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Inviato (modificato)

ciao ragazzi...oggi ho portato la mia bella mini in Bmw per il problema del tendi catena.

Risposta:il tendi catena non rientra nella garanzia best 4 perchè materia di usura e non parte lubrificata.Occorrono 500 euro per la sostituzione di tutti i componenti del PUMA. Che cosa posso fare?

Modificato da ManuCC
Inviato

rispondo a questa senno' la gente se pone nerviosa!!

(copia e incolla)

Salve ragazzi..scusate la lunga assenza...ma io gia vado a mare!! hiihih...

ho letto i forum..e il problema del tendicatena!? ho chiamato la BMW ... dicendo che avevo il problema del rumore appena accesa..(cold start)...lui mi ha risposto di non avere il richiamo sulla mia macchina?!?!?? che faccio? tutto a spese mie??? noooooooo!? anche perche la voglio fare un attimo cattiva tra un pochetto!?!?

grazie milleeeee

Ospite Mr.Coop
Inviato

rispondo a questa senno' la gente se pone nerviosa!!

Ospite astroesse
Inviato

io sn andato alla concessionaria ambros saro in de amicis a milano.prima e ultima volta.cmq tra l'altro quello dell'accettazione sosteneva ke l'auto fosse fuori garanzia xke dura 2 anni.ma ho la best ke copre fino a 4 anni punto numero uno.punto due ho diritto ke mi venga risolto un problema comune a quasi tutte le mini.pazzesco

Inviato

io sn andato alla concessionaria ambros saro in de amicis a milano.prima e ultima volta.cmq tra l'altro quello dell'accettazione sosteneva ke l'auto fosse fuori garanzia xke dura 2 anni.ma ho la best ke copre fino a 4 anni punto numero uno.punto due ho diritto ke mi venga risolto un problema comune a quasi tutte le mini.pazzesco

Ospite lucaspeed56
Inviato

CHIARIMENTI SU MISURA PUMA:

N° misura

10686850-11

N14 Rumore di battito e di sferragliamento a motore freddo

Data autorizzazione (gg/mm/aa)22/12/09 Stato

--------------------------------------------------------------------------------

Veicoli interessati

Serie R55 R56 R57

Motore N14

Periodo produzione (da/a) (gg/mm/aa) 01/09/06 / 04/05/09

--------------------------------------------------------------------------------

Reclamo

Dopo l'avviamento a freddo saltuariamente per circa 2-5 minuti si sente un forte rumore di scampanio o

di sferragliamento proveniente dalla zona del motore.

Il rumore si sente dopo l'avviamento e solo a temperature esterne inferiori a circa 15 °C ai seguenti

regimi:

- minimo,

- fino a 3.000 g/min,

- da fermo.

Riprodurre il rumore nelle seguenti condizioni:

- motore freddo,

- subito dopo l'avviamento,

- premere leggermente l'acceleratore.

--------------------------------------------------------------------------------

Causa

Cause dei reclami acustici della distribuzione:

- insufficiente tensione della catena di distribuzione,

- insufficiente sfiato del tendicatena.

Il problema si verifica in funzione delle rispettive tolleranze dei componenti e della temperatura olio.

--------------------------------------------------------------------------------

Misura

Misura per identificare la causa:

Normalmente il motore è ancora caldo quando il cliente arriva in officina. Pertanto non è subito possibile

riprodurre il rumore di avviamento a freddo generato dalla distribuzione.

In caso di un reclamo del cliente, effettuare i seguenti controlli per escludere altre cause.

1. Possibilmente insieme al cliente ascoltare il rumore per essere sicuri di quale rumore intenda.

Se il rumore è riproducibile a motore caldo, non si tratta del rumore di avviamento a freddo della sistema

di distribuzione.

Eseguire quindi i seguenti controlli:

1. Interrogazione della memoria difetti: registrazioni nella memoria difetti presenti ->elaborare il modulo

di test .( p. es. irregolarità di accensione, VANOS,...).

