ho smontato le ruote anteriori e infatti sono appena arrivate al ferro le pastiglie. domanda, cosa succede se giro con un disco consumato sotto al minimo spessore ammesso dal costruttore? ad esempio il min.th. è 20.4 e io giro a 17-18mm (esempio sparato a caso, i miei non li ho misurati ancora) Modificato 30 Ottobre 2009 da Fra881
Il Generale Inviato 30 Ottobre 2009 Segnala Inviato 30 Ottobre 2009 erano alla frutta anche prima evidentemente....... comunque perdi potenza frenante a girare con dei dischi eccessivamente consumati.
Fra881 Inviato 31 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2009 oggi ho smontato ruota e pinza per cambiarle, ma a parte che le pastiglie che avevo in casa, regalate da quello a cui ho comprato la macchina usata, non erano le sue e non montavano, non sarei riuscito probabilmente comunque a mandare indietro il pistoncino della pinza per mettere le nuove che sono molto pù spesse. consigli per spostarlo? ho provato con tutto, leve, bastoni...
srepooc Inviato 6 Novembre 2009 Segnala Inviato 6 Novembre 2009 anche io con paste e dischi originali tiravo scintille...pultroppo il kt freno originale R53 è penoso! per i pistoncini, metti un panno sul disco per non rovinarlo, poi fai leva con un cacciavite spaccato.
Fra881 Inviato 6 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 6 Novembre 2009 già provato, non basta... si spacca il cacciavite o se prendo quello enorme si flette ma il pistoncino rimane inchiodato lì...
Fra881 Inviato 14 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2009 alla fine son riuscito a mandarli indietro e ho montato le pastiglie... poi c'ho fatto 100km di rodaggio e ieri ho tirato un po' sui colli, beh a un certo punto mi fermo e vedo del gran fumo che esce dalle ruote, scendo a vedere come sono messi i freni... e i dischi erano diventati arancioni incandescenti! ahah ma è davvero scandaloso l'impianto originale...
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