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pwdcrk

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  1. pwdcrk

    Sostituzione CAMME

    alla fine ho preso questo albero newman per la cooper R50 BMWI/264/396 PH1 speriamo bene
  2. pwdcrk

    Sostituzione CAMME

    ho aperto perche visto il chilometraggio un check-up era d'obbligo e mi mangiava un po più di liquido di raffreddamento ( c'era una piccola perdita in una delle plastiche ) e un po' più di olio del normale anche li vedevo ogni tanto il segno sotto la macchina ... quindi avevo a prescindere deciso di sostituire tutti i pezzi in plastica ( 20 anni per delle plastiche nel vano motore non sono pochi ) e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano con il ringiovanimento; a questo punto per fortuna perchè altrimenti non avrei mai scoperto che l'albero a camme era usurato ( c'erano dei bei segni ). chiaramente il tutto nasce dal fatto che voglio tenere la macchina il più possibile, il meccanico ( che è un amico ) mi ha fatto un preventivo molto molto molto onesto per tutti i lavori e visto che sono 2 anni che non si può andare in ferie ho pensato di "investirli" in questo
  3. pwdcrk

    Sostituzione CAMME

    Buongiorno a tutti, è davvero tanto che non scrivo ma ho sempre la mia fedele Cooper r50 che ormai ha superato i 260k km ! In occasione di questo traguardo ho pensato in accordo con il mio meccanico di fare un po’ di lavori di ringiovanimento del motore, nello specifico: Rettifica testa guarnizione di testa fasce bronzine distribuzione Sostituzione di tutti gli elementi in plastica con parti nuove Ed altri vari ed eventuali. Proprio nel vari ed eventuali è saltato fuori aprendo il tutto che il mio albero a camme è leggermente rovinato e sarebbe il caso di sostituirlo vista l’usura e mi trovo nella condizione di decidere se prendere un albero stock o comprane uno modificato …. Avevo fatto un pensierino al Newman PH1 BMW 4/280/399 che viene definito stradale e non richiede nuova mappatura mentre gli altri tipo il PH4 BMW 4/290/399 (a detta loro) necessitàno di mappa. Ora il Consiglio che chiedo è vale la pena prendere un albero a camme differente dallo stock ( il prezzo è lo stesso più o meno ) che vantaggi / problemi potrei avere ? PS ricordo che la mia Cooper già monta il cambio getrag 6 marce della Cooper s comprese I semiasse (ovviamente) ed il kit frizione - volano (monomassa) grazie a chi saprà consigliare
  4. pwdcrk

    Cambio mini Cooper r50

    io ho messo il cambio della S alla mia r50 fidati ne vale decisamente la spesa e se avessi saputo che la macchina sarebbe migliorata cosi tanto avrei pensato a fare la sostituzione prima anche senza aspettare di rompere il mio. la lista completa di quello che ho sostituito io la trovi nel post "problemi al cambio" dove la ho messo per un altro utente che chiedeva informazioni :)
  5. la cuffia in questione è proprio quella, il fatto che sia tagliata probabilmente indica che il grasso se ne è andato da tempo quindi dovresti verificare che la crociera non abbia subito danni e nemmeno la coppa si sia deformata inoltre se la cuffia era tagliata oltre a mettere il grasso devi anche sostituire la cuffia oppure appena si scalda cola via e sei daccapo. Infine da quello che so ... il turafalle aggiunto all'olio del cambio è un no no no no specialmente se hai il midland che come paraoli cuscinetti ed in generale tutto il cambio e delicatino comunque dita incrociate per te
  6. pwdcrk

    Problemi al cambio???

    se prima avevi il midland 5 marce no non è plug and play devi comunque cambiare i semiasse al 100% e credo ancora qualche altro pezzetto ma è già più economico come swap del getrag 6m ( anche se io me lo sto davvero godendo alla grande )
  7. pwdcrk

    Sedile lato guida

    forse ti si è proprio rotto il tirante che aziona il meccanismo :/
  8. infatti, se leggi il manuale c'e scritto che il reset va fatto quando si varia la pressione delle gomme a ruote fredde con la possibilità di percorrere una 50ina di metri in rettilineo. si tiene premuto il tasto la spia si accende si fanno 50 metri e il sistema si tara sulla nuova pressione e la spia si spegne ciao
  9. pwdcrk

    Problema contagiri

    se non ricordo male dal menu segreto puoi effettuare il test/reset della strumentazione oppure vai in concessionario e te lo sistemano in 2 minuti
  10. sotto il fregio nel cofano ci son 2 buchi che servono per centrare correttamente il frego che viene fissato con il mastice da carrozziere ( me ne han fregati 4 sono un'esperto ) il fregio in se ( originale ) è di plastica e costa ( se non ricordo male ) 25€ in concessionario ... io li ho sempre presi la ciao
  11. Intanto la "marmitta cambiata" non è assolutamente detto che abbia migliorata la vettura anzi potrebbe tranquillamente aver peggiorato l'erogazione ( già non brillante) della 2004 specialmente se è stato usato uno scarico "per fare figo" e non uno scarico completo buono... poi la 2004 e la 2006 han alcune differenze ... prima tra tutte il cambio midland di merXa ( 2004 ) getrag 5m ( 2006 ) inoltre la 2006 ( se non sbaglio ) non aveva 115 cv ma 120... infine una 2004 115cv con 150k km probabilmente al momento ha si e no 100cv ;) ... e comunque ci sarebbe da vedere che cerchi montate (tipo 15 contro 17) e varie altre cose :)
  12. si possibile e purtroppo è la dura verità il midland 5 rapporti è un cambio sottodimensionato riciclato da un progetto rover per abbattere i costi di produzione delle prime serie di mini. è un cambio sottodimensionato e delicato che non vuol dire che si spacca presto e di sicuro ma piuttosto che se non viene trattato bene ( con molto molto riguardo ) durerà pochissimi km; il mio ad esempio che è sempre stato trattato con i guanti è durato 200k km poi improvvisamente mentre ero in coda è semplicemente esploso in un mare di olio avendo forato la campana.
  13. pwdcrk

    Problemi al cambio???

    dipende molto da cosa prendi usato e cosa nuovo ma fai conto che frizione e volano vanno nuovi per forza e già un 400€ partono io poi ho preso nuovi anche i cavi bowden e la leva del cambio perché di usati buoni non ho trovati ed altri 300€ anche qua partono poi il resto ripeto dipende molto da a quanto te li porti via io in totale ho speso circa 1700 tutto compreso
  14. pwdcrk

    Problemi al cambio???

    in realtà avendo tutti i pezzi ed il ponte in 2/3 ore lo fai
  15. pwdcrk

    Problemi al cambio???

    ciao io lo ho fatto come cambio va bene un cambio di una qualsiasi mini cooper s r53 pero sei costretto a cambiare anche altre "cosette" i due semiassi ( ti servono quelli della s) i leveraggi del cambio ( ti servono quelli della s "cavi bowden" ) la leva del cambio ( per i leveraggi che hai trovato ( ci sono due versioni vanno entrambe ma ad ogni una va la sua leva ) il comparto volano / frizione per cooper s ( consiglio un monomassa modificato io ho il valeo ) la linea idraulica del pistone della frizione ( serve quello della s ) il cablaggio dell'interruttore della luce della retro ( serve quello della s ) il motorino di avviamento ( serve anche qua quello della s ) io lo ho fatto e come ho detto anche sopra sono MOLTO contento !
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