Vai al contenuto

cerchi da 18 e calo prestazioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Rispettabili utenti, ho notato la grande competenza manifestata da molti di voi su tutti gli argomenti relativi alle nostre Mini, ora avrei un quesito, ho letto in questa sezione, di calo di prestazioni con i cerchi da 18, sulla mia ho trovato già montati questi cerchi:

dscn2253o.jpg

gomme 205/40/18, a parte il mal di schiena (assetto con molle eibach ecc...) per le vacanze di Pasqua, durante il viaggio per le terme di Bad Krozingen in Germania ho provato una tiratina e la macchina arriva a stento in sesta, ai 200 km/orari, in pratica ai 195 si mura come se ci fosse un limitatore di velocità!

Possibile un calo di prestazioni così notevole? circa -20 km/orari? Mentre in accelerazione mi sembra che vada bene, ma con i cerchi grossi non dovrebbe essere + veloce ed avere - accelerazione? possono essere le gomme (quelle che nn si sgonfiano) che sono stiratissime? O devo far vedere il motore da un bravo meccanico?

Grazie in anticipo

halm

Inviato

ciao halm...

non sono molto esperto in materia ma mi sembra strano che la tua mini solo perchè abbia dei cerchi da 18" faccia 20km/h in meno!!! hai sempre una cooper s e 200km/h di tachimetro mi sembrano un pò pochini...

vabbè aspetta qualche delucidazione da chi ne sa più di me... :post-8-1120395257:

Inviato

20 km in meno direi di no...un piccolo calo ci può essere ma non così eclatante.

Di che anno e mese è la tua mini?

Ad occhio mi sembra una prerest o sbaglio?

Inviato

Ok mi rispondo da solo... :post-8-1120395070:

Ho visto il tuo miniritratto ed è una prerest...non arriverai mai alla velocità massima in sesta marcia con una prerest.

La velocità massima con la tua la si raggiunge in quinta marcia, la sesta è di riposo. Solo successivamente con la rest si è sostituito il cambio si è aumentata la potenza di 7 cv (da 163 a 170) e la velocità massima verrà raggiunta in sesta marcia.

Inviato

Grande Vam :new_03: botta e risposta :post-8-1120395070: si è una r53 pre rest giugno 2003 87.000 km ma so che è stata tenuta molto bene!

Grazie!

ma nn è poco cmq 195 in sesta? io la quinta nn l'ho tirata oltre i 180 ma non mi sembrava andasse molto di +

e poi mi puoi spiegare l'altro mio dubbio, cioè cerchi da 18 + vel e - acceler o - vel e + acceler?

Inviato
Grande Vam :new_03: botta e risposta :post-8-1120395070: si è una r53 pre rest giugno 2003 87.000 km ma so che è stata tenuta molto bene!

Grazie!

ma nn è poco cmq 195 in sesta? io la quinta nn l'ho tirata oltre i 180 ma non mi sembrava andasse molto di +

e poi mi puoi spiegare l'altro mio dubbio, cioè cerchi da 18 + vel e - acceler o - vel e + acceler?

Inviato

Confermo, la si tira tutta in 5° e poi mantieni la velocità in 6° :P

Più i cerchi son grandi, più pesano, quindi meno veloce vai... poi ogni tanto le pre-rest sembra che si blocchino ad una certa velocità... anche a me succede... la mia velocità massima é stata di quasi 215 Km/h (ovviamente in pista :post-8-1120395252: ) l'ultima volta 190 giù tutto... insomma fà un po' di testa sua :post-8-1120395070:

i 200 li fà di sicuro anche la tua coi 18" :post-8-1120393919:

Inviato

halm come già detto con i18" puoi avere un calo di prestazioni che si aggira sui 10 km/h al massimo comunque la pre rest come ha detto ghigo cambia ogni volta

la mia in pista al massimo ha fatto 225Km/h non stock altre volte con la stessa configurazione arriva al massimo ai 215Km/h

Inviato

i 18 sulle rest fanno danni...figuriamoci su una pre-rest..

Purtroppo oltre a un motore leggermente inferiore la pre ha anche il cambio con una rapportatura mal distribuita..

In un futuro potresti passare a dei 17" tecnici e noterai il miglioramento..ancor di piu' con dei 16..

Inviato
i 18 sulle rest fanno danni...figuriamoci su una pre-rest..

Purtroppo oltre a un motore leggermente inferiore la pre ha anche il cambio con una rapportatura mal distribuita..

In un futuro potresti passare a dei 17" tecnici e noterai il miglioramento..ancor di piu' con dei 16..

Inviato (modificato)

Grazie mille, in un certo senso mi sento confortato.

Ricapitolando:

la vel max cala di circa 10 km orari perchè i cerchi da 18 sono più pesanti, meglio 17 o sedici come dice il grand Generale, sono solo + estetici! e le cooper s pre rest sono un po volubili e nn hanno mai la stessa vel max, quindi nn è il caso che la faccia controllare giusto?

ma perchè questa volubilità? mi date spunto per aprire un nuovo topic nella sez. motore.

grazie ancora!

Modificato da halm
Inviato

Ormai... :P

Cmq riprova in quinta ;) e lascia star il fatto di farla controllare... tieni i tuoi 18" cosi con i soldi che risparmi nel cambio cerchi metti il kit aero o i fari rest :post-8-1120393919:

Inviato
entrambe le cose contribuiscono

infatti pensavo la stessa cosa, altrimenti bastava mettere un 18" che pesasse poco e il gioco era fatto...thanks :post-8-1120395257:

• Crea Nuovo...