azbla Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Ragazzi avendo comprato la mini usata da circa un mese... come faccio a capire se è stato cambiato il tendicatena?
ManuCC Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 (modificato) ciao ragazzi...oggi ho portato la mia bella mini in Bmw per il problema del tendi catena. Risposta:il tendi catena non rientra nella garanzia best 4 perchè materia di usura e non parte lubrificata.Occorrono 500 euro per la sostituzione di tutti i componenti del PUMA. Che cosa posso fare? Modificato 27 Aprile 2010 da ManuCC
Maurizietto canario Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 rispondo a questa senno' la gente se pone nerviosa!! (copia e incolla) Salve ragazzi..scusate la lunga assenza...ma io gia vado a mare!! hiihih... ho letto i forum..e il problema del tendicatena!? ho chiamato la BMW ... dicendo che avevo il problema del rumore appena accesa..(cold start)...lui mi ha risposto di non avere il richiamo sulla mia macchina?!?!?? che faccio? tutto a spese mie??? noooooooo!? anche perche la voglio fare un attimo cattiva tra un pochetto!?!? grazie milleeeee
Ospite Mr.Coop Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 rispondo a questa senno' la gente se pone nerviosa!!
Maurizietto canario Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 se lo sapevo non succedeva! Staro attento... spero di risolvere il problema! anche perche di Bmw c'e' ne sono solo 2 qua...! ! stesso proprietario!
deep_freezer Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Ragazzi avendo comprato la mini usata da circa un mese... come faccio a capire se è stato cambiato il tendicatena?
Ospite astroesse Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 io sn andato alla concessionaria ambros saro in de amicis a milano.prima e ultima volta.cmq tra l'altro quello dell'accettazione sosteneva ke l'auto fosse fuori garanzia xke dura 2 anni.ma ho la best ke copre fino a 4 anni punto numero uno.punto due ho diritto ke mi venga risolto un problema comune a quasi tutte le mini.pazzesco
ManuCC Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 io sn andato alla concessionaria ambros saro in de amicis a milano.prima e ultima volta.cmq tra l'altro quello dell'accettazione sosteneva ke l'auto fosse fuori garanzia xke dura 2 anni.ma ho la best ke copre fino a 4 anni punto numero uno.punto due ho diritto ke mi venga risolto un problema comune a quasi tutte le mini.pazzesco
Ospite lucaspeed56 Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 CHIARIMENTI SU MISURA PUMA: N° misura 10686850-11 N14 Rumore di battito e di sferragliamento a motore freddo Data autorizzazione (gg/mm/aa)22/12/09 Stato -------------------------------------------------------------------------------- Veicoli interessati Serie R55 R56 R57 Motore N14 Periodo produzione (da/a) (gg/mm/aa) 01/09/06 / 04/05/09 -------------------------------------------------------------------------------- Reclamo Dopo l'avviamento a freddo saltuariamente per circa 2-5 minuti si sente un forte rumore di scampanio o di sferragliamento proveniente dalla zona del motore. Il rumore si sente dopo l'avviamento e solo a temperature esterne inferiori a circa 15 °C ai seguenti regimi: - minimo, - fino a 3.000 g/min, - da fermo. Riprodurre il rumore nelle seguenti condizioni: - motore freddo, - subito dopo l'avviamento, - premere leggermente l'acceleratore. -------------------------------------------------------------------------------- Causa Cause dei reclami acustici della distribuzione: - insufficiente tensione della catena di distribuzione, - insufficiente sfiato del tendicatena. Il problema si verifica in funzione delle rispettive tolleranze dei componenti e della temperatura olio. -------------------------------------------------------------------------------- Misura Misura per identificare la causa: Normalmente il motore è ancora caldo quando il cliente arriva in officina. Pertanto non è subito possibile riprodurre il rumore di avviamento a freddo generato dalla distribuzione. In caso di un reclamo del cliente, effettuare i seguenti controlli per escludere altre cause. 1. Possibilmente insieme al cliente ascoltare il rumore per essere sicuri di quale rumore intenda. Se il rumore è riproducibile a motore caldo, non si tratta del rumore di avviamento a freddo della sistema di distribuzione. Eseguire quindi i seguenti controlli: 1. Interrogazione della memoria difetti: registrazioni nella memoria difetti presenti ->elaborare il modulo di test .