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Problema perdita acqua


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Ospite tzillerman
Inviato

Ragazzi ciao a tutti, e da un po di tempo che la mia mini one d mi da dei problemi con l'acqua del radiatore con perdita e conseguente surriscaldamento del motore... Ora vi spiego:

Da un po di tempo mi sono accorto che perdeva un po d'acqua dalla vaschetta, ho pensato che forse era normale che ne consumasse di più in estate ma non è del tutto così... continuo ad andare per qualche km fino a quando un giorno prima di partire per un viaggetto dopo una 40ina di km mi accorgo che la temperatura del motore stava quasi alle stelle! viaggiavo con aria condizionata accesa e non appena spenta mi si è abbassata subito ma controllando la vaschetta l'acqua non c'era più, ne si vedeva perdita da nessuna parte... La porto in officina e mi dicono che il radiatore perdeva acqua(era vero ma in piccolissime quantità)... questa settimana ordiato e cambiato il radiatore mi preparo per un'altra uscita di un centinaio di km e indovinate un po????? SOLITA STORIA! allo stesso km e nella stessa salita la temperature del motore stava salendo troppo e mi fermo, apro la vaschetta e acqua quasi zero... Dunque, non perde dal termostato, il radiatore è nuovo, non perde dalla vaschetta nel tappo, ma dove cavolo andrà a finire quest'acqua? é un problema di pressione? non se ne vede traccia neanche nell'olio motore....

Santo cielo non ne posso più sono ogni mese in officina , questa macchina mi stà mettendo alle corde...

Ospite Freddy1900
Inviato
Ragazzi ciao a tutti, e da un po di tempo che la mia mini one d mi da dei problemi con l'acqua del radiatore con perdita e conseguente surriscaldamento del motore... Ora vi spiego:

Da un po di tempo mi sono accorto che perdeva un po d'acqua dalla vaschetta, ho pensato che forse era normale che ne consumasse di più in estate ma non è del tutto così... continuo ad andare per qualche km fino a quando un giorno prima di partire per un viaggetto dopo una 40ina di km mi accorgo che la temperatura del motore stava quasi alle stelle! viaggiavo con aria condizionata accesa e non appena spenta mi si è abbassata subito ma controllando la vaschetta l'acqua non c'era più, ne si vedeva perdita da nessuna parte... La porto in officina e mi dicono che il radiatore perdeva acqua(era vero ma in piccolissime quantità)... questa settimana ordiato e cambiato il radiatore mi preparo per un'altra uscita di un centinaio di km e indovinate un po????? SOLITA STORIA! allo stesso km e nella stessa salita la temperature del motore stava salendo troppo e mi fermo, apro la vaschetta e acqua quasi zero... Dunque, non perde dal termostato, il radiatore è nuovo, non perde dalla vaschetta nel tappo, ma dove cavolo andrà a finire quest'acqua? é un problema di pressione? non se ne vede traccia neanche nell'olio motore....

Santo cielo non ne posso più sono ogni mese in officina , questa macchina mi stà mettendo alle corde...

Ospite giachi
Inviato

Non vorrei scoraggiarti ma può essere qualsiasi cosa, da una giunto fatto male, a una crepa sulla testata.

Spero per te che sia una cavolata che la individui subito come per esempio un tubo bucato che con poco te la cavi.

Giacomo.

Ospite tzillerman
Inviato

Lo spero tanto anche perchè ho gia speso 360€ per il radiatore... domani mattina la devo portare in officina e speriamo bene... comunque se fosse dalla testata ci sarebbe dell'acqua nell'olio invece no... mah... speriamo bene...

Ospite tzillerman
Inviato

Lunedì la porto in officina alla bmw.... dopo tantissime delusioni ho deciso di metterla apposto e venderla, mi dispiace un casino ma non andiamo proprio daccordo :new_22:

Inviato

secondo me non dovresti demoralizzarti..dovresti trovare un buon meccanico e fartela rimettere a posto...diciamo che poi non e' tutt colpa della mini, appena si avverte che ce qualcosa di anomalo e' il caso di farla controllare,e' un po' troppo diffusa l'usanza di continuare a girare con la macchina in attesa delle risposte del forum ai problemi...e ripeto per l'ennesima volta che l'acqua non si deve consumare!!! e' un circuito chiuso!! al primo sentore che il livello cala e' buona cosa fiondarsi subito da un meccanico.

