Ospite halm Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 Ciao a tutti! ho questo quesito/conferma da chiedervi: con la mia mini cooper s r53 pre rest con motore stock, raggiungo senza sforzo i 120 kmh in seconda. questo fatto l'avevo esposto nel topic " la sesta marcia tira indietro" tra le varie discussioni ho fatto notare che la mia mini cooper s r53 pre rest non mi ha mai fatto + dei 200 kmh di velocità massima forse perchè la macchina era stata parecchio legata dal precedente proprietario ma la cosa che mi ha fatto notare "mini driver 204" è che quella velocità in seconda è + da moto che da macchina e che la mia mini deve evere dei problemi perchè la vel max è troppo bassa. Ora vi chiedo questo: è possibile che avendo cerchi da 18 pollici le marce risultino + lunghe e quindi quelle basse arrivano a velocità + alte e la quinta e la sesta troppo lunghe non permettono al motore di raggiungere il max dei giri penalizzando così la vel max? Il Generale e altri amici mi avevano avvisato che i cerchi da 18 penalizzavano le prestazioni ma non siamo mai entrati nell'argomento, con precise spiegazioni e motivazioni! Grazie in anticipo per le risposte! halm
fabiot85! Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 ciao! allora....120 km/h sono davvero tanti in 2° marcia, anche se la mia cooper fa quasi 100 in seconda...più che altro sono i 200km/h che "preoccupano"..forse è la centralina tarata male, o il cambio con i rapporti corti.....dovresti tranquillamente andare a 220...che intendi quando dici che era "legata"dal vecchio proprietario? non penso che 1 cm in più di battistrada ti possa far perdere 20 km/h, quindi il problema non è assolutamente legato ai cerchi...le differenze tra un cerchio e l'altro sono assolutamente minime, con 180 cv spesso appena percettibili....
MINId Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 Ciao halm non saprei rispondere alle tue domande sull'influenza che hanno i cerchi da 18" sulle prestazioni e sulle marce ma posso dirti che un mio amico che aveva una cooper (non s) r50 raggiungeva i 110km/h tirando la seconda a limitatore...quindi credo sia normale... ...cmq aspetta l'intervento di chi ne sa qualcosa di più di me!!! :post-8-1120395257:
Ospite halm Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 (modificato) ciao! allora....120 km/h sono davvero tanti in 2° marcia, anche se la mia cooper fa quasi 100 in seconda...più che altro sono i 200km/h che "preoccupano"..forse è la centralina tarata male, o il cambio con i rapporti corti.....dovresti tranquillamente andare a 220...che intendi quando dici che era "legata"dal vecchio proprietario? non penso che 1 cm in più di battistrada ti possa far perdere 20 km/h, quindi il problema non è assolutamente legato ai cerchi...le differenze tra un cerchio e l'altro sono assolutamente minime, con 180 cv spesso appena percettibili.... Modificato 21 Maggio 2009 da halm
lore Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 La seconda del cambio pre rest è così o la si ama o la si odia da originale la si odia ma se decidi fare qualche lavoretto e tiri su coppia e cavalli diventa una marcia sfruttabilissima per quantpo riguarda la velocita massima la dovresti raggiungere in quinta fino ad arrivare al limitatore 210 215 circa
Ospite Freddy1900 Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 (modificato) I cerchi non influiscono cosi tanto per l'uso che un cittadino medio fa della sua auto . (15/20 km). Qui siamo su strade urbane non su piste dove si calcolano centesimi o secondi in accelerazione e velocità di punta ... se ci pensi in seconda arrivi a 120 circa e non perdi nulla, ma poi in sesta ti fermi a 200 km (velocità puramente indicativa) Se fosse un problema di cerchi troveresti differenze in tutte le marce e velocità.... per esperienza personale ti posso dire che con la mia esse come seconda marcia ci siamo ma la velocità massima la farei controllare ... ma 200 (velocità puramente indicativa) in 6 o in 5 ??? tirandole ?? in 5 marcia a quanto arrivi ?? Modificato 21 Maggio 2009 da Freddy1900
Ospite halm Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 I cerchi non influiscono cosi tanto per l'uso che un cittadino medio fa della sua auto . (15/20 km). Qui siamo su strade urbane non su piste dove si calcolano centesimi o secondi in accelerazione e velocità di punta ... se ci pensi in seconda arrivi a 120 circa e non perdi nulla, ma poi in sesta ti fermi a 200 km (velocità puramente indicativa) Se fosse un problema di cerchi troveresti differenze in tutte le marce e velocità.... per esperienza personale ti posso dire che con la mia esse come seconda marcia ci siamo ma la velocità massima la farei controllare ... ma 200 (velocità puramente indicativa) in 6 o in 5 ??? tirandole ?? in 5 marcia a quanto arrivi ??
Ospite mini_driver_204 Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 raga alloa la cooper s pre rest dovrebbe raggiungere una velox max di 215kmh al massimo (ovviamente in V marcia)....se arriva max a 200 secondo me dovresti farla controllre... x quanto riguarda la II marcia un mio amico ha un cooper S rest e al limitatore arriva a 108 max.....quindi la tua com'è che fa i 220??? inoltre sono scioccato quando sento che una cooper r50 prende i 110 in II....può darsi mi sbagli, ma mi sembra cmq strano!
Ospite Fra Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 x quanto riguarda la II marcia un mio amico ha un cooper S rest e al limitatore arriva a 108 max.....quindi la tua com'è che fa i 220??? inoltre sono scioccato quando sento che una cooper r50 prende i 110 in II....può darsi mi sbagli, ma mi sembra cmq strano!
