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Non ci siamo!!!


Ospite Manolo

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Ospite Manolo
Inviato

Ciao ragazzi, vediamo se potete darmi una mano:

la mia cooper s jcw 02/2004, 33000 km, fino ad un mese fa spingeva che era una meraviglia, forza, accelerazione e velocità che immagino molti di voi già conoscono.

Tutto d'un tratto sembra aver perso 100 cv. morta, quasi le gomme non fischiano neanche in prima.....

L'ho portata al concessionario bmw e mi hanno detto che si deve riprogrammare la centralina(?) possibile mai che si scodifichi da sola?

Cercando sul sito non ho riscontrato nessun problema simile...

saluti e grazie

Inviato

Ciao! Conta che il caldo incide tantissimo sulle prestazioni, specialmente con l'intercooler originale (e magari sporchissimo), dopo due tirate perde tantissimi cavalli..

Prova di sera quando fa più fresco.

Inviato

Stranissimo 100cv...il compressore? lo senti lamentarsi? Cioè funziona ad "orecchio"?

Ospite minicoopers
Inviato
Ciao! Conta che il caldo incide tantissimo sulle prestazioni, specialmente con l'intercooler originale (e magari sporchissimo), dopo due tirate perde tantissimi cavalli..

Prova di sera quando fa più fresco.

Inviato (modificato)

puo' essere l'intercooler sporco se il calo e' lieve..che per via dell'olio presente scambia meno...potresti ovviare dandogli una pulita o montando un grs .

Quello di serie non e' enorme..ma e' anche bello leggero e ha le sue qualita'..se ti serve un grs (il top) te lo posso far avere.

la centralina non si puo' sprogrammare da sola...

Se il calo di potenza e' notevole potresti avere un problema piu' serio.

Modificato da Il Generale
Ospite Manolo
Inviato (modificato)

Allora andiamo nell'ordine:

Il caldo: è vero che le temperature alte non aiutano, ma il difetto si è presentato all'inizio di giugno, e qui in Sicilia non faceva ancora cosi caldo!

In termini di prestazioni non c'è molta differenza tra giorno e notte, la macchina non va!

Il compressore: ho sempre sentito uno sfiato, specialmente camminando su strade con a destra dei muri, al concessionario avevo spiegato che la mia sensazione era come se la macchina fosse solo "aspirata" e che il fischio del volumetrico non è più come prima.

L'intercooler: se dovesse servirmi l'intercooler ti contatterò subito, grazie per la tua disponibilità.

Vediamo se invece può essere d'aiuto questa notizia:

il difetto l'ho notato di sera dopo che si è accesa la spia della riserva, ma in concessionaria hanno controllato il filtro della benzina e relative pressioni è hanno giudicato tutto ok!

Modificato da Manolo
Inviato (modificato)

..controlla i due manicotti che tengono l'intercooler..magari uno di loro si e' crepato..o non chiude bene e quindi ti sfiata..e perdi potenza.

Svita le torx cosi dai anche na pulita all'ic...e poi rimonta tutto tirando in battuta(a fondo completamente) le viti dei manicotti.

Modificato da Il Generale
Ospite Manolo
Inviato

allora, ho controllato i due manicotti e sono integri, ho smontato l'ic, l'ho soffiato (anche se avrei dovuto lavarlo), ho soffiato anche il filtro dell'aria ed ho rimontato tutto, stessa storia, forse un tantino meglio, o forse è l'impressione...

Nel manicotto vicino al filtro dell'aria ho trovato un po di olio, pulito...

Ospite rickycheckmate S
Inviato

ma la macchina è tutta originale o preparata?

per avere un dato certo dovresti portarla su un banco e lanciarla....

però se dici che è eclatante la riduzione fai fare un giro a quelli del concessionario (che mi rendo

conto sono dei mongoloidi) però dovrebbero rendersene conto..

al limite gli fai fare un check per vedere se tuti i parametri sono normali....

boooo

Ospite Manolo
Inviato

la macchina è completamente originale, con il kit da 200 cv montato in origine, l'hanno provata la macchina e visto che ho fatto sostituire gli ammo anteriori, nella fattura hanno scritto, bisogna riprogrammare la centralina, ma non avevano il cd jcw!!!

Dopo due settimane di telefonate per vedere se sto cd è arrivato (anche se per me è una cazzata, visto che le centraline non si scodificano da sole), mi sono stufato ed ho cambiato strada...

...ho sempre ritenuto valido i centri assistenza, però quando non ci capiscono niente me ne accorgo subito...inutile insistere lì, mi farebbero spendere soldi inutili, anzi sono stati onesti per quanto riguarda il filtro della benzina, che non l'hanno sostituito!!!

Certo l'idea del banco non è male, magari cosi il dato diventa certo....

Di check ne ho fatti tre, elettrauto, pompista e concessionario mini, tutto ok, solo che la macchina non mi fa più fischiare le gomme!!!

