Ospite minimauro Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Inviato 26 Agosto 2009 Vorrei fare un po' di chiarezza sul gpl in quanto posseggo una macchina con questo impianto (mercedes classe c200 kompressor station del '97) con la quale ho fatto ormai più di 30'000km e mi sembrava d'aver capito che ci fosse un po' di confusione e ignoranza in materia. 1) CONSUMO: Usando il gpl e non la benzina si consumia di più, in termini di litri. Il risparmio è dovuto al basso prezzo del gpl ora circa 0,530 €/l. Io vi garantisco che generalmente il risparmio è il doppio, nel senso che se a benzina percorro 100km con 10€, col gpl la spesa è di 5€. Con un pieno di 20€ si possono fare quindi 400km in media, dipende dalla macchina. 2) PRESTAZIONI: le prestazioni vi garantisco che cambiano moooolto poco. Anchio ero scettico, poi mio padre l'ha montato sulla sua ed ora lo voglio montare sulla mia mini. Fino ad 1 anno fa facevo i vostri stessi ragionamenti sul, "se vuoi l'auto che consuma meno ti compri la punto" ecc..) ma perchè diavolo mi dovrei comprare una fiat?! non posso avere una mini e consumare poco sfruttandola così al massimo!? SI! ho un calo di prestazioni? No!!!! e se voglio andare sul sicuro, la volta che voglia andare veramente forte, sposto la leva su benzina e come d'incanto la macchina torna ad essere a benzina. Perchè è così che funziona se non lo sapevate: l'accensione rimane a benzina, appena il motore raggiunge i 40°, automaticamente (se la leva è impostata su GPL) la centralina del gpl fa cambiare l'alimentazione in gpl. Vi faccio poi un esempio pratico: sono in autostrada, vado a gpl, esco e iniziano dei tornanti dove mi voglio divertire (cosa che potrei fare cmq col gpl ma a quanto pare il 2% di potenza qualcuno di voi lo vede come un traino da 5tonnellate) cambio in modalità benza ed in 3 secondi l'auto torna a benzina... taac di nuovo una macchina "normalissima"! che consuma di più! proprio come piace a voi! solo con una bombola a ciambellone posta (x le cooper/one, mi sono già informato) al posto della ruota di scorta. 3) DISAGI (?): - i box: nei box/autosilos ora con gli impianti nuovi si può mettere eccome! - nave: nessun problema! al momento della prenotazione spunti su auto a gpl. ti fan stare in mezzo a tutte le altre auto normali (provato 3 settimane fa per andare in sardegna). - calo di prestazioni: forse il 2%, impercettibile o quasi. - "la mini è un auto sportiva, il gpl è x gli sfigati": già.... se voglio consumo la metà, e se voglio in 3 sec torno a benzina... - distributori: abito in brianza, da me il 90'% hanno il gpl. - blocco del traffico: cosa?!??! e che cos'è?!?! - ecopass: no grazie. 4) MENO INQUINAMENTO (vedi blocco traffico e ecopass). Comunque, ognuno a mio parere è libero di fare quel che crede con la sua auto in base alle proprie esigenze. Io non voglio convincere nessuno. Non ci guadagno mica se andate a farlo... ognuno è libero (ripeto) di far quel che vuole con la sua macchina solo non capisco però quelli che si mettono ad attaccare persone che fanno questa scelta solo perchè è una mini. Posso capire lo scetticismo, lo ero anchio! ma il dire che è una "barbonata" o cose simili è ridicolo veramente... concludo dicendo, che a giorni andrò a montarlo pure sulla mia mini. Ciao a tutti e spero d'essere stato d'aiuto a qualcuno...
