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Ospite libks
Inviato (modificato)

Ciao cari, credo sia la prima volta che scrivo qui.

Mi chiamo Livio, ed ho riscontrato da qualche tempo questi problemi sulla mini della mia morosa.

La macchina in questione e' una Mini one D del 2004, son all'attivo 230.000 km (mica pochi).

PRIMO PROBLEMA:

Da qualche tempo a questa parte, succede che la turbina produca un "cigolio" (no, non e' il tipico fischio del turbo), piu' o meno in un range di utilizza tra i 2000 e i 3000 giri/minuto circa, sia che si viaggi a gas spalancato, sia a velocita' di passeggio.

Cosa puo' essere? Turbo da revisionare/cuscinetti partiti, o magari basta "ingrassare" da qualche parte?

SECONDO PROBLEMA

Ultimamente, a pieno carico, la temperatura del liquido di raffreddamento schizza in alto, salvo poi tornare molto rapidamente una volta rallentata l'andatura nei valori ottimali.

Ho notato che c'e' stato pure un naturale abbasssamento del liquido in quanto, immagino, andando in ebollizione, da qualche parte debba pure sfiatare...

Sedetevi, ora, che vi racconto un po' i miei pensieri, e chiedo a voi esperti dei lumi...

1) ha portato la macchina dal suo meccanico di fiducia, il quale ha detto: "o e' il tappo della vaschetta di compensazione, oppure bisogna RIFARE LA TESTA". Per me, questo e' fuori di testa.

ecco quello che penso io:

a) il turbo un po' bloccato, scalda di piu', e di conseguenza la temperatura del vano motore aumenta e non riesce a raffreddare bene;

B) valvola termostatica da cambiare, in quanto probabilmente non apre/chiude piu' bene

c) rele' della ventola di raffreddamento che magari fa le bizze, ossia ogni tanto scatta, e ogni tanto no (e' successo ad un mio amico)

d) radiatore fallato (ma qui basterebbe aprire il cofano e vedere se esce vapore da qualche parte)

e) radiatore sporco (ma immagino che il meccanico di cui sopra, se ne sarebbe accorto... ma data la sua "diagnosi", non ci metto per niente la mano sul fuoco.

Cosa potete consigliarmi?

Qualche idea?

Premetto che anche se nono serve, la mia morosa prima di partire accende la macchina e la fa scaldare al minimo per una 20 di minuti, e che quindi non tira mai la macchina a freddo.

Ciao, e grazie mille anticipatamente per tutti i consigli/suggerimenti che mi darete

livio

Modificato da libks
Ospite DariOne
Inviato

Livio prima vai a presentarti sennò si arrabbiano :D

Ospite libks
Inviato (modificato)
Livio prima vai a presentarti sennò si arrabbiano :D
Modificato da libks
Inviato

sicuramente devi rifare la testata motore, io sulla mia one d ora ho 153000 km, e mi si è crepata la testa a 110000 km, i sintomi che hai raccontato sono quelli.... come io ho gia detto a dei ragazzi e il problema è quello, e gia stato notato anche sulle yaris 1a serie con il motore 75 cv lo stesso della mini. con i tuoi 230000 kn strano che nn sia successo prima, magari xke la tua ragazza è sempre andata tranquilla senza mai sforzareo stirarla per bene... meglio cosi... io faccio conto di arrivare minimo a 250000 km poi si vedra...

per la turbina penso che vada revisionata e pulita, se vieni proprio da li quel rumore sara per quello... guarda anche i tubi che vano dal filtro alla turbina a me si erano cotti e strappati....

Ospite tzillerman
Inviato
sicuramente devi rifare la testata motore, io sulla mia one d ora ho 153000 km, e mi si è crepata la testa a 110000 km, i sintomi che hai raccontato sono quelli.... come io ho gia detto a dei ragazzi e il problema è quello, e gia stato notato anche sulle yaris 1a serie con il motore 75 cv lo stesso della mini. con i tuoi 230000 kn strano che nn sia successo prima, magari xke la tua ragazza è sempre andata tranquilla senza mai sforzareo stirarla per bene... meglio cosi... io faccio conto di arrivare minimo a 250000 km poi si vedra...

per la turbina penso che vada revisionata e pulita, se vieni proprio da li quel rumore sara per quello... guarda anche i tubi che vano dal filtro alla turbina a me si erano cotti e strappati....

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Riesumo il post per aggiornarvi della situazione.

La testata e' stata spianata e risistemata... pero'... la mini adesso e' praticamente ferma.

Una ripresa tipo ciao, per intenderci, il turbo che cosi' ad orecchio non entra, e la macchina che una volta "lanciata", arrivava pero' a 100-120 o giu' di li'.

Il meccanico pensava si trattasse del debimetro, ma purtroppo dopo averlo sostituito, la macchina non va ancora come faceva prima dell'intervento (forse un po' meglio di prima in prima e seconda marcia, dove non si deve piu' farsi il segno della croce per uscire da uno stop).

Premetto che prima dell'intervento alla testa, la mini aveva l'unico problema di "bere" l'acqua, ma il suo sprint non e' mai venuto meno.

Cosa puo' essere, ancora? Cosa puo' essere stato toccato, per conciare la mini cosi'??

Grazie cari, attendo fiduzioso una pacca sulla spalla

livio

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi, giusto per chiudere la trafila della riparazione.

Finalmente la mini e' tornata in splendida forma, dopo aver subito una rettifica degli iniettori.

In totale, circa 1100 euro per la testa + 300 buttati per il debimetro (che non c'entrava nulla, purtroppo), + 550 per la rettifica degli iniettori.

In totale, 1950 euro di danno... sempre meglio dei 5000 di preventivo che mi hanno fatto in toyota!

Ciao

livio

Ospite Miniperformance
Inviato

leggere questi prezzi per dei pezzi stock che si trovano a prezzi regalo fa rabbrividire..

Inviato

leggere questi prezzi per dei pezzi stock che si trovano a prezzi regalo fa rabbrividire..

Inviato

Io ho fatto la testata nuova, si era crepata, in bmw mi chiesero 7500 euro... in toyota a Monza dove sono andato io con 3500 euro tutto nuovo, testata, kit bulloni, guarnizioni, pompa acqua, distribuzione e varie olio motore e mano d opera. La mia one D ha fatto questo a 110.000 km, ora sono a 170000 circa e mai un problema ne una goccia di olio persa, e da quando è fuori garanzia faccio tutti tagliandi e varie io...

Inviato

Io ho fatto la testata nuova, si era crepata, in bmw mi chiesero 7500 euro... in toyota a Monza dove sono andato io con 3500 euro tutto nuovo, testata, kit bulloni, guarnizioni, pompa acqua, distribuzione e varie olio motore e mano d opera. La mia one D ha fatto questo a 110.000 km, ora sono a 170000 circa e mai un problema ne una goccia di olio persa, e da quando è fuori garanzia faccio tutti tagliandi e varie io...

E' ovvio che in bmw le riparazioni te le fanno pagare di più rispetto che in toyota, anche se la cosa è scandalosa.

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