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DiGiNeX

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  • Compleanno 19/03/1990

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Risposte alla community

  1. DiGiNeX

    Problema mini ONE

    Ciao, @Raid! In realtà, il codice ID-031 è un codice "generico" che ti dice solo che l'auto è in protezione e il sistema antinquinamento non sta funzionando come dovrebbe. Questa può essere sia la causa (vedi una Lambda danneggiata) o la conseguenza (un altro componente del motore che non funziona e manda tutto in protezione). Hai modo di fare una diagnosi più specifica (preferibilmente tramite strumento Ufficiale BMW) tramite porta OBD? Perché altrimenti si va solo a tentoni...
  2. La trovo una delle più riuscite, tra le MINI attuali! Tra l'altro, proprio sabato 8 marzo il Concessionario di Perugia mi ha offerto in prova una MINI Cabrio come quella delle foto in alto (almeno stando ai documenti): Cooper S in Copper Grey con interni chiari! Sarà un piacere scrivere qualcosa al riguardo!
  3. DiGiNeX

    Interventi di manutenzione

    Sul perché in BMW ti avessero detto di farlo a Luglio, questo devi chiederlo a loro...
  4. DiGiNeX

    Interventi di manutenzione

    Concordo con @Vam! Hai acquistato un'auto: non una friggitrice! Ogni 4.000 neanche su una Maserati Biturbo del 1983, fra un po' (forse... ).
  5. DiGiNeX

