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Ospite MINIebasta
Inviato

Qualcuno mi consiglia una buona concessionaria a Milano-Monza dove effettuare l'intervento al tendicatena fuori garanzia BEST4 (Ho effettuato il tagliando fuori dalla rete MINI).

Inoltre è proprio necessario cambiare pattini e catena o basta il tendicatena?

Ultima cosa: Secondo voi non esiste un concessionario MINI che mi rifà il tagliando (pur avendo sorpassato di 12k chilometri e di 9 mesi il limite dei 30k/2anni) facendomi così rientrare la macchina nella garanzia BEST4?

Ospite MINIebasta
Inviato

.....oh questo rumore anche a me lo fa!?appena fredda..che dovrebbe essere?? lo sostituiscono in garanzia? o devo litigare...grazieeeee

Inviato

non posso consigliarti sulla conce perchè non sono di quelle parti,però posso dirti con quasi certezza che ti sarà impossibile trovare una conce MINI che ti rifà il tagliando!!ma stai scherzando?? :post-8-1120395022:

poi magari ho sbagliato ad interpretare la cosa,ma rifare un tagliando??Nooooo!! :new_18:

Ospite MINIebasta
Inviato

Quindi dovendolo pagare io, meglio pagare 90 € per la sostituzione del solo tendicatena in concessionaria MINI o meglio fare l'intervento completo (tendicatena, catena e pattini) da un Bosch Car Service per un costo di circa 400 € ?

Inviato

ma non è questione se è meglio questo o quello...il punto è che devi cambiare quello che deve essere cambiato!quindi dovresti andare,a mo avviso,in una conce ufficiale MINI,farti riscontrare il rumore altrimenti non ti fanno un kaiser,e poi preventivarti la spesa!!Tutto qui,semplice! :new_03:

poi se ci vogliono 400 500 o 600 € beh,è una spesa che devi fare altrimenti credo che tra non molto resterai a piedi dato che il motore ti abbandonerà...insomma saranno dolori,altro che 400 €!! :new_13:

Inviato

Qualcuno mi consiglia una buona concessionaria a Milano-Monza dove effettuare l'intervento al tendicatena fuori garanzia BEST4 (Ho effettuato il tagliando fuori dalla rete MINI).

Inoltre è proprio necessario cambiare pattini e catena o basta il tendicatena?

Ultima cosa: Secondo voi non esiste un concessionario MINI che mi rifà il tagliando (pur avendo sorpassato di 12k chilometri e di 9 mesi il limite dei 30k/2anni) facendomi così rientrare la macchina nella garanzia BEST4?

Anche tu di monza?

Io vado sempre al mariani motors e mi sono trovato sempre benissimo.

Inviato

Eccomi di nuovo qui raga..Allora ho portato la car in bmw per far cambiare il tendicatena me l'hanno ridata dopo 9 giorni..ora vi faccio l'elenco delle cose che mi hanno sostituito,tengo a precisare che il capo officina mi ha detto che ha sostituito pezzi che non era necessario sostituire ma per apportare delle migliorie me li ha sostituiti lo stesso..Ecco l'elenco:

-richiamo memoria difetti nel sistema di diagnosi

-smontaggio o sost pistoncino tendicatena

-sostituzione catena di distribuzione

-torx vite

-torx vite

-serie guarnizioni

-astina olio

-anello di tensione

-vite esagona

-tendicatena

-guida

-barra di scorrimento

-pignone

-perno d'arti

-sostituzione pompa dell'acqua

-sostituzione ruota di frizione

-cinghia alet

-cambio olio.

Tutto in garanzia tranne 50 euro di olio.Vorrei sapere da voi un parere sui pezzi e soprat cos'e la ruota di frizione?

Inviato

No, non sono di Monza ma della provincia EST di Milano.

Consigli sull'intervento da fare? Parziale o Totale?

Se devi fare una cosa falla bene.

Anche perchè c'è chi ha avauto grossi problemi.

Inviato

Infatti pensavo anche io di fare l'intervento TOTALE.

