Vai al contenuto

Spia motore accesa


dottcooper

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, domenica mentre tornavo dal raduno MiniMacerone mi si è accesa la spia motore relativa al controllo dei gas di scarico! Premetto che ho dei collettori 4-2-1 con relativo catalizzatore sportivo 200 celle montati da ormai 5 mesi e

non si è mai accesa nessuna spia. Sapete da cosa può derivare e se può darmi problemi visto che la sonda lambda legge valori sbagliati? Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina non si adatta piu' ma lavora in open loop ovvero con i valori pre impostati senza eseguire correzzioni.

Io sono dell'idea che il problema sia del brain...io e altri 2 amici usiamo altri catalizzatori 100 celle race approvati fia e nessuno ha mai avuto problemi di spie..tra l'altro loro 2 lo montano da 1 anno e mezzo...tutti gli altri che conosco che hanno il brain..tutti lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina non si adatta piu' ma lavora in open loop ovvero con i valori pre impostati senza eseguire correzzioni.

Io sono dell'idea che il problema sia del brain...io e altri 2 amici usiamo altri catalizzatori 100 celle race approvati fia e nessuno ha mai avuto problemi di spie..tra l'altro loro 2 lo montano da 1 anno e mezzo...tutti gli altri che conosco che hanno il brain..tutti lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema e' quello non da grossi problemi..diciamo che non lavora benissimo..proprio perche non si autoadatta piu'..un po' come mettere un emulatore.

Comunque dovresti farla spegnere...e vedere di cosa si tratta...e poi valuti..mal che vada puoi mettere un emulatore.

Ti conviene andare da chi ti ha fatto il lavoro e dirgli che ti si e' accesa la spia..

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha gia anticipato il generale il problema è il catalizzatore, mi sai dire che catalizzatore e sigla hai montato??

cosi ti so dire magari anche il perche' ti si accende dopo pochi mesi... ;)

al problema puoi ovviare in diverse soluzioni, la prima meno dispendiosa...ti compri un interfaccia OBD che resetta la spiee gli errori vettura ( come farebbero in un bosch car service) e vedi se ti si riaccende entro breve o no.....circa 80€ di spesa e la utilizzi quante volte vuoi....

senno' puoi cambiare il catalizzatore sportivo, spesa circa 300 e passa €.....

oppure altra soluzione è quella di mettere una sonda bonalume ( di cui sono rivenditore adesso hehee) che inganna la centralina delle sonde lambda e cosi non ti si riaccendera' mai la spia del controllo gas di scarico...

che ti si accenda non vuol dire che non lavori piu il catalizzatore, ma che legge valori errati, e puo' essere data la cosa per vari motivi , tra questi: catalizzatore con piu di 2 anni, con troppi kilometri alla spalle, che lavora a temperature di esercizio che non vanno bene.......in tutto questo la macchina continuera' a passare il bollino blu ad esempio, ma se la sonda rileva dati che non corrispondono allo standard di progettazione si accendera in media ogni 3000 km......

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha gia anticipato il generale il problema è il catalizzatore, mi sai dire che catalizzatore e sigla hai montato??

cosi ti so dire magari anche il perche' ti si accende dopo pochi mesi... ;)

al problema puoi ovviare in diverse soluzioni, la prima meno dispendiosa...ti compri un interfaccia OBD che resetta la spiee gli errori vettura ( come farebbero in un bosch car service) e vedi se ti si riaccende entro breve o no.....circa 80€ di spesa e la utilizzi quante volte vuoi....

senno' puoi cambiare il catalizzatore sportivo, spesa circa 300 e passa €.....

oppure altra soluzione è quella di mettere una sonda bonalume ( di cui sono rivenditore adesso hehee) che inganna la centralina delle sonde lambda e cosi non ti si riaccendera' mai la spia del controllo gas di scarico...

che ti si accenda non vuol dire che non lavori piu il catalizzatore, ma che legge valori errati, e puo' essere data la cosa per vari motivi , tra questi: catalizzatore con piu di 2 anni, con troppi kilometri alla spalle, che lavora a temperature di esercizio che non vanno bene.......in tutto questo la macchina continuera' a passare il bollino blu ad esempio, ma se la sonda rileva dati che non corrispondono allo standard di progettazione si accendera in media ogni 3000 km......