Ospite tanturri Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 (modificato) Non c'è nulla di strano in ciò che accade in ognuno di voi e esiste una spiegazione scientifica per cui è reale tutto quello che dite.. per spiegarvelo postatemi la misura dei pneumatici che montate sulla vostra vettura, poi velocità e giri minuto ad ogni marcia, il resto lo mostro io.. Modificato 21 Maggio 2009 da tanturri
Ospite halm Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 Non c'è nulla di strano in ciò che accade in ognuno di voi e esiste una spiegazione scientifica per cui è reale tutto quello che dite.. per spiegarvelo postatemi la misura dei pneumatici che montate sulla vostra vettura, poi velocità e giri minuto ad ogni marcia, il resto lo mostro io..
Ospite mini_driver_204 Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 ragazzi ovviamente il mio è stato un errore...volevo dire 120 kmh!....che x una II mi sembrano troppe....con la r56 S in II si fanno i 110 max!....ecco come è sorto il mio dubbio....x la velocità max, anche a me sembrano pochini i 200 kmh!....xò alla fine dipende come ci arriva!!!
Max-S Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 ...non ho il riferimento della 2^, però proprio l'altro giorno mi è capitato di guardare la velocità in 3^ a 7000 giri (o 7100) la mia S R53 pre-rest segnava 140 Km/h...che credo dovrebbe essere un valore nella media...
Ospite mini_driver_204 Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 la mia cooper r56 fa in III 145....senza dire cavolate....penso cmq che i rapporti tra r56 e r53 siano un pò diversi...fatto sta, cmq, che x una pre-rest (ma anche una rest S o una r56 S) i 120 in II mi sembrano esageratissimi!...
Ospite tanturri Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 (modificato) non dovete darmi velocità max e giri max di ogni marcia, ma semplicemtente un riferimento nel senso: seconda marcia per esempio, ma potrebbe essere la terza come la quinta, 3000g/m fa 60Km/h, oppure 2500g/m 45 ecc.. (identificare la marcia inserita)significa che mi servono i giri minuto dove volete voi e velocità corrispondente a quei giri specifici e misure del pneumatico utilizzato. Non mi serve che fate corse o quant'altro. Dai vostri valori ci calcolo i rapporti utilizzati e da li proseguo. Se qualcuno ha direttamente tutti i rapporti della mini allora mi serve solo la tabella.. Modificato 21 Maggio 2009 da tanturri
Ospite matteo_pivo Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 Io aspetto il geniaccio di TANTURRI!! Adoro leggere i suoi mega post in cui mi da lezioni di tecnica motoristica.
STEDOUBLES Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 allora ragazzi io vi posso dire che la mia in seconda non tirata a limitatore fa 110km/h a circa 6250giri quindi come vel in seconda è normale fare 120 o qualcosina in più
Ospite tanturri Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 (modificato) Io aspetto il geniaccio di TANTURRI!! Adoro leggere i suoi mega post in cui mi da lezioni di tecnica motoristica. Modificato 21 Maggio 2009 da tanturri
Ospite tanturri Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 allora ragazzi io vi posso dire che la mia in seconda non tirata a limitatore fa 110km/h a circa 6250giri quindi come vel in seconda è normale fare 120 o qualcosina in più
Ospite rickycheckmate S Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 ...DE PRIMA ME FA NA PIOTTA... ...DE SECONDA ME SE CAPPOTTA... ...DE TERZA C’HO ‘R PINASCO... ...CE PINNO MA NUN CE CASCO... ...E SE INCONTRO LA POLIZIA...ME FACCIO I CAZZI MIA..... :post-8-1120393919:
lore Inviato 22 Maggio 2009 Segnala Inviato 22 Maggio 2009 fa più in quinta che in sesta perchè la sesta è troppo lunga e la coppia e i cavallli che fornisce il motore non permettono di spingere il rapporto della sesta perpiù di tot rpm mi embra intorno ai 5800 6000 credo ....non è che ci vuole tanto per spiegarlo
Ospite tanturri Inviato 22 Maggio 2009 Segnala Inviato 22 Maggio 2009 (modificato) fa più in quinta che in sesta perchè la sesta è troppo lunga e la coppia e i cavallli che fornisce il motore non permettono di spingere il rapporto della sesta perpiù di tot rpm mi embra intorno ai 5800 6000 credo ....non è che ci vuole tanto per spiegarlo Modificato 22 Maggio 2009 da tanturri
Ospite rosair Inviato 22 Maggio 2009 Segnala Inviato 22 Maggio 2009 ...DE PRIMA ME FA NA PIOTTA... ...DE SECONDA ME SE CAPPOTTA... ...DE TERZA C’HO ‘R PINASCO... ...CE PINNO MA NUN CE CASCO... ...E SE INCONTRO LA POLIZIA...ME FACCIO I CAZZI MIA..... :post-8-1120393919:
Ospite Freddy1900 Inviato 22 Maggio 2009 Segnala Inviato 22 Maggio 2009 (modificato) infatti non l'hai spiegato affatto visto che è errato quello che dici tu.. i CV e la coppia erogata sia in quinta che in sesta marcia, all'albero motore sono identici.. La vettura con cammina per i Cv che ha istantanei, ma per la trazione istantanea che sviluppa ossia per la forza tangenziale istantanea che elargisce al pneumatico. La potenza è una conseguenza della trazione erogata istantanea che a sua volta è funzione del momento torcente applicato al semiasse. La potenza non è altro che la quantità di lavoro nell'unità di tempo impiegato a compierlo. Modificato 22 Maggio 2009 da Freddy1900
Messaggi raccomandati