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Perché l’elaborazione ha bisogno di studi ingegneristici


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Ospite tanturri
Inviato

Oggi i motori endotermici (motori a combustione interna) sono già progettati di serie ad alta potenza specifica pur rimanendo nei limiti di legge (limiti sempre più restrittivi per rispettare l’ambiente) in termine di quantità di emissione nocive allo scarico. Non dimentichiamo che nonostante queste enormi limitazioni nel senso ecologico, la potenza specifica è di tutto rispetto. Solo gli studi ingegneristici e la loro costante applicazione ha permesso oggigiorno di arrivare a questi sorprendenti risultati. Vediamo di fare un esempio che spieghi chiaramente la differenza tra gli studi ingegneristici applicati e i tentativi per arrivare a risultati soddisfacenti servendosi solo dell’esperienza (comunque fondamentale per gli studiosi) per elaborare un propulsore. Elaborare significa massimizzare (o minimizzare alcuni parametri) una funzione o più funzioni con molte variabili, tutte legate direttamente o indirettamente sicuramente alla formula analitica della potenza. Generalmente i codici computeristici lavorano nella maggior parte dei casi con l’istruzione what if, cosa succede se? Si varia uno o più parametri d’ingresso e si osserva come variano quelli di uscita e come varia la funzione stessa sotto esame. Come si può notare questo lavoro assomiglia molto più ad un lavoro sperimentale che ad uno teorico: si tratta il propulsore virtuale come se fosse un motore sul banco prova. Il vero lavoro teorico è svolto nel momento che costruisci il codice d’analisi (ovviamente corretto nel senso che descrive la realtà rappresentata). Spesso il lavoro si riduce ad un processo semplice: localizzare per ciascuna variabile il campo in cui si suppone trovarsi l’ottimo, dividerlo per un certo numero di intervalli, e poi combinare ciascun valore di una variabile con tutti gli altri di ciascuna variabile, memorizzando quelli corrispondenti all’ottimo. Il problema nasce quando le variabili sono davvero tante, proprio come accade in un motore endotermico dove tutto influenza tutto il resto. Vediamo di fare una rappresentazione tipo teatro che illustri la differenza che esiste tra gli studi applicati e la pratica senza conoscenza degli studi. Questa metodologia l’ho appresa dal mio amico Ing. Pignone che tanto mi ha aiutato in questi anni di studio..

Supponiamo di avere una montagna e alla sua base stazionano degli alpinisti,tanti quante sono le variabili indipendenti del problema. Ciascun alpinista ha di fronte un sentiero differente che porterà comunque alla vetta della montagna, ciascun sentiero dopo un certo intervallo di cammino presenta un bivio. Il bivio è costituito da 3 tipi di configurazioni: 1 sinistra e destra con salite o discese ,2 dritto in piano e sinistra discesa o salita oppure dritto in piano e destra salita o discesa, 3 dritto in piano e sinistra salita o discesa. Il capo spedizione ha il compito di radunarli tutti in vetta, anche non contemporaneamente, assegnando loro una solo istruzione. Supponiamo che il capo spedizione non sia molto astuto, e dopo averci pensato molto non trova di meglio che dare a ciascun alpinista una moneta e l’istruzione seguente: quando ognuno di voi trova un bivio lancia la moneta e segue il sentiero che essa ti indicherà. E’ chiaro che in questo modo, la possibilità di risolvere il problema in tempi ragionevoli e non astronomici è infinitesima. Questo lo è per due ovvi motivi:

1)siccome ciascun alpinista sale e scende a caso, la probabilità che essi giungano tutti in vetta è infima.

2)ma soprattutto quando un alpinista giunge in vetta, non si ferma ad aspettare gli altri ma continua per l’istruzione data a lanciare la moneta, re immettendosi nel labirinto dei sentieri sottostanti.

La soluzione di questo capo spedizione corrisponde al disperato tentativo di trovare la soluzione per tentativi casuali senza ricorrere alla scienza o al ragionamento per via studiosa. Per cui viene licenziato.

Ora viene assunto un secondo capo spedizione che ha studiato per molti anni la scienza che governa questo problema e quindi si comporta di conseguenza. Dopo averci pensato a lungo, ad ogni alpinista da sempre una istruzione unica come da supposizione, ma gli dice questo: se trovi il bivio 1 prendi il sentiero che sale, se trovi il bivio 2 vai in piano, se trovi il bivio 3 prendi il sentiero che sale. Quindi la sua istruzione sintetizzata è questa: non scendere mai.

