Ciao a tutti, la settimana scorsa, non so nemmeno bene il perchè mi è salito in mente di scurire i fari alogeni anteriori della mia Cooper.
Una volta aperti ho voluto fare alcune prove per capire se fosse possibile avere un risultato decente e reversibile con il plastidip. Purtroopo, nel mio caso la risposta è NI.
Nonostante la facilitá con cui si aprono i fanali avevo deciso di ricercare un risultato che fosse il piu perfetto possibile.
Come documentato dalle foto seguenti, nonostante la stesura discreta, ho una buona mano nel usare le vernici spray e ormai parecchia esperienza con il plastidip, in fase di asciugatura la tendenza a ritirarsi ha creato in entrambi i due tentativi delle fastidiose imperfezioni e discontinuità.
Appurata la necessita di coprire bene i bordi per far si che la gomma una volta asciutta faccia bene il 'giro' delle plastiche ci sono punti in cui è davvero difficile e non si puo andare piu pesanti per il rischio di appesantire troppo.
http://img41.imageshack.us/i/imagehcke.jpg/
http://img203.imageshack.us/i/imageoos.jpg/
http://img834.imageshack.us/i/imagemkxv.jpg/
Per cui non contento ho tirato via tutto
http://img854.imageshack.us/i/imageoui.jpg/
È dopo una passata di carta prima 200 e poi 400 ho proceduto con una mano di aggrappante e infine con due mani ben stese di vernice nera per alte temperature. Il risultato è stato davvero ottimo e la stesura della vernice decisamente piu facile visto l effetto poco coprente del plastidip che trae sempre in inganno a differenza di una vernice normale.
http://img72.imageshack.us/i/imagedbv.jpg/
http://img707.imageshack.us/i/imageyaze.jpg/
http://img21.imageshack.us/i/imagehmu.jpg/
I fari si aprono davvero molto facilmente, basta un phon potente con un classico convogliatore, e un grosso cacciavite a taglio. Scaldate per bene almeno metà della circonferenza del mastice poi in un punto mette il cacciavite a taglio e lo girate in modo che la sua punta di taglio girando separi delicatamente le due parti. Per riattacare scaldate bene, posizionate il vetro poi scaldate ancora e scacciate bene il vetro sul faro.
Ed ecco che con 9 euro circa ho cambiato il muso della mia spompatissima Cooper.
http://img820.imageshack.us/i/imagecsvg.jpg/