2. Pompa olio: vedere Intervento PuMA 7365847 "Breve rumore di sferragliamento dopo avviamento a

freddo".

3. Cambio manuale: se il rumore fastidioso scompare con la frizione premuta, vi è un difetto nel cambio

manuale. Proseguire la ricerca guasti sul cambio manuale.

Nota bene: modulo di test nel sistema diagnosi per la ricerca guasti con rumori del cambio manuale:

- GT1: "Selezione funzioni e componenti"

- ISTA: "Struttura funzione".

Percorso:

Trazione - sistema meccanico, rumori - mancanze di tenuta Rumori - rumori sul cambio manuale.

4. Pompa di depressione: vedere Intervento PuMA 8078831 "N14 - Rumori di battito dalla zona del

coperchio valvole/pompa di depressione".

5. Controllare la valvola sfiato serbatoio: sfilare il collegamento a spina elettrico dalla valvola sfiato

serbatoio.

Il rumore scompare -> ripristinare il collegamento a spina -> il rumore ricompare -> sostituire la valvola

sfiato serbatoio. Cancellare la registrazione nella memoria difetti.

Se questi interventi non hanno avuto successo, il problema descritto è dovuto al tendicatena.

Nota bene:

Il rumore può essere dovuto al battito HVA (HVA: compensazione idraulica del gioco valvole).

Una sostituzione degli elementi HVA potrebbe tuttavia non servire.

Intervento di riparazione:

Sostituire il tendicatena: nuovo N. Cat. 11 31 7 607 551

Questo tendicatena può coprire maggiori allungamenti della catena.

Se il cliente lamenta di nuovo il rumore, sostituire tutto il gruppo di distribuzione.

In questo caso sostituire i seguenti componenti:

- Tendicatena (N. Cat. 11 31 7 597 895),

- Catena di comando (N. Cat. 11 31 7 534 784),

- Binario di guida (N. Cat. 11 31 7 568 241),

- Binario di tensione (N. Cat. 11 31 7 534 833),

- Binario di scorrimento (N. Cat. 11 31 7 546 697),

- Pignone catena su albero motore (N. Cat. 11 21 7 588 996)

nonché

- Bulloni di alloggiamento del binario di tenzione e del binario di guida (N. Cat. 11 31 7 534 768 e 11

31 7 534 771).

Vedere Istruzioni di riparazione 11 31 051 "Sostituzione della catena di distribuzione".

Nota bene:

Non sostituire l'unità di regolazione VANOS e il pignone della catena dell'albero a camme di scarico.

Importante:

programmare la vettura con la versione di software dello stadio I R56-09-09-500 (ISTA P. 35 o

superiore)

Inviato

CHIARIMENTI SU MISURA PUMA:

N° misura

10686850-11

N14 Rumore di battito e di sferragliamento a motore freddo

Data autorizzazione (gg/mm/aa)22/12/09 Stato

--------------------------------------------------------------------------------

Veicoli interessati

Serie R55 R56 R57

Motore N14

Periodo produzione (da/a) (gg/mm/aa) 01/09/06 / 04/05/09

--------------------------------------------------------------------------------

Reclamo

Dopo l'avviamento a freddo saltuariamente per circa 2-5 minuti si sente un forte rumore di scampanio o

di sferragliamento proveniente dalla zona del motore.

Il rumore si sente dopo l'avviamento e solo a temperature esterne inferiori a circa 15 °C ai seguenti

regimi:

- minimo,

- fino a 3.000 g/min,

- da fermo.

Riprodurre il rumore nelle seguenti condizioni:

- motore freddo,

- subito dopo l'avviamento,

- premere leggermente l'acceleratore.

--------------------------------------------------------------------------------

Causa

Cause dei reclami acustici della distribuzione:

- insufficiente tensione della catena di distribuzione,

- insufficiente sfiato del tendicatena.

Il problema si verifica in funzione delle rispettive tolleranze dei componenti e della temperatura olio.