E’ chiaro che in questo modo lo scopo finale verrà raggiunto in tempi decenti per almeno 2 motivi:

1)Siccome ciascun alpinista in media sale sempre, tutt’al più temporaneamente potrà andare in piano, giungerà sicuramente in vetta.

2)Ma soprattutto quando vi giunge, egli vi si fermerà, ed attenderà gli altri. Infatti giunto sulla cima, mosso il primo passo egli si accorgerà che sta scendendo, e perciò ricordando l’istruzione assegnatogli farà dietro fronte torna indietro; egli rimarrà catturato dalla cima.

Spero che questo esponga chiaramente che per sistemi complessi con pluri variabili dipendenti e indipendenti, l’unica soluzione per massimizzare la funzione e quindi minimizzare i differenziali parziali è la scienza in merito al problema. Per cui nel campo motoristico chi studia ingegneria meccanica è sicuramente più avvantaggiato di gran lunga di chi non ha basi solide scientifiche nulla togliendo a nessuno, in più conosce perfettamente le leggi e i limiti a cui va incontro senza ipotizzare o convincersi di numeri inverosimili

Inviato (modificato)

al reparto sportivo ferrari parlano piu' semplicemente basterebbe dire..." solo chi e' ingegnere puo' preparare un motore"..

Cè gente che nella vita fa l'avvocato ma che sa smontare e rimontare un motore nel garage di casa..e preparatori blasonati che intontiscono la gente con mille parole per poi chiedere 150 euro per montare dei collettori dato che ci hanno messo 3 ore...quindi direi che servono le basi,ma serve soprattutto l'inventiva e la manualità e quella non la si impara dando fisica..meccanica..e quel che vuoi.

Per il resto posso dirti che le parti per le vetture sono gia' studiate ... quindi a meno di non dover progettare da zero una turbina , dei collettori..o farsi in casa i pistoni...per assemblare determinati pezzi serve piu' che altro esperienza.

Io in cantina mi sono creato partendo da dei disegni fatti in università durante una noiosissima lezione una puleggia del compressore a diametro variabile..una sorta di variatore..be' al quarto tentativo..sembra che funziona e non si spacca piu'!..e pensa che ce qualche cervellone in giro che sta per completare la 4° pagina di calcoli e formule..per capire di che forma la deve fare..

Siccome stai mostrando notevoli capacità/conoscenze teoriche , ma che comunque sono il pane quotidiano per qualsiasi ragazzo che affronta studi ingegneristici, e dato che sei un preparatore di roma assieme ai tuoi fratelli se non sbaglio, secondo me sarebbe un ottima pubblicità e piu' costruttiva se postassi nella sezione "le nostre mini" qualche tua auto o creazione... perche qui del discorso dell'alpinista ce ne facciamo poco, qui le persone vogliono far andare forte le macchine..chi per uno scopo chi per l'altro.

..si dice anche che l'ingegnere deve leggere sulla chiave inglese il numerino per capire di che misura è..e invece ad altri basta guardare la chiave..

Modificato da Il Generale
Ospite rickycheckmate S
Inviato

generale...... :post-8-1120393919:

Ospite MarV
Inviato

mah.. senza offesa, non ti conosco e non voglio giudicarti da un post.. però in effetti potevi spiegare il tuo modo di pensare in maniera più semplice e veloce. Con un post da 200 righe e la storiella dell'alpinista non fai altro che alimentare il sospetto di essere uno degli ingegneri troppo teorici e poco pratici.. e soprattutto che parlano tanto. Ripeto, il post da questo sospetto.. tutto qua.

Detto questo quoto il generale riguardo al fatto che al livello di assemblaggio di pezzi già studiati, seppur con migliaia di altre variabili, passione, pratica ed esperienza possono cmq far arrivare a ottimi risultati.

