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Lightened Crank Pulley


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Ospite obaoba
Inviato (modificato)

Qualcuno sa dirmi cosa sono e a cosa servono? E se incrementano qualcosina? Dovrebbero essere x la Cooper ( no S )

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Modificato da obaoba
Inviato

sono puleggie motore per cooper s ..riducono le masse e aiutano il motore ad essere piu' brillante..su preparazioni normali te la sconsiglio, se montata male o se non perfetta puo' portare danni al motore, essendo priva dello smorzatore di vibrazioni della puleggia originale.

Inviato

geerale io l'ho montata insieme alla pulla del compressore quando feci le prime modifiche ho fatto 40000 cm circa con turni in pista non ho avuto problemi.... ovvio è solo la mia esperienza magari per una che va bene ce ne sono 10 che creano danni non so....

Inviato

anche io la monto..addirittura una +4%, pero' e' giusto dire gli eventuali problemi e controindicazioni che ci possono essere dal fatto di non montare una puleggia con damper, il problema che si e' verificato in qualche caso e' la rottura della pompa olio..con conseguente rottura del motore, la mia l'ho fatta riequilibrare, avendo piu' giri max rispetto a un motore stock...nessun problema .. pero' credo che sia giusto dire anche i contro..e sconsigliarla se non si vuole spingere il motore oltre certi limiti.

  • 3 anni dopo...
Inviato

io ne ho presa una stock a pochi euro , è nuova non è stata mai montata , il ragazzo che l'aveva la comprata e mai montata perché ha venduto la mini , è un mio amico .

Che ne dite la monto ? Più che altro si sente questa fluidità in più ?

Inviato

lasciate stare, per quanto possiate bilanciarle alla perfezione giocoforza essendo di metallo in pezzo unico non smorzano le vibrazioni della cinghia, che e` appunto lo scopo del damper.

Se fate megapreparazioni e siete li a smontare il motore ogni 20k km e volete quel qualcosina ina in piu bhe` ok, ma altrimenti fate prima a dimagrie 15kg e l aumento di accelerazione e` maggiore...

Inviato

non montarla... non e` che devi stare attento a qualcosa, e` che quella pulegia da una parte e` sull albero motore e dall altra e` sulla cinghia.

A ogni regime la cinghia vibra e la sua oscillazione e` composta da varie armoniche, quella sui 440hz (che, tanto per, e` la frequenza del LA centrale) e` quella che da probabilmente piu possiblita` di risonzanza dell albero motre (che a sua volta durane l uso vibra) e/o altre componenti in movimento nel blocco, i progettisti hanno quindi introdotto uno smorzatore sulla puleggia. Credo ci sia in quasi tutte le macchine ma non so se e di quanto vari al frequenza su cui e` centrata la capacita` di smorzamento del damper.

Ci sono 1000 cose per guadagnare potenza potenza da fare prima di andare a toccare quella puleggia e nel caso decidessi di farlo ne esistono alcune aftermarket che hanno il damper. Pesano di piu ma conta molto poco poiche visto che il peso e` molto vicino al centro di rotazione il momento di inerzia ("l` inerzia delle cose che girano") rimane cmq molto piccola. :)

  • Like 1
Inviato

Cmq ho letto che non tutti i motori sono uguali e non tutti generano quella frequenza di risonanza , poi si legge di molte persone che l'hanno montata da diverso tempo e dicono che va bene .

P.s. A me sta sul cavolo quel fastidioso diciamo rinculo quando si cambia marcia , che sembra tipo che rimane un poco accelerata . (ho pulito tutto corpo farfallato ecc ecc ma lo fa lo stesso ) e quell secondo me è anche perché ha molta massa inerziale

Inviato

Il tendicinghia ha sicurametne una sua frequenza su cui smorza e anche una su cui risuona ma evidentemente non smorza attorno a quei 440hz che dannotanto fastidio al ns albero motore, pompa, bronzine o quel che e`(e cosa e` te lo sa dire solo chi ha progettato quel motore).

Non e` che smorza solo sui 440hz, quella e` la frequenza su cui e` centrato lo smorzamento, come si comporta su altre frequenze lo sai dai diagrammi di bode (http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_Bode e` roba tosta ma se ti interessa ti spiego di piu :) )del pezzo ma e` tutta roba che ha in mano solo chi ha progettato il tutto.

Se appena avessero potuto farne a meno ne avrebbero fatto a meno di damperarla, perche` quel pezzo sicuramente non e` una minchiata da progettare e non da nessun valore aggiunto evidente all acquirente finale, se e` li e` perche` serve veramente.

C e chi la togle e la macchina funziona lo stesso, ok, ma allo stesso modo c e chi e` senza milza e vive benissimo lo stesso, capisci pero` che e` meglio averla xD

Relativametne al "rinculo", non puo esser causato da quella puleggia perche` ha un Momento di inerzia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia#Elenco_riassuntivo_dei_principali_momenti_di_inerzia ce anche la formula per le cose "rotonde" e vedi come dipenda principalemnte dal diametro) decisamente mooolto basso rispetto ad altri componenti del motore. Probabilemtne un cambio puleggia lo percepiresti a malapena al banco, se vuoi avere un motore piu rapido a prendere giri puoi andare a montare un volano alleggerito (ma di prima qualita` o e` pericoloso, se si rompe godi) oppure puoi andare a ridurre le puleggie di cose montate sulla cinghia del tipo l altrernatore ma e` roba che francamente lascerei stare, hai mooooolto altro su cui smanettare sulla tua macchina prima di pensare di intervenire su queste cose.

Vedo che sei assolutamente volonteroso di imparare, allora l Haines Manual o il Bentley Manual fanno per te! :D

  • Like 1
Inviato

Hehe i diagrammi di bode li conosco benissimo , per quanto riguarda i manuali volevo comprarli ma il problema è : sono in inglese caz... Hehe e non lo mastico per niente

Inviato

Ok, btw spero che trovi presto lavoro! Non so se hai fatto automatica, ma sostanzialmente i diagrammi di bode e tutto quando si applicano anche ai sistemi meccanici, alla streguea o quasi di qll k si fa in elettronica.

Per i manuali prendili in inglese! al max li prendi online e fai copia incolla in translate... tnt si impara rapidi

Inviato

si infatti :) grazie Cmq .

Invece sono all'oscuro delle lavorazioni che si possono fare al compressore , tu me sai qualche cosa ? Se si scrivimi in pm senza sporcare la discussione

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