Solo che in Mariani Motors non sono riusciti a farmi un preventivo sicuro perchè non sanno cosa dovranno cambiare (han detto che potrebbero cambiare anche la pompa dell'olio?!?!?) e quindi mi han fatto solo una lista di tutto quello che potrebbero cambiare per un totale di 1500 € (di cui se non ricordo male oltre 800 € di ricambi).

Domani volevo sentire qualche altro concessionario MINI. Il mio meccanico Bosch Car Service mi farebbe l'intervento (Pattini, Catena e Tendicatena) per circa 400 € utilizzando i ricambi originali MINI.

Comunque visto che c'è in ballo un bel po' di manodopera preferirei evitare i centri MINI dove sembra che operino primari d'ospedale (come costi non come competenze).

Guarda che l'intervento al tendicatena dovrebbe essere in garanzia.

Ospite minilampo
Inviato

Io ormai è dala scorsa estate che h fatto fare l'intervento al tendicatena (chiamarlo al tendicatena è riduttivo,visto che mi hanno cambiato diverse cose) e non ho piu avuto quel rumoraccio a freddo!

Ragazzi fatevi fare l'intervento con fiducia!

Inviato (modificato)

Provata ieri e l'altro ieri dopo l'intervento completo(infatti come elencato sopra mi hanno cambiato un sacco di cose oltre al tendicatena)la macchina è perfetta,silenziosa e ho notato che è molto più fluida nell'erogazione.E ho eliminato soprattutto un cigolio che erano orami diversi mesi che si manifestava a motore caldo!!Sono davvero felice e spero proprio che non compaia più questo problema!!post-8-1120395252.gif

Modificato da my mini s
Ospite MINIebasta
Inviato

fallo fare dal tuo meccanico a questo punto CON TUTTI I PEZZI ORIGINALI!

Ospite S13R0X
Inviato

Salve a tutti. Come molti altri anche io in questi giorni ho iniziato a sentire il terribile rumore di distribuzione lenta provenire dalla mia mini cooper s con all'attivo appena 16000 Km!!!

Sono appena tornato dalla concessionaria bmw dove mi hanno detto che cambieranno il solo tendicatena per vedere se il problema si risolve, altrimenti procederanno in seguito con la sostituzione di tutte le parti come suggerisce l'intervento PUMA. A questo punto io ho suggerito di fare direttamente l'interno intervento da subito senza dover smontare la macchina due volte, sapendo che il problema non si risolve con la sostituzione del solo tendicatena: QUALCUNO DI VOI è FORSE RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA DEL COLD START CON LA SOSTITUZIONE DI QUESTO UNICO PEZZO?

P.S.

Io temo che provino ad infinocchiarmi per bene mettendo una "pezza" momentaneamente, poi quando il danno si ripresenterà io sarò già fuori garanzia e costretto a pagarmi l'intervento. Che ne pensate?

Inviato

Se riesci fatti fare tutto subito.

Anche perchè i problemi non si ripresentano dopo molto tempo.

E poi non saei fuori garanzia, le parti lubrificate hanno 4 anni di garanzia se fai tutti i tagliandi in bmnw.

Ospite matteo_pivo
Inviato

fatti fare l'intervento completo. se cambiano solo il tendicatena è MATEMATICO che il problema si ripresenterà...fidati...

per la garanzia best ho avuto modo di notare che "parti lubrificate" una par di palle...loro ti dicono che un pezzo soggetto usura non passa in garanzia oltre i 2 anni...quindi...

Ospite simone r56 s
Inviato

volevo informarvi che sulla mia cooper s r56 del 2007 è stato effettuato il fatidico intervento al chilometraggio di 41.000km...adesso ho da poco passato gli 81.000km...mai piu sentiti rumori all'accensione ne singhiozzi nell'erogazione....tra l'altro a km 74.000 ho anche rimappato...

Inviato

Salve a tutti. Come molti altri anche io in questi giorni ho iniziato a sentire il terribile rumore di distribuzione lenta provenire dalla mia mini cooper s con all'attivo appena 16000 Km!!!