( p. es. irregolarità di accensione, VANOS,...). 2. Pompa olio: vedere Intervento PuMA 7365847 "Breve rumore di sferragliamento dopo avviamento a freddo". 3. Cambio manuale: se il rumore fastidioso scompare con la frizione premuta, vi è un difetto nel cambio manuale. Proseguire la ricerca guasti sul cambio manuale. Nota bene: modulo di test nel sistema diagnosi per la ricerca guasti con rumori del cambio manuale: - GT1: "Selezione funzioni e componenti" - ISTA: "Struttura funzione". Percorso: Trazione - sistema meccanico, rumori - mancanze di tenuta Rumori - rumori sul cambio manuale. 4. Pompa di depressione: vedere Intervento PuMA 8078831 "N14 - Rumori di battito dalla zona del coperchio valvole/pompa di depressione". 5. Controllare la valvola sfiato serbatoio: sfilare il collegamento a spina elettrico dalla valvola sfiato serbatoio. Il rumore scompare -> ripristinare il collegamento a spina -> il rumore ricompare -> sostituire la valvola sfiato serbatoio. Cancellare la registrazione nella memoria difetti. Se questi interventi non hanno avuto successo, il problema descritto è dovuto al tendicatena. Nota bene: Il rumore può essere dovuto al battito HVA (HVA: compensazione idraulica del gioco valvole). Una sostituzione degli elementi HVA potrebbe tuttavia non servire. Intervento di riparazione: Sostituire il tendicatena: nuovo N. Cat. 11 31 7 607 551 Questo tendicatena può coprire maggiori allungamenti della catena. Se il cliente lamenta di nuovo il rumore, sostituire tutto il gruppo di distribuzione. In questo caso sostituire i seguenti componenti: - Tendicatena (N. Cat. 11 31 7 597 895), - Catena di comando (N. Cat. 11 31 7 534 784), - Binario di guida (N. Cat. 11 31 7 568 241), - Binario di tensione (N. Cat. 11 31 7 534 833), - Binario di scorrimento (N. Cat. 11 31 7 546 697), - Pignone catena su albero motore (N. Cat. 11 21 7 588 996) nonché - Bulloni di alloggiamento del binario di tenzione e del binario di guida (N. Cat. 11 31 7 534 768 e 11 31 7 534 771). Vedere Istruzioni di riparazione 11 31 051 "Sostituzione della catena di distribuzione". Nota bene: Non sostituire l'unità di regolazione VANOS e il pignone della catena dell'albero a camme di scarico. Importante: programmare la vettura con la versione di software dello stadio I R56-09-09-500 (ISTA P. 35 o superiore)
SimoS Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 CHIARIMENTI SU MISURA PUMA: N° misura 10686850-11 N14 Rumore di battito e di sferragliamento a motore freddo Data autorizzazione (gg/mm/aa)22/12/09 Stato -------------------------------------------------------------------------------- Veicoli interessati Serie R55 R56 R57 Motore N14 Periodo produzione (da/a) (gg/mm/aa) 01/09/06 / 04/05/09 -------------------------------------------------------------------------------- Reclamo Dopo l'avviamento a freddo saltuariamente per circa 2-5 minuti si sente un forte rumore di scampanio o di sferragliamento proveniente dalla zona del motore. Il rumore si sente dopo l'avviamento e solo a temperature esterne inferiori a circa 15 °C ai seguenti regimi: - minimo, - fino a 3.000 g/min, - da fermo. Riprodurre il rumore nelle seguenti condizioni: - motore freddo, - subito dopo l'avviamento, - premere leggermente l'acceleratore. -------------------------------------------------------------------------------- Causa Cause dei reclami acustici della distribuzione: - insufficiente tensione della catena di distribuzione, - insufficiente sfiato del tendicatena. Il problema si verifica in funzione delle rispettive tolleranze dei componenti e della temperatura olio. -------------------------------------------------------------------------------- Misura Misura per identificare la causa: Normalmente il motore è ancora caldo quando il cliente arriva in officina. Pertanto non è subito possibile riprodurre il rumore di avviamento a freddo generato dalla distribuzione. In caso di un reclamo del cliente, effettuare i seguenti controlli per escludere altre cause. 1. Possibilmente insieme al cliente ascoltare il rumore per essere sicuri di quale rumore intenda. Se il rumore è riproducibile a motore caldo, non si tratta del rumore di avviamento a freddo della sistema di distribuzione. Eseguire quindi i seguenti controlli: 1. Interrogazione della memoria difetti: registrazioni nella memoria difetti presenti ->elaborare il modulo di test .