C'è poi da dire che i veri appassionati spesso leggono e studiano quanto se non più di altri che si limitano ad applicare

gli studi fatti.

tutto questo IMHO :post-8-1120393919:

Ospite tanturri
Inviato (modificato)

Preparare una vettura non significa solo montare pezzi speciali come spesso accade nelle varie officina. Era sottointeso che una persona abbia tanta esperienza di anni di lavoro manuale. Non sono certo in camice al lavoro e le chiavi inglesi è normale riconoscerle senza vedere il numerino visto che il mio lavoro è manuale. Forse sono uno dei pochi fortunati se così mi volessi definire, a studiare e fare il meccanico classico che smonta tutto e fa anche tagliandi. La sottigliezza delle preparazioni non sta nel realizzare una super modifica che alla fine tutto si fa, ma farla funziona in poco tempo e con poche difficoltà. Se sai cosa accade in un motore endotermico, sei sicuramente più avvantaggiato di chi va per tentativi e forse alla fine si deve accontentare del risultato che magari è anche accettabile (forse). Ovviamente si parla solo delle preparazioni visto che i motori originali vanno bene da soli e non serve la scienza per farli. Non pubblico vetture perché tanto nei forum tutte le vetture volano e tutte le vetture hanno come minimo 50Cv-100CV più dell’originale con 4 fesserie. Quindi se la gente non sente le sensazioni non mi piace sparare CV visto ch nei forum sento certi numeri esagerati. Mi piace scrivere e vedere cosa pensa la gente. Per esempio ora sto facendo una Corsa OPC 1.6 con 300-330CV minimo veramente studiata bene e con tutti pezzi fatti in casa o costruiti con mie specifiche. Ma questo nei forum è normale chi è che non guadagna 100-150CV su una vettura? Io so che è difficile nel mio mondo, ma in genere tra giornali e internet sembra facile. Quindi non c’è nulla di eclatante. Gli studi sono una passione associata alla manualità; non sapete che soddisfazione. Il preparatore è un difficile compito che secondo me lo può svolgere solo chi ha studiato e conosce bene cosa accade in motore e quindi è in grado di governare i fenomeni fisici. Poi ognuno la pensa come vuole e magari senza studi a tentativi saranno pure tutti bravi ugualmente. Ineffetti le vie del signore sono infinite..... senza battute particolari

Modificato da tanturri
Ospite tanturri
Inviato (modificato)
proprio vero... se non che il vero meccanico non legge il numero ne guarda la chiave... prende quella giusta sentendone il peso e riconsce una 11 fissa da una 10... e poi la sente con la pelle... perchè il vero meccanico ha ancora gli attrezzi di quando era un po' più giovane,che potevano essere usag come beta come pinco pallo ma con i materiali di una volta... eterne e che c'hanno i segni degli anni. Non come le beta,le usag o le pinco pallo di oggi che sono fatte in cina e dopo un anno di lavoro sembra che ne abbiano 10...
Modificato da tanturri
Inviato

Ok ma come altri hanno già scritto, dell'alpinista e di questo sermone a noi che ci giova?? Facci vedere qualcosa di concreto che noi lo apprezziamo di più.

Aperta parentesi,sono anch'io un ingegnere meccanico, ma prima di tutto un meccanico.

Inviato

Sinceramente non capisco neanche io il senso di questo 3d. Di ingegneri, ne esistono, tanti bravi e tanti meno bravi, io ci ho a che fare tutti i giorni, tante teorie e poca pratica nel mio lavoro, mi spiace rimarcarlo dopo 20 anni che ci lavoro nel settore chimico...

Ho visto anche tanti bravi preparatori, uno su tutti Bonalume, che conosco benissimo e conoscerai anche tu credo sicuramente e che non è ingegnere, ma ciò nonostante è stato il riferimento per molti preparatori qui in lombardia, per non parlare dei pezzi da lui sviluppati... quindi, ripeto, non vedo il motivo per aprire un 3d del genere a meno che tu non voglia semplicemente farti un pò di pubblicità, che dovresti sapere essere vietata se non ai soli sponsor....se invece vuoi soltanto renderci edotti e semplicemente portare tra di noi la tua passione, beh, nulla di male, sempre ricordando che tra di noi ci possa sempre essere qualcuno altrettanto preparato se non di più di te.

Ciao

Vam

Ospite tanturri
Inviato (modificato)
Sinceramente non capisco neanche io il senso di questo 3d. Di ingegneri, ne esistono, tanti bravi e tanti meno bravi, io ci ho a che fare tutti i giorni, tante teorie e poca pratica nel mio lavoro, mi spiace rimarcarlo dopo 20 anni che ci lavoro nel settore chimico...

