Buongiorno,
ieri sono andata a vedere e provare questa da ceccato automobili:
https://www.ceccatoautomobili.it/auto/usate/verona/MINI/MINI-countryman-f60/benzina/2020-MINI-countryman-1-5-cooper-essential-auto/8638496/
L’auto era aziendale, è del 2023 ed ha 57’000 km, il venditore mi dice tagliandi fatti ma non c’è documentazione, a parte le annotazioni di uno sull’etichetta dell’auto, presenta qualche graffietto sul cofano, un segno all’interno della portiera posteriore sulla plastica, vicino finestrino e, cosa davvero strana che mi ha lasciato perplessa, motore molto sporco di polvere con tracce di qualche goccia di pioggia… la mia yaris di 19 anni è tenuta mille volte meglio, ok che 2 volte l’anno passo un panno per pulire un po’ le parti alte del motore, ma questa di un anno come può essere in queste condizioni? Dove ha preso sta polvere? Venditore dice che non c’è da fidarsi di quelle super pulite ma in audi da me, ad ogni tagliando, puliscono il motore.
Mi farebbero un tagliando, sanificazione, cambierebbero le gomme anteriori usurate, quelle dietro no perché buone… anche questa mi sa di filosofia auto aziendale, io sono abituata a girarle ogni tot km per sfruttarle al meglio e a cambiarle tutte 4.
Con l’acquisto c’è garanzia standard concessionaria di un anno, che di solito copre i problemi maggiori e non le piccole cose
Alla guida mi sembrava tutto ok, motore piacevole anche se 3 cilindri, tenuta strada ok. Ah, è vero che la countryman ha lo sterzo un po’ rigido?
Secondo voi sono da evitare le auto aziendali? Io ho usato quelle dove lavoro, 500x, citroen c3 e clio, e non è che vengano usate bene…
Ho provato anche una 500x sport 1000 di cilindrata e il motore sembra un motorino in confronto, essendo alta ha tenuta diversa dalla MINI.
Grazie a tutti