Sono appena tornato dalla concessionaria bmw dove mi hanno detto che cambieranno il solo tendicatena per vedere se il problema si risolve, altrimenti procederanno in seguito con la sostituzione di tutte le parti come suggerisce l'intervento PUMA. A questo punto io ho suggerito di fare direttamente l'interno intervento da subito senza dover smontare la macchina due volte, sapendo che il problema non si risolve con la sostituzione del solo tendicatena: QUALCUNO DI VOI è FORSE RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA DEL COLD START CON LA SOSTITUZIONE DI QUESTO UNICO PEZZO?

P.S.

Io temo che provino ad infinocchiarmi per bene mettendo una "pezza" momentaneamente, poi quando il danno si ripresenterà io sarò già fuori garanzia e costretto a pagarmi l'intervento. Che ne pensate?

Ospite Miniaddicted
Inviato

Invece, questa è la mia esperienza.

Parlo di un concessionario di Verona città.

Ho portato la Creatura (Cooper S cabrio, R57) in concessionaria, dicendo: "Questa macchina a freddo fa un rumore che mi pare di salire sul trattore anni '80 del mio ex moroso, poi a caldo passa. Ho letto che c'è un problema ben noto agli utenti Mini, nonché alla stessa BMW, che si chiama cold start. So che BMW in questi casi si fa carico di tutte le necessità del caso, economicamente parlando, ovvio.

Risposta omino BMW: "Sì... ok.... bisogna vedere... sì insomma... ecco..."

Al che io, un po' spiazzata dalla vaghezza della risposta, più che altro per tagliare l'aria dato che tra i due la più disinvolta con le parole sembravo essere io, aggiungo: "Inoltre la macchina non ha neanche 1 anno, ha ancora pochi kilometri all'attivo, quindi vorrei intervenire prima che si presentino problemi seri..."

A quel punto il tipo ha un mezzo sussulto, cambia completamente faccia, e con parlantina rinnovata mi dice: " Ah! Ma allora è ancora in garanzia! Allora portala quando vuoi che facciamo tutto il necessario!".

Me ne vado tutta serena, ma anche un po' incazzata perché è un mio diritto avere una macchina che esca dalla fabbrica sana, a prescindere che essa sia o meno ancora in garanzia.

Pochi giorni dopo riporto la Creatura, ma questa volto trovo un altro omino.

Gli ripeto la pappardella del trattore.

Lui, con atteggiamento decisamente meno bonista del collega, mi risponde che bisognava vederevalutareesaminare (cosa cavolo bisogna valutare, è un difetto di fabbrica ben noto, penso io!!) per capire se davvero c'era da sostituire il pezzo o no. Io rispondo che da quello che so vanno cambiati più pezzi, non il singolo tendicatena. Lui mi risponde determinatissimo che si cambia solo ciò che è danneggiato. Poi mi aggiunge che bisognava anche riprogrammare la centralina perché la macchina era uscita dalla fabbrica pure con un innocuo problema agli alza vetri. Effettivamente, rispondo io, il vetro del passeggero si abbassa con un solo clic, ma per farlo risalire bisogna tenere il ditino attaccato per tutta la corsa.

Torno a casa, molto poco serena, e il giorno dopo mio padre recupera l'oggetto dei miei desideri, dato che io ero paralizzata a letto da una tonsillite allucinante. Dalla ricevuta noto che hanno sostituito SOLO il tendicatena e controllato altre cosette, ma non altro. Già lì mi girano un pochetto le ovaie, ma poichè sono fondamentalmente un persona fiduciosa, faccio un sospiro profondo punto e basta.

Stamattina salgo nuovamente sul bolide.

Ovviamente l’orecchio si tende subito, ansioso di sentire questo famoso silenzio di cui tutti voi parlate dopo il ritiro dell’auto dal conce. Invece cosa sento? TO TO TO TO TO TO. Forse un pochino meno accentuato rispetto al preintervento, ma ineluttabilmente, inequivocabilmente, inbubbiamente TO TO TO TO TO. Inizio a guidare e mi pare che l’erogazione sia più fluida, ma magari è una sensazione indotta da quanto ho letto sul forum e dall’entusiasmo di riprendere in mano la macchina dopo una settimana di astinenza per malattia :new_29:

Poiché, ripeto, sono fiduciosa di carattere, penso: beh dai almeno adesso il vetro del passeggero si alzerà in un sol colpo! Abbasso il vetro, lo rialzo ma… sempre uguale a prima! Per scrupolo mi viene da controllare il mio finestrino e, porca vacca, pure quello, che fino ad una settimana fa si alzava ad un solo ordine, ora bisogna accompagnarlo fino in fondo!! :new_08:

Arrivo al lavoro, scendo con il motore ancora accesso e la macchina è, come previsto, silenziosa com'è giusto che sia.