Ho visto anche tanti bravi preparatori, uno su tutti Bonalume, che conosco benissimo e conoscerai anche tu credo sicuramente e che non è ingegnere, ma ciò nonostante è stato il riferimento per molti preparatori qui in lombardia, per non parlare dei pezzi da lui sviluppati... quindi, ripeto, non vedo il motivo per aprire un 3d del genere a meno che tu non voglia semplicemente farti un pò di pubblicità, che dovresti sapere essere vietata se non ai soli sponsor....se invece vuoi soltanto renderci edotti e semplicemente portare tra di noi la tua passione, beh, nulla di male, sempre ricordando che tra di noi ci possa sempre essere qualcuno altrettanto preparato se non di più di te.

Ciao

Vam

Modificato da tanturri
Inviato
Mi sembra di aver parlato di ingegneria meccanica non di ingegneri, quet'ultimi l'avete tirati in ballo voi. Non è pubblicità a me ma è pubblicità a tutti quelli che come me studiano e svolgono l'attività del preparatore e non sono laureati. Grazie a nostro signore gli studi e la scienza sono di tutti, bisogna solo studiare per capire e questo costa fatica. Non avete compreso lo spirito di questo 3D. Il succo è che solo chi studia può attribuire la giusta causa all'effetto che osserva e risolvere il problema in maniera mirata. Per esempio:

Nessuno a saputo dare una risposta scientifica veritiera alla situazione accaduta nel 3D dove dice: LA SESTA TIRA INDIETRO.

La risposta era molto più semplice e dimostrabile solo da chi ha studiato e non necessariamente deve essere ingegnere. Non rispondo mai a queste discussioni altrimenti vengo subito preso per uno che vuole farsi pubblicità e giù discussioni. Appunto questo 3D voleva solo dimostrare che per affrontate problemi ingegneristici senza però essere conoscitori della scienza ingegneristica non è possibile. Si rischi di dare molte risposte fuori luogo e intorno al problema senza centrarlo. Molte risposte nei forum sono decisamente errate ma nessuno lo spiega o lo fa notare, questo sempre secondo il mio pounto di vista che lo vedo così chiaro ed elegante. Con semplici dimostrazioni si può dare una spiegazione elegante e logica del problema che porterebbe all'immediata soluzzione senza star li a diventare scemi per capire cosa accade e cosa non va.. Ma subito voi accusereste me come un ricercatore di pubblicità e non come un consiglio disinteressato.

Inviato

Ma allora.. Prima ti spacci da ingegnere senza dichiararlo ma girandoci attorno, metti su 10 discussioni a mo' di copia incolla da libro..passiamo alla spedizione sull'everest..e poi scrivi che non intendi rispondere alla discussione riguardo alla 6 che tira indietro..per cosa..? perchè se no ti accusiamo di ricercare pubblicità???

Guarda se hai qualche idea scrivi pure senza troppi gallicismi e aiuta chi ha un problema..perchè cosi a mio parere la gente pensa solo che stai cercando pubblicità..sull'officina Tanturri si sentono cose belle..e anche cose brutte,come per tutti i preparatori..aitore qualcuno senza troppi misteri gioverebbe al forum,e anche a te..

Per il mio modesto parere stai solamente provocando dato che la maggior parte dei tuoi clienti sono su altri lidi..e mi sembra strano che Adrian Newey sia sbarcato su megamini per caso.

Ospite tanturri
Inviato
Ma allora.. Prima ti spacci da ingegnere senza dichiararlo ma girandoci attorno, metti su 10 discussioni a mo' di copia incolla da libro..passiamo alla spedizione sull'everest..e poi scrivi che non intendi rispondere alla discussione riguardo alla 6 che tira indietro..per cosa..? perchè se no ti accusiamo di ricercare pubblicità???

Guarda se hai qualche idea scrivi pure senza troppi gallicismi e aiuta chi ha un problema..perchè cosi a mio parere la gente pensa solo che stai cercando pubblicità..sull'officina Tanturri si sentono cose belle..e anche cose brutte,come per tutti i preparatori..aitore qualcuno senza troppi misteri gioverebbe al forum,e anche a te..

Per il mio modesto parere stai solamente provocando dato che la maggior parte dei tuoi clienti sono su altri lidi..e mi sembra strano che Adrian Newey sia sbarcato su megamini per caso.

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