Ospite Gianluke Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Inviato 26 Agosto 2009 Caspita Mauro...Mi sa che e' meglio non farti incaz....! :-) Scherzi a parte, devo dire che condivido il tuo resoconto su tutta la linea. E' piu' o meno quanto sapevo anch'io sul GPL. Nel caso specifico della Mini,pero', ho sentito dire che la ciambella non si puo' montare perche' sporgerebbe troppo dal bagagliaio..addirittura 20 o 30 cm. E' una bufala? Cosa hanno detto a te in proposito? E quali sono i costi di un bell'impiantino?... Ciao e grazie, Gianluca,Genova (futuro Minista..speriamo).
Ospite Vam Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Inviato 26 Agosto 2009 Dovresti però anche indicare a mio avviso il costo del post-montaggio per fare 2 calcoli e vedere in quanto tempo si ammortizzerebbe il costo di chi fa pochi o tanti Km in un anno. C'è anche chi la Mini la vende dopo 2 anni ecc. ecc...insomma per far sì che ognuno possa farsi i conti del caso...
Il Generale Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Inviato 26 Agosto 2009 (modificato) la questione della barbonata(sebbene sia sbagliato giudicare gli altri..perche alla fine uno fa cio' che vuole) secondo me e' vista nel senso che se ho i soldi per mantenerla.. del gpl non me ne frega un cavolo e non devo stare li a mettermi una bombola nel baule e a fare i calcoli di percorrenza per vedere se ammortizzo i costi o meno. Se prendo una cooper s e poi voglio farla a gpl .. e' ancora una barbonata perche ci pensavo prima e prendevo la d. Se invece mi tiro scemo a pagare le rate della d..e in piu' voglio mettere il gpl..e' doppia barbonata perche mi dovevo prendere non la mini ma la atos bifuel..che almeno mi permetteva di uscire la sera e non star li a dividere i soldi della benzina con gli amici..e vivevo sereno. Se invece mi dici che hai un monovolume o una stationwagon ..e la usi per fare il rappresentante e ti fai 400 km al giorno..allora ben venga il gpl..ma su una macchinetta sportiva ,potente..e che consuma.. per me e' e rimane ridicolo..mi compravo la d. E' come se domani mi alzo e decido di mettere il gpl all'x5 4800..mi prendevo subito il diesel e morta li. Modificato 27 Agosto 2009 da Il Generale 1
Ospite tzillerman Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 Io vado sereno con la one d con i consumi... faccio ancora 20km con 1 litro di gasolio, 75 cv... evvia....
Ospite Gianluke Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 (modificato) Secondo me dire: Se fai tanti km devi prendere la Cooper D,lascia un po' il tempo che trova. Perche' dirlo? I consumi con una GPL sono inferiori, di poco ma sono inferiori.O meglio, con un litro di GPL si fanno meno km di un Diesel (ed anche di un benzina)ma il bilancio costo del carburante/km percorsi e' positivo anche nei confronti di una vettura a gasolio. Si ma montare l'impianto GPL ha un costo..Ok, ma prendere un benzina e poi montarci l'impianto costa meno del prendere direttamente un diesel. Specie con gli attuali ecoincentivi (esigui ma ci sono). L'assicurazione sul Diesel e' poi di solito piu' costosa. Chi vive nelle grandi citta' col diesel presto o tardi deve fare i conti con le limitazioni del traffico. Col Gpl no. I difetti invece secondo me sono solo nell'ulteriore spazio rubato nell'abitacolo dalla bombola del gpl, dal probabile maggiore logorio del motore (sedi delle valvole e loro gioco che vanno periodicamente controllati)e dal fatto che in alcune zone d'Italia i distributori non sono diffusissimi ma per il resto... Tenete anche presente che al contario del diesel, il gpl, per una precisa politica governativa, difficilmente salira' di prezzo in maniera significativa rendendolo antieconomico. Il carico fiscale su questo carburante (che e' poi cio' che ne fa lievitare il prezzo alla pompa)rimarra' sempre ridotto per incentivarne l'acquisto a tutela dell'ambiente. Non e' che il gpl non inquini ma lo fa meno degli altri carburanti (escluso il metano si capisce). Se poi uno ha tanto grano da spendere allora va bene tutto... Ma questo vale per ogni aspetto della nostra vita... Che ne parliamo a fare? Modificato 27 Agosto 2009 da Gianluke