--------------------------------------------------------------------------------

Misura

Misura per identificare la causa:

Normalmente il motore è ancora caldo quando il cliente arriva in officina. Pertanto non è subito possibile

riprodurre il rumore di avviamento a freddo generato dalla distribuzione.

In caso di un reclamo del cliente, effettuare i seguenti controlli per escludere altre cause.

1. Possibilmente insieme al cliente ascoltare il rumore per essere sicuri di quale rumore intenda.

Se il rumore è riproducibile a motore caldo, non si tratta del rumore di avviamento a freddo della sistema

di distribuzione.

Eseguire quindi i seguenti controlli:

1. Interrogazione della memoria difetti: registrazioni nella memoria difetti presenti ->elaborare il modulo

di test .( p. es. irregolarità di accensione, VANOS,...).

2. Pompa olio: vedere Intervento PuMA 7365847 "Breve rumore di sferragliamento dopo avviamento a

freddo".

3. Cambio manuale: se il rumore fastidioso scompare con la frizione premuta, vi è un difetto nel cambio

manuale. Proseguire la ricerca guasti sul cambio manuale.

Nota bene: modulo di test nel sistema diagnosi per la ricerca guasti con rumori del cambio manuale:

- GT1: "Selezione funzioni e componenti"

- ISTA: "Struttura funzione".

Percorso:

Trazione - sistema meccanico, rumori - mancanze di tenuta Rumori - rumori sul cambio manuale.

4. Pompa di depressione: vedere Intervento PuMA 8078831 "N14 - Rumori di battito dalla zona del

coperchio valvole/pompa di depressione".

5. Controllare la valvola sfiato serbatoio: sfilare il collegamento a spina elettrico dalla valvola sfiato

serbatoio.

Il rumore scompare -> ripristinare il collegamento a spina -> il rumore ricompare -> sostituire la valvola

sfiato serbatoio. Cancellare la registrazione nella memoria difetti.

Se questi interventi non hanno avuto successo, il problema descritto è dovuto al tendicatena.

Nota bene:

Il rumore può essere dovuto al battito HVA (HVA: compensazione idraulica del gioco valvole).

Una sostituzione degli elementi HVA potrebbe tuttavia non servire.

Intervento di riparazione:

Sostituire il tendicatena: nuovo N. Cat. 11 31 7 607 551

Questo tendicatena può coprire maggiori allungamenti della catena.

Se il cliente lamenta di nuovo il rumore, sostituire tutto il gruppo di distribuzione.

In questo caso sostituire i seguenti componenti:

- Tendicatena (N. Cat. 11 31 7 597 895),

- Catena di comando (N. Cat. 11 31 7 534 784),

- Binario di guida (N. Cat. 11 31 7 568 241),

- Binario di tensione (N. Cat. 11 31 7 534 833),

- Binario di scorrimento (N. Cat. 11 31 7 546 697),

- Pignone catena su albero motore (N. Cat. 11 21 7 588 996)

nonché

- Bulloni di alloggiamento del binario di tenzione e del binario di guida (N. Cat. 11 31 7 534 768 e 11

31 7 534 771).

Vedere Istruzioni di riparazione 11 31 051 "Sostituzione della catena di distribuzione".

Nota bene:

Non sostituire l'unità di regolazione VANOS e il pignone della catena dell'albero a camme di scarico.

Importante:

programmare la vettura con la versione di software dello stadio I R56-09-09-500 (ISTA P. 35 o

superiore)

Ospite SoHo MiNi
Inviato

Ciao a tutti, ieri ho ritirato la mia Cooper S x il noto problema Cold Start: finalmente dopo la terza volta in cui ho portato alla luce il problema presso la mia concessionaria/officina ( Mariani di Monza ), mi hanno sostituito l'intera distribuzione e quindi tutti gli elementi citati da Lucaspeed.

Se il cliente lamenta di nuovo il rumore, sostituire tutto il gruppo di distribuzione.