Morale: MA CHE C….O COMBINANO IN BMW????? :new_16:

Cosa mi consigliate di fare? :new_17:

1) Andare là e piantare una fogna, cosa che già so che non ho l'aggressività giusta per fare? :new_02:

2) Chiamare Mini Italia e raccontare l'accaduto?

3) Rivolgermi al mio parente stretto meccanico per chiedergli se oltre al tendicatena vede qualcosa di danneggiato che mi hanno lascato dentro?

Non so cosa fare... io forse propenderei per la seconda ipotesi, Mini Italia..

Ospite Mr.Coop
Inviato

Allora...secondo me arrivare in concessionaria incazzandosi potrebbe essere controproducente; io ho un ottimo rapporto con gli omini BMW, quando arrivo in conce mi abbracciano, mi stringono la mano contenti e fanno ciò che gli dico di fare (anche perchè probabilmente ne so più di loro sul mondo MINI). Ti consiglio di ritornare in concessionaria e tranquillamente fargli sentire il rumore dicendo ''guarda che fino a poco fa non lo faceva sto rumore''...fatto ciò digli anche che a tutti i tuoi amici è stato sostituito anche altro (se vuoi posso farti una scannerizzazione della mia fattura) e che sai per certo che BMW manda un KIT di sostituzione, non i singoli pezzi! (ti dico questo perchè il mio capofficina mi ha espressamente indicato che sarebbe arrivata una sorta di kit con i pezzi ''nuovi''). Se fanno storie io gli direi tranquillamente ''devo esporre il problema a BMW Italia tramite il mio avvocato?''. Se te la sistemano, bene..altrimenti mandali a quel paese e cambia concessionaria...

Se hai circolato per un bel pò col rumoraccio chiedi di farti registrare le punterie e la fase...probabile che sia leggermente sfasate :D

Vorrei comunque precisare due cose:

- il ticchettio resterà sempre in quanto è un rumore tipico di questo motore dovuto alla pompa dell'alta pressione della benzina e ad una tolleranza costruttiva dei pistoni delle auto turbo (in pratica sono più piccoli, se scanni noterai che a motore ben caldo il rumore diminuirà di un bel pò)

- il rumore dovuto al tendicatena difettoso è un rumore tipico di diesel aspirato dell'anteguerra e bisogna saperlo riconoscere rispetto agli altri!

Inviato (modificato)

Ciao Miniaddicted,

anche io sono di Verona e per fortuna l'intervento l'ha fatto il vecchio proprietario,

forse and un po OT, ma parli di FIMAUTO?

quello che ora sta diventando SILVERAUTO MERCEDES?

settimana scorsa controllando l'auto ho visto che il cavo del sensore del freno dietro era staccato...cambiato i freni a febbraio dal vecchio proprietario (naturalmente in BMW pero a Vicenza)...

oltre che anche a me sembravano in paranoia per la garanzia...ma sembrava quasi che gli dava fastidio che li guardavo da lontano...dentro il salone dell'autofficina non si puo stare...

cavolo stai toccando la mia creatura...potrò pure guardarti...

visto che sei di Verona....ma oltre Fimauto...ci sono altree concessionarie MINI/BMW in città??

Invece, questa è la mia esperienza.

Parlo di un concessionario di Verona città.

Ho portato la Creatura (Cooper S cabrio, R57) in concessionaria, dicendo: "Questa macchina a freddo fa un rumore che mi pare di salire sul trattore anni '80 del mio ex moroso, poi a caldo passa. Ho letto che c'è un problema ben noto agli utenti Mini, nonché alla stessa BMW, che si chiama cold start. So che BMW in questi casi si fa carico di tutte le necessità del caso, economicamente parlando, ovvio.