Ospite minimauro Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 la questione della barbonata(sebbene sia sbagliato giudicare gli altri..perche alla fine uno fa cio' che vuole) secondo me e' vista nel senso che se ho i soldi per mantenerla.. del gpl non me ne frega un cavolo e non devo stare li a mettermi una bombola nel baule e a fare i calcoli di percorrenza per vedere se ammortizzo i costi o meno. Se prendo una cooper s e poi voglio farla a gpl .. e' ancora una barbonata perche ci pensavo prima e prendevo la d. Se invece mi tiro scemo a pagare le rate della d..e in piu' voglio mettere il gpl..e' doppia barbonata perche mi dovevo prendere non la mini ma la atos bifuel..che almeno mi permetteva di uscire la sera e non star li a dividere i soldi della benzina con gli amici..e vivevo sereno. Se invece mi dici che hai un monovolume o una stationwagon ..e la usi per fare il rappresentante e ti fai 400 km al giorno..allora ben venga il gpl..ma su una macchinetta sportiva ,potente..e che consuma.. per me e' e rimane ridicolo..mi compravo la d. E' come se domani mi alzo e decido di mettere il gpl all'x5 4800..mi prendevo subito il diesel e morta li.
minghili Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 anche io ho il gpl sulla mia mini...viaggia che una bellezza....consuma poco..con 17Euro faccio 300km (media 150/160 km/h fissi) altrimenti 400 e passa (media di 110/120 km/h) io lo consiglio...
Il Generale Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 diciamo che e' un argomento che ha motivazioni valide da ambo le parti..poi ce chi non lo approva e chi invece si trova bene.
Ospite minimauro Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 diciamo che e' un argomento che ha motivazioni valide da ambo le parti..poi ce chi non lo approva e chi invece si trova bene.
Ospite Vam Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 i costi si sono dimezzati e il "break eaven point" (punto di pareggio) lo si è raggiunto coi 20'000km. In un anno ne ho fatti 27'000. E non sono uno rappresentante, sono uno studente. Questo perchè quando si ha la macchina che consuma poco la si sfrutta veramente tanto ed è una soddisfazione andare in giro.. perchè non ti limiti col pedale, anzi vai + veloce ma spendi meno... Con la mini sarà più o meno uguale.
Ospite Gianluke Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 anche io ho il gpl sulla mia mini...viaggia che una bellezza....consuma poco..con 17Euro faccio 300km (media 150/160 km/h fissi) altrimenti 400 e passa (media di 110/120 km/h) io lo consiglio...
Ospite rickycheckmate S Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 calcolatore risparmio gpl/metano/benzina/diesel ce n'era uno dove potevi indicare anche il costo dell'impianto e ti diceva in quanto tempo lo ammprtizzavi, ma nn lo trovo +....però ci sono questi: http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm http://www.landi.it/ita/calcola-convenienza.jsp http://www.liviodesanti.com/LDS_Calcolo_Risparmio.htm http://www.ecosystemlazio.it/ConosciamoGAS/CalcoloRisparmio.asp
Ospite rickycheckmate S Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Inviato 27 Agosto 2009 (modificato) ne ho trovato uno....nn è quello che cercavo ma meglio di nulla http://www.gastecnology.it/calcola_risparmio.htm puoi inserire il costo dell'impiamto e ti calcola l'ammortizzamento su costo maggiore auto risp. alimentazione benzina: mettete zero ovviamente cambiate i prezzi al litro dei carburanti... p.s. aprite con explorer, con firefox da problemi Modificato 27 Agosto 2009 da rickycheckmate S
minghili Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 150/160 km/h fissi??... E gli autovelox?.. E il Tutor?? :new_05: Allora nessun problema per il montaggio di un impianto GPL su mini? Di quanti litri e' il vostro serbatoio?
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