( p. es. irregolarità di accensione, VANOS,...). 2. Pompa olio: vedere Intervento PuMA 7365847 "Breve rumore di sferragliamento dopo avviamento a freddo". 3. Cambio manuale: se il rumore fastidioso scompare con la frizione premuta, vi è un difetto nel cambio manuale. Proseguire la ricerca guasti sul cambio manuale. Nota bene: modulo di test nel sistema diagnosi per la ricerca guasti con rumori del cambio manuale: - GT1: "Selezione funzioni e componenti" - ISTA: "Struttura funzione". Percorso: Trazione - sistema meccanico, rumori - mancanze di tenuta Rumori - rumori sul cambio manuale. 4. Pompa di depressione: vedere Intervento PuMA 8078831 "N14 - Rumori di battito dalla zona del coperchio valvole/pompa di depressione". 5. Controllare la valvola sfiato serbatoio: sfilare il collegamento a spina elettrico dalla valvola sfiato serbatoio. Il rumore scompare -> ripristinare il collegamento a spina -> il rumore ricompare -> sostituire la valvola sfiato serbatoio. Cancellare la registrazione nella memoria difetti. Se questi interventi non hanno avuto successo, il problema descritto è dovuto al tendicatena. Nota bene: Il rumore può essere dovuto al battito HVA (HVA: compensazione idraulica del gioco valvole). Una sostituzione degli elementi HVA potrebbe tuttavia non servire. Intervento di riparazione: Sostituire il tendicatena: nuovo N. Cat. 11 31 7 607 551 Questo tendicatena può coprire maggiori allungamenti della catena. Se il cliente lamenta di nuovo il rumore, sostituire tutto il gruppo di distribuzione. In questo caso sostituire i seguenti componenti: - Tendicatena (N. Cat. 11 31 7 597 895), - Catena di comando (N. Cat. 11 31 7 534 784), - Binario di guida (N. Cat. 11 31 7 568 241), - Binario di tensione (N. Cat. 11 31 7 534 833), - Binario di scorrimento (N. Cat. 11 31 7 546 697), - Pignone catena su albero motore (N. Cat. 11 21 7 588 996) nonché - Bulloni di alloggiamento del binario di tenzione e del binario di guida (N. Cat. 11 31 7 534 768 e 11 31 7 534 771). Vedere Istruzioni di riparazione 11 31 051 "Sostituzione della catena di distribuzione". Nota bene: Non sostituire l'unità di regolazione VANOS e il pignone della catena dell'albero a camme di scarico. Importante: programmare la vettura con la versione di software dello stadio I R56-09-09-500 (ISTA P. 35 o superiore)
ManuCC Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 CHIARIMENTI SU MISURA PUMA: N° misura 10686850-11 CUT
Commando Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 sposto in prima pagina :post-8-1120393919:
ManuCC Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 sposto in prima pagina :post-8-1120393919:
Ospite SoHo MiNi Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Inviato 29 Aprile 2010 Ciao a tutti, ieri ho ritirato la mia Cooper S x il noto problema Cold Start: finalmente dopo la terza volta in cui ho portato alla luce il problema presso la mia concessionaria/officina ( Mariani di Monza ), mi hanno sostituito l'intera distribuzione e quindi tutti gli elementi citati da Lucaspeed. Se il cliente lamenta di nuovo il rumore, sostituire tutto il gruppo di distribuzione. In questo caso sostituire i seguenti componenti: - Tendicatena (N. Cat. 11 31 7 597 895), - Catena di comando (N. Cat. 11 31 7 534 784), - Binario di guida (N. Cat. 11 31 7 568 241), - Binario di tensione (N. Cat. 11 31 7 534 833), - Binario di scorrimento (N. Cat. 11 31 7 546 697), - Pignone catena su albero motore (N. Cat. 11 21 7 588 996) nonché - Bulloni di alloggiamento del binario di tenzione e del binario di guida (N. Cat. 11 31 7 534 768 e 11 31 7 534 771). Vedere Istruzioni di riparazione 11 31 051 "Sostituzione della catena di distribuzione". Nota bene: Non sostituire l'unità di regolazione VANOS e il pignone della catena dell'albero a camme di scarico. Importante: programmare la vettura con la versione di software dello stadio I R56-09-09-500 (ISTA P. 35 o superiore)
Maurizietto canario Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Inviato 30 Aprile 2010 ragazzi....voi tra una cosa e un altra e una litigata e un altra...per lo meno lo fate l intervento alla Mini!!! a me dice che dall fabrica non ha bisogno del richiamo?!!? dice il mio telaio non risulta nell intervento da fare...ma lo scampanio e la ferraglia lo fa!!! quanto mi costa fuori garanzia? 500 / 600 euro?? bohhhhhhhh!!