In questo caso sostituire i seguenti componenti:

- Tendicatena (N. Cat. 11 31 7 597 895),

- Catena di comando (N. Cat. 11 31 7 534 784),

- Binario di guida (N. Cat. 11 31 7 568 241),

- Binario di tensione (N. Cat. 11 31 7 534 833),

- Binario di scorrimento (N. Cat. 11 31 7 546 697),

- Pignone catena su albero motore (N. Cat. 11 21 7 588 996)

nonché

- Bulloni di alloggiamento del binario di tenzione e del binario di guida (N. Cat. 11 31 7 534 768 e 11

31 7 534 771).

Vedere Istruzioni di riparazione 11 31 051 "Sostituzione della catena di distribuzione".

Nota bene:

Non sostituire l'unità di regolazione VANOS e il pignone della catena dell'albero a camme di scarico.

Importante:

programmare la vettura con la versione di software dello stadio I R56-09-09-500 (ISTA P. 35 o

superiore)

Inviato

ragazzi....voi tra una cosa e un altra e una litigata e un altra...per lo meno lo fate l intervento alla Mini!!!

a me dice che dall fabrica non ha bisogno del richiamo?!!? dice il mio telaio non risulta nell intervento da fare...ma lo scampanio e la ferraglia lo fa!!! quanto mi costa fuori garanzia? 500 / 600 euro?? bohhhhhhhh!!

Inviato

cambia concessionaria e senti cosa dicono... se sei in garanzia devono fartelo gratisssssss! chiama BMW italia ed esponi il problema sottolineando che si rifiutano di farti l'intervento :post-8-1120395252:

Ospite liubarosh
Inviato

A distanza di un mese dall'intervento completo presso l'officina di Salerno sta iniziando a ripresentarsi anche se in maniera più lieve il rumoraccio!!!

Che palle però...io ho una JCW factory e mi scoccia che la gente passando pensi sia un diesel camuffato!!!

Inviato

A distanza di un mese dall'intervento completo presso l'officina di Salerno sta iniziando a ripresentarsi anche se in maniera più lieve il rumoraccio!!!

Che palle però...io ho una JCW factory e mi scoccia che la gente passando pensi sia un diesel camuffato!!!

Ospite liubarosh
Inviato

Strano però ... senti il rumore pure in queste giornate non tanto fredde? quando hai fatto l'intervento e cosa ti hanno sostituito?

Inviato

L'ho fatto oltre un mese fà e mi hanno sostituito tutto dalla A alla Z insomma ogni cosa è riportata nel codice puma!!! Infatti sto un pokino inkazzato perkè mi da molta noia sta cosa......cmq poki minuti fa un amiko mi ha detto che ha aperto una nuova conce bmw sulla residenziale a Napoli....provo a portarla da loro.

Ospite liubarosh
Inviato

L'intervento che io sappia non esclude del tutto il rumore...quindi dovrebbe essere normale!!!...ma poi..Luca..con quella marmittaccia che hai chi lo sente il rumore??..hahahahaha..

PS:Scusate l'OT..fammi sapere dove ha aperto sta conce..che ci voglio fare un saltino!!

  • 1 mese dopo...
Ospite sasasassy
Inviato

salve ragazzi a me ieri si è presentato lo stesso inconveniente.... e ora sono sulle spine, la mia è una r56 s del 2008, con appena 20k km... , ma sono gia 4 mesi che è scaduta la garanzia dei due anni, mi resta la best4 post-8-1120394948.gif ....

E' capitato a qualcuno di voi di essere nelle mie condizioni???

Devo preoccuparmi?

Inviato

Se hai la best4 e hai fatto tutti i tagliandi il bmw l'intervento è coperto da garanzia.

Vai a farti fare l'intervento il prima possibile, onde evitare danni maggiori.

Ospite SoHo MiNi
Inviato

E soprattutto fatti fare l'intervento sull'intera distribuzione ( vedi msg di lucaspeed nella pagina precedente ) ...

A me prima di far l'intervento completo, hanno cambiato due volte il tendicatena, senza risolvere nulla.

Dopo l'intervento completo : tutto perfetto ! :new_03:

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