Inviato
Ciao ragazzi, vediamo se potete darmi una mano:

la mia cooper s jcw 02/2004, 33000 km, fino ad un mese fa spingeva che era una meraviglia, forza, accelerazione e velocità che immagino molti di voi già conoscono.

Tutto d'un tratto sembra aver perso 100 cv. morta, quasi le gomme non fischiano neanche in prima.....

L'ho portata al concessionario bmw e mi hanno detto che si deve riprogrammare la centralina(?) possibile mai che si scodifichi da sola?

Cercando sul sito non ho riscontrato nessun problema simile...

saluti e grazie

Ospite Manolo
Inviato

questa è una buona idea, vi farò sapere, per smontarlo mi serve più tempo....grazie

Inviato

scusa se te lo dico..ma il parametro "fischiare le gomme"..non e' molto indicativo..anche perche dipende molto dall'aderenza..temperatura asfalto.come stacca la frizione con le temperature estive..ecc ecc..

non vorrei che ti stai creando un problema inesistente.

Ospite Manolo
Inviato

il contagiri sale molto più lentamente e per i 160 (in pista) ci mette una vita

Ospite Freddy1900
Inviato
il contagiri sale molto più lentamente e per i 160 (in pista) ci mette una vita
  • 3 mesi dopo...
Ospite Manolo
Inviato

allora ragazzi, a fine settembre ho portato la mini in concessionario, mi hanno aggiornato la centralina e non hanno risolto un bel niente.

Il capofficina, come me del resto, ha notato che la macchina non va come dobrebbe.

A suo dire sembra una cooper s normale. Non so cosa fare....

....dimenticavo, è normale che a 6000 giri si aziona il limitatore, accende la spia dei gas di scarico e la macchina non accelera più, costringendomi a spegnerla e ad accenderla?

Il vecchio proprietario, il mio datore di lavoro ha avuto la stessa sensazione solo tirando la prima, la macchina non spinge più...

...V-max 180/190 + o -.

Ospite CooperS
Inviato

allora ragazzi, a fine settembre ho portato la mini in concessionario, mi hanno aggiornato la centralina e non hanno risolto un bel niente.

Il capofficina, come me del resto, ha notato che la macchina non va come dobrebbe.

A suo dire sembra una cooper s normale. Non so cosa fare....

....dimenticavo, è normale che a 6000 giri si aziona il limitatore, accende la spia dei gas di scarico e la macchina non accelera più, costringendomi a spegnerla e ad accenderla?

Il vecchio proprietario, il mio datore di lavoro ha avuto la stessa sensazione solo tirando la prima, la macchina non spinge più...

...V-max 180/190 + o -.

Ospite Manolo
Inviato

Minchia altro che cooper s normale mi sà che ti và come un cooper!

purtroppo ci sono troppe cose che possono non andare.

ovviamente non è normale il limitatore a 6000 giri,di solito attacca a 7000

è certamente questione elettronica.prova a cambiare centralina

Inviato

che entri il limitatore a 6000 giri non e' una cosa normale..ce anche da dire che tra una 200cv e una stock non e' che ci sia tutta sta differenza anche perche il kit non tira fuori proprio 200cv.

Rismonta l'ic..mettilo in una bacinella con del petrolio bianco e vedi quanta schifezza esce..una volta fatto questo riprovala..dopodiche controlla la cinghia servizi..il compressore e gli iniettori.

Ospite Manolo
Inviato

che entri il limitatore a 6000 giri non e' una cosa normale..ce anche da dire che tra una 200cv e una stock non e' che ci sia tutta sta differenza anche perche il kit non tira fuori proprio 200cv.

Rismonta l'ic..mettilo in una bacinella con del petrolio bianco e vedi quanta schifezza esce..una volta fatto questo riprovala..dopodiche controlla la cinghia servizi..il compressore e gli iniettori.

Ospite Manolo
Inviato (modificato)

allora il primo sintomo vero e proprio è che il compressore volumetrico non si sente più, prima in accelerazione si sentiva un "rumore" particolare, tipo fischio, adesso non c'è più.

C'è per caso una valvola o qualche tubo all'uscita del volumetrico?

Il compressore funziona con la cinghia, e questa c'è!

Dovrebbe esserci un attuatore o valvola che da il consenso al flusso dell'aria in ingresso, nella mini è cosi?

Modificato da Manolo
Ospite marco20-87
Inviato (modificato)

allora il primo sintomo vero e proprio è che il compressore volumetrico non si sente più, prima in accelerazione si sentiva un "rumore" particolare, tipo fischio, adesso non c'è più.

C'è per caso una valvola o qualche tubo all'uscita del volumetrico?

Il compressore funziona con la cinghia, e questa c'è!

Dovrebbe esserci un attuatore o valvola che da il consenso al flusso dell'aria in ingresso, nella mini è cosi?

Modificato da marco20-87
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