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io stesso monto un brain e incomincio adesso a vendere i loro prodotti, ti posso dire che dall'esterno i due modelli di brain sembrano tutti uguali, pero' ci sono due versioni quelle fino a 1600 cc e quello fino a 1800cc ...pero' la mini r53 anche se 1600 di cilindrata necessita del brain piu grosso che ha un costo maggiore ovvero il h6s-120 che è quello dedicato alle macchine fino a 1800cc...

senno' succede quello che lamenti tu proprio....

dalla foto non riesco a leggere che versione hai, ma visto che hai i collettori brain in corpo unico col catalizzatore per te a sto punto la spesa minore è mettere la bonalume per ingannare la sonda , perche' senno' devi far tagliare il collettore,rimuovere il catalizzatore ecc...e ricomprare un altro catalizzatore, in questa maniera oltre a dover tenere ferma la mini hai un costo esorbitante......

mentre con la bonalume la puoi montare anche te semplicemente svitando la sonda lamda dal catalizzatore, avvitarci la bonalume e riavvitare tutto assieme...in questo modo in 10 minuti e con una cifra piu contenuta che per tutto l'altro lavoro sei a posto per sempre...

( questo non perche' io venda le sonde bonalume, perche' potrei anche venderti un brain nuovo, ma perche' è la soluzione piu veloce e affidabile e a minore costo)

se hai bisogno chiedi pure.. ;)

edit....dimenticavo forse la cosa per te piu importante....

giare con la spia accesa comporta che la centralina della macchina e quindi gli iniettori non sono piu autoadattivi, ovvero non si regola piu la miscelazione aria/benza ma gira in open/loop, ovvero rimane in stasi, e questo comporta un aumento di consumi e un erogazione del motore non ottimale.....non so se alla lunga possa nuocere al motore o meno.. ;)

Modificato da lucky4speed
Link al commento
Condividi su altri siti

io stesso monto un brain e incomincio adesso a vendere i loro prodotti, ti posso dire che dall'esterno i due modelli di brain sembrano tutti uguali, pero' ci sono due versioni quelle fino a 1600 cc e quello fino a 1800cc ...pero' la mini r53 anche se 1600 di cilindrata necessita del brain piu grosso che ha un costo maggiore ovvero il h6s-120 che è quello dedicato alle macchine fino a 1800cc...

senno' succede quello che lamenti tu proprio....

dalla foto non riesco a leggere che versione hai, ma visto che hai i collettori brain in corpo unico col catalizzatore per te a sto punto la spesa minore è mettere la bonalume per ingannare la sonda , perche' senno' devi far tagliare il collettore,rimuovere il catalizzatore ecc...e ricomprare un altro catalizzatore, in questa maniera oltre a dover tenere ferma la mini hai un costo esorbitante......

mentre con la bonalume la puoi montare anche te semplicemente svitando la sonda lamda dal catalizzatore, avvitarci la bonalume e riavvitare tutto assieme...in questo modo in 10 minuti e con una cifra piu contenuta che per tutto l'altro lavoro sei a posto per sempre...

( questo non perche' io venda le sonde bonalume, perche' potrei anche venderti un brain nuovo, ma perche' è la soluzione piu veloce e affidabile e a minore costo)

se hai bisogno chiedi pure.. ;)

edit....dimenticavo forse la cosa per te piu importante....

giare con la spia accesa comporta che la centralina della macchina e quindi gli iniettori non sono piu autoadattivi, ovvero non si regola piu la miscelazione aria/benza ma gira in open/loop, ovvero rimane in stasi, e questo comporta un aumento di consumi e un erogazione del motore non ottimale.....non so se alla lunga possa nuocere al motore o meno.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky ho appena controllato e ho un H6S-90... e' quello più piccolo? ho provato anche a staccare la batteria ma non si è spenta! La porterò in questi giorni da qualche meccanico per farmela resettare... Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, è per quello che ti si accende, quello indicato per la tua doveva essere il 120....