  • Like 1
Ospite tzillerman
Inviato

Si è proprio così... ma è ferma in garage da quando me ne sono accorto! in 6 mesi(praticamente l'ho usata 3 mesi perchè i restanti 3 era in officina) ho cambiato: supporti motore, alternatore, radiatore, catalizzatore, cerniere cofano e ora questo che non so cosè se continuo di questo passo mi tocca spendere 500 euro al mese solo per la meccanica... con tutto il bene e l'attenzione che ci sto mettendo tra l'altro faccio pure il tagliando ogni 15000 km con rigorosamente materiale di ottima qualità. Ma ne vale la pena?? Ecco cosa mi chiedo di continuo, almeno fosse più affidabile... non mi dovrei scoraggiare? mah..... attenso esito dalla bmw...

Inviato (modificato)

vista in questa ottica sicuramente hai ragione..

Vorrei chiederti una cosa..ma per tutte le riparazioni che hai elencato ti sei rivolto in bmw? nel caso fosse la testa non farla fare in bmw mi raccomando...pagheresti 3 volte tanto...

..se vuoi un consiglio cerca un meccanico di fiducia e poi quando rompi qualcosa..compri il pezzo a poco su internet..e lo fai montare..

Modificato da Il Generale
Ospite tzillerman
Inviato

ti ringrazio per il consiglio... ma credimi prima mi accerto che ha poi vediamo un po... è che è un problema serio per quello punto sull'esperienza dei meccanici bmw... speriamo bene, anche oggi lìho tirata a lucido e mi da un fastidio tenerla ferma!

Inviato

ecco se punti sull'esperienza bmw sei fregato...aime' il livello e' bassissimo..sono tutti ragazzi con contratto di formazione...e sanno giusto fare quelle 4 cose...secondo me se cerchi esperienza devi andare presso un buon meccanico vero...

Ospite tzillerman
Inviato

vorrei accertarmi da loro per il semplice fatto perchè hanno i macchinari che controllano la pressione della macchia... oggi abbiamo smontato la vaschetta ma è tutto apposto... è possibile perdere 3 o 4 litri d'acqua in 10 minuti con una media di 130 kmh e non vederne traccia da nessuna parte????????? ne per terra ne in scia ne dalla marmitta ne dalla vaschetta... se andasse al motore ci sarebbe nell'olio ma niente... ma per caso sai se c'è qualche scambiatore di calore? se la testa sarebbe crepata avrei un calo di prestazioni, ma non c'è stato o un rumore strano ma è sempre lo stesso... credimi è un bel quesito... secondo me bisogna controllare la pressione del motore, è impossibile che 4 litri d'acqua spariscano senza traccia...

Inviato

come dice il generale il circuito dell'acqua è un circuito chiuso per cui sicuramente c'è una perdita da qualche parte... ma come fai a non vedere nulla? Davvero strano... cmq quoto il discorso di andare da un meccanico serio, sicuramente avrà più esperienza di quelli della BMW che nemmeno un tagliando sanno fare bene!

Inviato (modificato)

guarda gli strumenti che hanno in bmw li ha anche un meccanico...vai tranquillo... per pressione motore cosa intendi???

Se la testa fosse crepata potrebbe benissimo non dare nessun calo di prestazione..e puo' anche essere che la perdita magari dalla guarnizione della testa non vada dentro al motore....dipende dove si brucia...

Prendi una torcia e controlla bene nel vano motore attorno alla testa se vedi segni di liquido..

Comunque ti consiglio di fare meno prove possibili se in 10 minuti perdi 4 litri di acqua...al massimo mettiti in garage motore acceso con qualcuno che controlla se perde...comunque ti ripeto.. non e' un motore di un astronave... un meccanico qualsiasi ti dice subito dove e' il problema.

