Ciao a tutti, volevo spiegarvi un po' il problema che sto riscontrando in modo da ricevere il vostro parere. É ormai da un paio di settimane che non arriva aria calda nell'abitacolo nonostante la temperatura del motore sia a 90° circa. Qualche giorno fa mi dirigo dal meccanico e mi dice che si tratta sicuramente della guarnizione della testata; premetto che il mio meccanico è raro che sbaglia ma resto comunque incredulo dato che non ho problemi di fumo bianco, la lancetta della temperatura non va mai oltre, non ho perdite di potenza e inoltre il liquido refrigerante non diminuisce anzi ho notato che è aumentato oltre il max. Ho controllato l'olio e presenta il suo normale colore, il liquido nella vaschetta oltre che aumentare di volume, ho notato una schiumetta bianca sulla superficie che però si nota solo a motore caldo, mentre a freddo sembra limpido. Altra cosa che mi ha detto il meccanico di fare è di provare a svitare il tappo della vaschetta del liquido refrigerante a freddo e sentire se fa il "pssss" ed effettivamente io l'ho sentito e sono risalite anche alcune bolle. Altra cosa che ho notato è che ogni volta che spengo la macchina sento acqua gorgogliare da sotto il manubrio per 2-3 secondi dopo di che silenzio. Ultima cosa, la lancetta della temperatura dopo un viaggio anche di 20km a 100km/h anche se raggiunge la metà, appena rallento magari entro in paese e sto fermo ai semafori si abbassa come se il motore si raffreddasse.
Spero che il problema non sia la guarnizione della testata ma altro di meno costoso e invasivo, attendo un vostro riscontro spero positivo, grazie!!