quindi hai solo le due soluzioni che ti ho detto, o cambiare il catalizzatore e tagliarlo dai colli e risaldarci quello nuovo, oppure meno sbattimento e meno spesa mettendo un emulatore bonalume, poiche' altresi' ogni tot chilometri ti si accendera' sempre quella spia con quel catalizzatore purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky aspetto che mi fai sapere dell'emulatore... Ma mettendo l'emulatore la centralina ritorna ad autoadattarsi e quindi a regolare la miscelazione in maniera ottimale? O con l'mulatore risolvo solo il problema dello spegnimento della spia e non della miscelazione aria/benzina? Questa è l'ultima info di cui ho bisogno... Chiedo aiuto anche al Generale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto anch'io il Brain piccolo e ho lo stesso problema da diverso tempo!La spia è accesa ma differenze di prestazioni e consumi non ne ho rilevati...quindi deve essere una cosa veramente minima...spengo sempre la spia con lo Scangauge ma dopo poco si riaccende...è solo un problema di lettura della sonda il kat va benissimo perchè la revisione l'ho passata tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto anch'io il Brain piccolo e ho lo stesso problema da diverso tempo!La spia è accesa ma differenze di prestazioni e consumi non ne ho rilevati...quindi deve essere una cosa veramente minima...spengo sempre la spia con lo Scangauge ma dopo poco si riaccende...è solo un problema di lettura della sonda il kat va benissimo perchè la revisione l'ho passata tranquillamente...
Link al commento
Condividi su altri siti

ti mando in pm domani probabilmente il prezzo, dell' emulatore..

con quello la centralina torna a lavorare correttamente perche' le risultera' un corretto lavoro del catalizzatore , visto che la sonda rilevera' i dati corretti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la lascio accesa...tanto si riaccende dopo 100 km neanche...se prendi l'emulatore ti si spegne la spia ma i valori del catalizzatore rimangono quelli!è un cilindretto con dentro un catalizzatore in miniatura che posizioni tra il kat e la sonda lambda,per cui i gas di scarico vengono filtrati da questo prima di esser letti dalla sonda...tutto qua!

Io giro cosi da 30mila km e non ho mai accusato problemi...il mio consiglio è questo...o tieni tutto com'è e tieni la spia accesa,o rimetti il kat originale!Tanto la differenza è pressochè nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

il MINIMatese viene ricordato per la strage di freni, il MINIMacerone per la strage di catalizzatori :post-8-1120395070:

anche chicco lo stesso problema....risolto (fra un pò) con un pò di robina :mifune:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la lascio accesa...tanto si riaccende dopo 100 km neanche...se prendi l'emulatore ti si spegne la spia ma i valori del catalizzatore rimangono quelli!è un cilindretto con dentro un catalizzatore in miniatura che posizioni tra il kat e la sonda lambda,per cui i gas di scarico vengono filtrati da questo prima di esser letti dalla sonda...tutto qua!

Io giro cosi da 30mila km e non ho mai accusato problemi...il mio consiglio è questo...o tieni tutto com'è e tieni la spia accesa,o rimetti il kat originale!Tanto la differenza è pressochè nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto!...cmq sia è la prima sonda a fare i "controlli" dei parametri del motore,la seconda serve per controllare le emissioni inquinanti e quindi la funzionalità o meno del catalizzatore!Tanto per farti un esempio...la sonda che sta sul catalizzatore,quindi la seconda,ha 4 fili collegati a essa.un giorno ho messo la macchina sul ponte per cambiare la barra antirollio posteriore e durante un controllo completo mi sono accorto che 2 fili si erano staccati!!Chissà da quanto giravo cosi e la macchina è sempre andata bene!Se fosse successo alla prima sonda la macchina sarebbe andata subito in recovery...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi è arrivato oggi l'emulatore della bonalume ma quando sono andato a montarlo ho notato che la sonda mi si allunga troppo a causa dell'aggiunta dell'emulatore e mi fa battere i fili contro il lamierino. Per paura che mi si rompessero x le oscillazioni l'ho smontato in attesa di qualche soluzione. Naturalmente x chi monta uno scatalizzatore il problema non sussiste visto che lo spazio aumenta notevolmente, ma per chi come me ha un bussolotto brain 200 celle lo spazio è davvero poco. Qualcuno di voi può aiutarmi??? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...