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CAMBER & CONVERGENZA R56


Ospite mini_driver_204

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Ospite mini_driver_204
Inviato

Raazzi vorrei sapere se qualcuno sa x caso quali sono i valori ottimali sia di camber sia di convergenza x avere quanto meno sottosterzo possibile e quanta + stabilità possibile! ovviamente su un assetto sportivo!!!

nel mio caso parlo di COOPER R56!!!

Ospite mini_driver_204
Inviato

nessuno sa aiutarmi?????? non ci credo!!!

Inviato

Mmmm, allora di convergenza io ho -2 all anteriore e 0 al posteriore (da febbraio) e mi trovo molto bene!

Di camber ci puoi fare ben poco, togli il pirulino sui duomi e "guadagni" quel poco che puoi!

Senza piastre regolabili non si fa molto!

Ospite mini_driver_204
Inviato

grazie guazzo...xò leggo anno 2004...non è che ti hanno fatto la convergenza dell'R53?

Inviato

si si l'avevo notato anche io...no cmq non ha seguito i dati che gli dava per l'R53 anche se penso che alla fine tra R53 e R56 non cambia molto per questi valori...cmq la convergenza al posteriore dev'essere nulla o di poco positiva e il camber sia davanti che dietro il piu negativo possibile...

Ospite mini_driver_204
Inviato

ah ho capito..grazie delle info guazzo!

ma la tua ora all'anteriore ha le ruote inclinate verso l'esterno??? visto che mi hai detto che un buon camber dev'essere quanto + negativo possibile......in teoria dovresti avere le ruote inclinate sia avanti sia dietro....anche se dietro non molto!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

adesso ho le ruote posteriori che hanno preso abbastanza camber e si nota molto...quelle anteriori ne hanno preso poco di camber xkè più di tanto non si riesce ad ottenere, bisognerebbe acquistare delle piastre camber per avere un ottimo camber all'anteriore...cmq più avanti mi sà che cambio la barra antirollio posteriore e monto i powerflex...

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Mmmm, allora di convergenza io ho -2 all anteriore e 0 al posteriore (da febbraio) e mi trovo molto bene!

Di camber ci puoi fare ben poco, togli il pirulino sui duomi e "guadagni" quel poco che puoi!

Senza piastre regolabili non si fa molto!

Modificato da Fra881
  • 3 settimane dopo...
Ospite ILOVEMINI
Inviato

salve, ho una cooper D,tutto cio lo posso fare ank io? ho l assetto stock...se nn posso far tutto cio,ke posso fare x kiglior un po?cn assetto stock...

Inviato

ragazzi sappiate comunque che l'assetto si fa in base alla macchina e a come si comporta..cio' significa che puo' essere diverso da macchina a macchina..

Sappiate anche che l'assetto e gli angoli stock sono fatti in modo tale da facilitare la guida anche in condizioni di scarsa aderenza..o situazioni improvvise..modificarli comporta oltre a un consumo non ottimale delle gomme anche un comportamento piu' nervoso della macchina...di sicuro queste cose si sanno..ma vorrei sconsigliare per l'uso su strada un assetto eccessivamente corsaiolo..

  • Like 1
  • 10 mesi dopo...
Inviato

In genere, sulle auto a trazione anteriore si tende ad avere un camber all'anteriore più accentuato rispetto al posteriore, in modo da ridurre in modo parziale in sottosterzo, perchè paraddossalmente dando camber (in negativo ovviamente..) all'anteriore e rimando sul setup originale al posteriore, si riduce la tendenza al sottosterzo e si aumenta quella al sovrasterzo, perciò per rendere l'auto più neutra o quantomeno un pizzico sovrasterzante, bisogna dare camber su entrambi gli assi in maneira differente però.

Su una stradale, un camber -1,30° all'anteriore e -0,30° al posteriore dovrebbe bastare, e inoltre invertendo sia per asse che per lato le gomme si ottiene un consumo omogeneo, però questo lavoro deve essere svolto abbastanza frequentamente.

In pista il discorso cambia, perchè si può lavorare con angoli più pronunciati ad esempio : 2,30 ° ant, 1,30 post.

Ovviamente in caso di assetto regolabile in taratura, si deve intervenire tenendo in considerazione gli angoli e le pressioni impostate.

  • 2 anni dopo...
Inviato

Come si puo modificare la campanatura al posteriore?? bisogna comprare un braccetto oppure è regolabile? se è regolabile come si fa aregolare?? Scusate l'ignoranza ahahha

per l'anteriore invece l'unico modo immagino sia la piastra camber!!

Inviato

Come si puo modificare la campanatura al posteriore?? bisogna comprare un braccetto oppure è regolabile? se è regolabile come si fa aregolare?? Scusate l'ignoranza ahahha

per l'anteriore invece l'unico modo immagino sia la piastra camber!!

  • 4 settimane dopo...
Inviato

la mia come convergenza e a 0 sia all anteriore che al posteriore,come camber all anteriore il possibile togliendo i fermi sui duomi e al posteriore anche il piu possibile..i valori corretti nn li ricordo cmq come e regolata adesso e ottima sia con asfalto asciutto che sotto il diluvio universale..

Inviato

Quella era la convergenza di due anni fà, ora ho questi valori qui...forse ci sarebbe da modificare la convergenza totale anteriore portandola verso lo 0..e comunque quoto il discorso del generale.

Non ti possono fare uscire dalla casa una macchina con assetto regolabile -5 per motivi di omologazione e per motivi di utilizzo su strada..

convergenza.jpg

Inviato
Quella era la convergenza di due anni fà, ora ho questi valori qui...forse ci sarebbe da modificare la convergenza totale anteriore portandola verso lo 0..e comunque quoto il discorso del generale.

Non ti possono fare uscire dalla casa una macchina con assetto regolabile -5 per motivi di omologazione e per motivi di utilizzo su strada..

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