Risposta omino BMW: "Sì... ok.... bisogna vedere... sì insomma... ecco..."

Al che io, un po' spiazzata dalla vaghezza della risposta, più che altro per tagliare l'aria dato che tra i due la più disinvolta con le parole sembravo essere io, aggiungo: "Inoltre la macchina non ha neanche 1 anno, ha ancora pochi kilometri all'attivo, quindi vorrei intervenire prima che si presentino problemi seri..."

A quel punto il tipo ha un mezzo sussulto, cambia completamente faccia, e con parlantina rinnovata mi dice: " Ah! Ma allora è ancora in garanzia! Allora portala quando vuoi che facciamo tutto il necessario!".

Me ne vado tutta serena, ma anche un po' incazzata perché è un mio diritto avere una macchina che esca dalla fabbrica sana, a prescindere che essa sia o meno ancora in garanzia.

Pochi giorni dopo riporto la Creatura, ma questa volto trovo un altro omino.

Gli ripeto la pappardella del trattore.

Lui, con atteggiamento decisamente meno bonista del collega, mi risponde che bisognava vederevalutareesaminare (cosa cavolo bisogna valutare, è un difetto di fabbrica ben noto, penso io!!) per capire se davvero c'era da sostituire il pezzo o no. Io rispondo che da quello che so vanno cambiati più pezzi, non il singolo tendicatena. Lui mi risponde determinatissimo che si cambia solo ciò che è danneggiato. Poi mi aggiunge che bisognava anche riprogrammare la centralina perché la macchina era uscita dalla fabbrica pure con un innocuo problema agli alza vetri. Effettivamente, rispondo io, il vetro del passeggero si abbassa con un solo clic, ma per farlo risalire bisogna tenere il ditino attaccato per tutta la corsa.

Torno a casa, molto poco serena, e il giorno dopo mio padre recupera l'oggetto dei miei desideri, dato che io ero paralizzata a letto da una tonsillite allucinante. Dalla ricevuta noto che hanno sostituito SOLO il tendicatena e controllato altre cosette, ma non altro. Già lì mi girano un pochetto le ovaie, ma poichè sono fondamentalmente un persona fiduciosa, faccio un sospiro profondo punto e basta.

Stamattina salgo nuovamente sul bolide.

Ovviamente l'orecchio si tende subito, ansioso di sentire questo famoso silenzio di cui tutti voi parlate dopo il ritiro dell'auto dal conce. Invece cosa sento? TO TO TO TO TO TO. Forse un pochino meno accentuato rispetto al preintervento, ma ineluttabilmente, inequivocabilmente, inbubbiamente TO TO TO TO TO. Inizio a guidare e mi pare che l'erogazione sia più fluida, ma magari è una sensazione indotta da quanto ho letto sul forum e dall'entusiasmo di riprendere in mano la macchina dopo una settimana di astinenza per malattia :new_29:

Poiché, ripeto, sono fiduciosa di carattere, penso: beh dai almeno adesso il vetro del passeggero si alzerà in un sol colpo! Abbasso il vetro, lo rialzo ma… sempre uguale a prima! Per scrupolo mi viene da controllare il mio finestrino e, porca vacca, pure quello, che fino ad una settimana fa si alzava ad un solo ordine, ora bisogna accompagnarlo fino in fondo!! :new_08:

Arrivo al lavoro, scendo con il motore ancora accesso e la macchina è, come previsto, silenziosa com'è giusto che sia.

Morale: MA CHE C….O COMBINANO IN BMW????? :new_16:

Cosa mi consigliate di fare? :new_17:

1) Andare là e piantare una fogna, cosa che già so che non ho l'aggressività giusta per fare? :new_02:

2) Chiamare Mini Italia e raccontare l'accaduto?

3) Rivolgermi al mio parente stretto meccanico per chiedergli se oltre al tendicatena vede qualcosa di danneggiato che mi hanno lascato dentro?

Non so cosa fare... io forse propenderei per la seconda ipotesi, Mini Italia..

Modificato da deep_freezer
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