leggo numerosi commenti nei quali si dice che la cabrio deve essere solo benzina... non ho capito bene se secondo voi è sbagliato avere un'auto che pretende di essere sportiva (in quanto cabrio), tuttavia con un motore che sportivo non è (diesel).
se è così non vi capisco in quanto, come sapete tutti, la macchina cabrio ha notevoli problemi di torsione rispetto all'equivalente col tetto e quindi, generalmente, va un po' peggio, anche perché è più pesante. in breve, non nasce per essere sportiva. se vogliamo essere coerenti, allora dovremmo biasimare ben altre auto che veramente nascono per essere sportive ma alla fine montano (e vendono di più) motori diesel.
vorrei sapere poi quanti hanno provato una slk 250 cdi o una tt a gasolio... guardando un po' l'usato se ne trovano abbastanza e ciò significa, a mio modestissimo parere, che vanno bene.
io per esempio guido una cabrio diesel (pur facendo meno di 10k km all'anno) e non ho comprato il motore a benzina per il semplice fatto che le BMW 125i cabrio, in Italia, non esistono... vi assicuro comunque che l'unica cosa cui si rinuncia è il sound che, tutto sommato, per quanto mi riguarda, non è una cosa fondamentale.
provate il kick-down di una slk 250 cdi e vediamo se poi scegliete quella a benzina con 184 cv! e non venitemi a dire che c'è la slk 300 con 245 cv perché è superiore come target (visto che sostituisce un 6 cilindri).