Commando Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Inviato 30 Aprile 2010 cambia concessionaria e senti cosa dicono... se sei in garanzia devono fartelo gratisssssss! chiama BMW italia ed esponi il problema sottolineando che si rifiutano di farti l'intervento :post-8-1120395252:
Ospite liubarosh Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Inviato 6 Maggio 2010 A distanza di un mese dall'intervento completo presso l'officina di Salerno sta iniziando a ripresentarsi anche se in maniera più lieve il rumoraccio!!! Che palle però...io ho una JCW factory e mi scoccia che la gente passando pensi sia un diesel camuffato!!!
love60 Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Inviato 6 Maggio 2010 A distanza di un mese dall'intervento completo presso l'officina di Salerno sta iniziando a ripresentarsi anche se in maniera più lieve il rumoraccio!!! Che palle però...io ho una JCW factory e mi scoccia che la gente passando pensi sia un diesel camuffato!!!
Ospite liubarosh Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Inviato 6 Maggio 2010 Strano però ... senti il rumore pure in queste giornate non tanto fredde? quando hai fatto l'intervento e cosa ti hanno sostituito?
D-Kaine Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Inviato 6 Maggio 2010 L'ho fatto oltre un mese fà e mi hanno sostituito tutto dalla A alla Z insomma ogni cosa è riportata nel codice puma!!! Infatti sto un pokino inkazzato perkè mi da molta noia sta cosa......cmq poki minuti fa un amiko mi ha detto che ha aperto una nuova conce bmw sulla residenziale a Napoli....provo a portarla da loro.
Ospite liubarosh Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Inviato 6 Maggio 2010 L'intervento che io sappia non esclude del tutto il rumore...quindi dovrebbe essere normale!!!...ma poi..Luca..con quella marmittaccia che hai chi lo sente il rumore??..hahahahaha.. PS:Scusate l'OT..fammi sapere dove ha aperto sta conce..che ci voglio fare un saltino!!
Ospite sasasassy Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Inviato 18 Giugno 2010 salve ragazzi a me ieri si è presentato lo stesso inconveniente.... e ora sono sulle spine, la mia è una r56 s del 2008, con appena 20k km... , ma sono gia 4 mesi che è scaduta la garanzia dei due anni, mi resta la best4 .... E' capitato a qualcuno di voi di essere nelle mie condizioni??? Devo preoccuparmi?
cippy Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Inviato 18 Giugno 2010 Se hai la best4 e hai fatto tutti i tagliandi il bmw l'intervento è coperto da garanzia. Vai a farti fare l'intervento il prima possibile, onde evitare danni maggiori.
Ospite SoHo MiNi Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Inviato 18 Giugno 2010 E soprattutto fatti fare l'intervento sull'intera distribuzione ( vedi msg di lucaspeed nella pagina precedente ) ... A me prima di far l'intervento completo, hanno cambiato due volte il tendicatena, senza risolvere nulla. Dopo l'intervento completo : tutto perfetto !
GiuseppeMBG Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Inviato 18 Giugno 2010 ieri il mio capofficina mi ha detto che l'intervento al tendicatena rientra nei 4 anni d garanzia , ma nn era sicuro al 100% , confermate?oppure rientra solo nei due anni?
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