Modificato da Il Generale
Ospite tzillerman
Inviato

sarà... un meccanico qualsiasi.... ne ho già provati 3 e niente... lunedì vediamo un po, così vi aggiornerò... e se chiamassi in toyota??? tanto il motore della mini one d è lo stesso della yaris, loro dovrebbero saperne qualcosa in più...

Ospite tzillerman
Inviato

eppure sono convinto che il termostato non funziona... altrimenti avrei sentito sta benedetta ventola sempre accesa!(la sento solo quando accendo l'aria condizionata) l'acqua va troppo in ebbollizione ed evapora da qualche parte che non vedo l'altro giorno in salita quando mi sono accorto che saliva di temp ho aperto la vaschetta l'acqua era in ebollizione... se fosse la testa troverei tracce d'acqua nell'olio.

Inviato

a me è successo lo stesso problema...in 10 minuti l'acqua scompariva per non tornare più...temperatura del motore a 1000 ecc!! l'ho portata da un meccanico serio che mi ha subito tolto il para anteriore e ha visto che c'era un piccolo buco nel tubo del radiatore..probabilmente dovuto ad un dosso o al tempo o a chissà cosa!...ma se non avessi smontato il para e la protezione che c'è sotto non avremmo visto nulla!!!

Ospite spartale
Inviato (modificato)

Secondo me potresti avere una perdita al radiatore, controlla anche la marmitta se emana insieme al gas di scarico vapore e fai controllare attentamente la testata, anche io TI CONSIGLIO di rivolgerti ad un meccanico esperto e non a quelli della BMW.

Modificato da spartale
Ospite tzillerman
Inviato

dopo aver chiesto pareri a vari meccanici... ne ho trovato uno che dice qualcosa di sensato... lunedi mattina smonta il termostato e la pompa dell'acqua per verificarne lo stato...

Ospite spartale
Inviato
dopo aver chiesto pareri a vari meccanici... ne ho trovato uno che dice qualcosa di sensato... lunedi mattina smonta il termostato e la pompa dell'acqua per verificarne lo stato...
Ospite tzillerman
Inviato

trovato... era il termostato... e io che l'avevo detto dall'inizio! certo che se ti vuoi fidare della bmw ti tirano giù la testata e poi ti attacchi perchè non è quello! branco di idioti...

  • 4 settimane dopo...
Ospite tzillerman
Inviato

Ragazzi ho risolto, non era neanche il termostato... Praticamente la macchina non ha nulla! Era solo aria dentro il motore, che andava spurgato con uno strumento, non avendo valvole di sfiato la mini one d quando si aggiunge acqua nel radiatore (a caldo) tende a inghiottire una piccola quantità di aria che con il tempo non avendo sfiati va praticamente a finire dentro il circuito del motore. Santo cielo ho speso 500€ per niente, e dire che bastavano 5 minuti! Ora la mini sembra tutt'altra macchina, piu dolce nei cambi marcia, negli spunti e negli scatti, mi pare di avere una frizione tutta nuova! Era da un'anno che singhiozzava......... se anche la vostra diventa un po nervosina e come sintomi perde acqua dalla vaschetta, prima di controllare la testa come ultima opzione, provate a spurgare il motore..........

Non mi sembra neanche vero... e dire che volevo venderla...

  • 1 anno dopo...
Ospite miniiiiii89
Inviato (modificato)

io riempio la vaschetta al max poi scende pian piano se non la guido..!! poi quando vado a fare un paio di KM ritorna al livello di prima...

è normale che faccia così... ???

Modificato da miniiiiii89
Ospite RaceTune
Inviato

se continui a riempire la vaschetta allora hai una perdita..se invece vuoi dire che dopo che la usi il livello è piu' alto..allora è normale perche da calda tende ad alzarsi...

Ospite miniiiiii89
Inviato (modificato)

se continui a riempire la vaschetta allora hai una perdita..se invece vuoi dire che dopo che la usi il livello è piu' alto..allora è normale perche da calda tende ad alzarsi...

Modificato da miniiiiii89
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