Piggy, forse non ci siamo capiti, quello che ha messo le mani sulla tua centralina, da quello che mi hai detto tu non sa nulla in fatto di ecu siemens ems2000, innanzitutto come fa ad alzarti il limitatore di giri se non sa nemmeno dove si trova, quello che da ECM a 6550, e certamente lui ha usato quel programma in quanto è l'unico che da quel valore, è totalmente sbagliato. Ti dico che l'indirizzo del limitatore di giri si trova da tutt'altra parte, e comunque anche se lo trovasse e lo aumentasse di 500 giri, non avresti nessun guadagno con camme e testa originali. Poi il fatto che ti ha detto di verificare se hai strozzatture nel collettore d'aspirazione mi suona come una gran cazzata, a meno che tu non abbia una macchina sottoposta al regolamento di gare GT-FIA....hahahahahahaha.....comunque se vuoi farla correre sta mini, il tuo preparatore deve agire su tutte le mappe che limitano l'efficenza volumetrica e la coppia, la ecu si basa su queste due grandezze per tagliare l'anticipo, e linearizzare le mappe al wot della carburazione. Così fai una cosa buona...ma dubito fortemente che il tuo preparatore conosca gli inidirizzi delle mappe sulle quali agire, anche perchè damos per queste ecu non ce ne sono.
In conclusione, prova a farti fare il secondo step, magari sei più fortunato:)...sicuramente starà temporeggiando per cercare disperatamente qualche mappa o consiglio sui forum.....
P.S
Se il tuo preparatore per mappa più spinta, intende aumentare gli anticipi di brutto, digli che faccia attenzione poiché i valori in mappa non sono espressi in gradi reali, ma bisogna effettuare una conversione come tutte le altre mappe di gestione motore.
Buona fortuna e facci sapere come va...:)