    Interventi di manutenzione

    Ciao, @frank87mini! Sulle MINI dotate del motore B37 come la tua, la necessità di eseguire il cambio dell'olio in realtà sono indicate dal Computer di Bordo che si "auto-regola" tramite il cosiddetto "Condition Based Services". Se fai meno chilometri e percorrendo strade di città aumenti il numero di rigenerazioni, il sistema di bordo riconosce autonomamente il degrado aumentato del lubrificante e dovrebbe suggerirti di cambiare l'olio prima del tempo (normalmente 2 anni o 30.000 chilometri; ma come detto, può variare). Questo dovrebbe essere più che sufficiente; ma se questo potrebbe regalarti una maggiore pace dei sensi maggiore, potresti pensare di dimezzare gli intervalli. Ignoro però se questo possa portare dei benefici tangibili, dal momento che i motori B37 godono di un'ottima nomea in termini di affidabilità (se sono stati mantenuti correttamente e se è stata eseguita la manutenzione in accordo con le indicazioni della casa madre). Per quanto riguarda il tipo di olio da utilizzare, come già detto da @Vam trovi nel libretto tutte le indicazioni (che per completezza di tutti riporto). Quindi o compri l'olio "BMW Longlife-04" o l'olio "BMW-Longlife-12 FE". In particolare, il Longlife-12FE viene utilizzato solo sulle BMW/MINI Europee; questo perché il Longlife-12FE (secondo BMW) non si può usare fuori Europa a causa della più bassa qualità dei carburanti venduti alla pompa negli stati extra-Europei. Se invece non vuoi acquistare l'olio brandizzato BMW, devi cercare un olio che risponda alle specifiche ACEA C2 o ACEA C3 e con classi di viscosità 0W-30, 5W-30, 0W-40 o 5W-40 (tenendo però conto che, come vedi, il manuale specifica che la Casa Madre si assume la responsabilità di poter rabboccare fino a 1 litro di olio) Per quanto sopra scritto e per assenza di esperienza personale, se dovessi darti l'indicazione di un olio specifico (marca e tipo) tra questi non saprei esserti di aiuto; ma se può esserti di ausilio, ti dico che l'olio originale BMW (prodotto dapprima da Castrol e attualmente da Shell) Longlife 12-FE è un ACEA C2 0W-30, mentre il Longlife 04 è un ACEA C3 5W-30. E aggiungo anche che ho guardato proprio ora la fattura dell'ultimo tagliando della mia Countryman fatto in Concessionaria BMW (motore B47; stretto parente del B37, praticamente ha "solo" un cilindro in più) e stando al documento è stato utilizzato l'olio Longlife-04 (cioè ACEA C3 - 5W-30) Ciao!
  6. Ciao, @Cludi75! Per quanto riguarda le pastiglie della MINI Countryman F60, ti confermo che esiste un solo sensore di usura per assale: quindi un sensore per l'assale anteriore ed un sensore per l'assale posteriore, per un totale di 2 (due) sensori per l'intera automobile. Nel caso dell'assale anteriore, esiste quindi un unico sensore che ha come categorico il n. 34356888167 (e successive modifiche) e si trova in corrispondenza del freno ANTERIORE SINISTRO.
  7. Buongiorno a tutti! Visto che Fratello Sole ha deciso di regalarci una giornata serena in occasione della domenica 23 febbraio (per poi ripiombare negli abissi pluviali che stanno allagando il Centro Italia), abbiamo colto la palla al balzo per farci una gitarella verso Norcia; o quantomeno questa è stata la scusa per giustificare alla dietista il fatto di essere tornati a casa carichi di prosciutto, pecorino e tartufo... Comunque. La strada che porta a Norcia è la SS685, anche nota come Statale delle Tre Valli: un percorso assai tortuoso da seguire tra i 50 ed i 70 km/h che si snoda negli stretti fondovalli appenninici e che attraversa numerosi valichi di montagna con multiple variazioni plano-altimetriche. E dopo circa 5 minuti che cercavo di "remare" tra una curva e l'altra, mi viene una intuizione: faccio una cosa che ancora non avevo provato a fare da quando mi sono stati sostituiti il piantone del volante e la scatola dello sterzo con tutto il servosterzo. Mettere l'auto in "SPORT". Tra Green e Mid, a livello di guida non avevo notato nessuna differenza; ma una volta messa in Sport (personalizzato con: Gruppo motore NORMAL, Assetto SPORT), ecco che tutta quella sensazione di "vuoto" attorno al punto centrale dello sterzo oggetto del topic...È SCOMPARSA. Lo sterzo è diventato rigido, secco e soprattutto finalmente progressivo, senza punti di minore o maggiore resistenza; e ricordo in maniera abbastanza nitida invece che prima delle operazioni di manutenzione anche in SPORT c'era qualcosa che non mi convinceva. Invece adesso in Sport non ha vuoto, non ha gioco: è progressiva e tra le curve è esattamente, citando @marcello4895, precisa come mi aspetto (e/o ricordo) che una MINI debba essere. Unico problema: mettendola in SPORT, la macchina diventa (un bel po') più rigida perché ho l'assetto adattivo... Ora, traendo le somme: il fatto che (almeno adesso che sono stati cambiati sia il piantone che la scatola dello sterzo) in Sport sparisca quella sensazione di "ultrassistenza" al centro mi da ulteriormente la conferma che l'auto meccanicamente e telaisticamente sia a posto. E a questo punto, posto che comunque le gomme invernali ci mettono del loro e che comunque è programmata la sostituzione delle stesse sulla base dei consigli preziosissimi che ho ricevuto da parte vostra, resto con due sole possibilità che possano spiegare questa eccessiva sensibilità da parte del servosterzo in Green e in Mid. Il servosterzo è proprio così: tarato per essere "vuoto", "invasivo" e "inconsistente" in Green e Mid e per diventare "As a MINI should be" solo in SPORT. E la cosa non mi farebbe impazzire, perché mi aspetterei un cambiamento nella forza necessaria più che nel feeling al centro (come ho sempre apprezzato su qualunque auto dotata di servosterzo variabile io abbia guidato negli anni, incluse varie BMW); ma a quel punto ci metterei una pietra sopra sapendo che l'auto è correttamente funzionante e che si tratta di una sua caratteristica (che può piacere o no). Qualcosa ha fatto sì che il sensore dell'angolo dello sterzo e/o il sensore della forza applicata al volante (che sono i due elementi che regolano l'intervento o meno della servoassistenza, nonché la forza applicata dal motore elettrico del servosterzo elettromeccanico) abbiano perso la taratura; o per via del fatto che la scatola dello sterzo e/o il piantone avessero un problema, o per qualunque altro motivo. Certo: ho anche pensato che uno dei due sensori possa essersi guastato. Tuttavia, se ben ricordo, la scatola elettromeccanica dello sterzo delle MINI Serie F integra al suo interno ANCHE il sensore dell'angolo dello sterzo e il sensore della forza applicata sul volante; a differenza di altre auto dove questi componenti possono (o meno) essere posizionati sul piantone o sui contatti circolari (anche detti Clock-Spring) del volante stesso. Pertanto, sarei portato ad escludere una anomalia hardware su uno dei due sensori, essendo la Scatola Elettromeccanica nuova di pacca. Per quanto riguarda la prima possibilità, procederò come già mi avete consigliato dal momento che un altro utente del forum è stato così gentile da offrirmi la propria disponibilità per provare la sua Countryman con specifiche simili rispetto alla mia (cerchio da 19, assetto adattivo): quindi dapprima proverò a sedermi su una Countryman comparabile e vedere se in Green il volante assume le medesime caratteristiche mostrate sulla mia F60. Per quanto riguarda la seconda ipotesi, stando alla copia della fattura che la concessionaria ha emesso in occasione dei lavori eseguiti in garanzia l'Officina ha proceduto ad eseguire la codifica della nuova scatola dello sterzo e la procedura di "Messa in funzione" della scatola elettromeccanica dello sterzo (EPS Start-Up - 3213905); mi domando però a questo punto se la procedura di messa in funzione comprenda ANCHE la procedura di taratura dei punti di centro e fine corsa del volante. Questa seconda procedura, infatti, sull'ISTA di BMW viene denominata "EPS: Teach-in End-Stop"; e sempre secondo l'ISTA andrebbe eseguita DOPO aver eseguito la convergenza dell'auto e con le ruote a terra, proprio per "insegnare" al servosterzo: il punto centrale (anche detto "punto zero") la forza necessaria per spostare il volante (se ho ben capito) un range di circa 30 gradi di rotazione proprio attorno al punto zero Su questo, non avendo a disposizione il tool diagnostico BMW/MINI, invoco chi come @MF4 ha più esperienza in termini di Programmazione Elettronica e Codifica delle nostre auto, nella speranza che possa delucidarmi in merito alle due procedure in oggetto. Ed eventualmente procederò col far nuovamente inizializzare lo sterzo e/o resettare i punti di fine-corsa! Nel frattempo, vi ringrazio per i consigli e per l'attenzione e la disponibilità dimostrate; e mi scuso per la prolissità dei messaggi, frutto del tentativo di fornire quante più informazioni possibili allo scopo di giungere a "sbrogliatura" del caso. Grazie ancora a tutti! PS: lo so, sono un pirla a non aver provato prima a mettere in Sport. Ma sono talmente abituato a voler stare tranquillo e pacioso al volante che la cosa non mi è minimamente passata di mente... PPS: come riprova che non fosse una mia ipocondria, al ritorno ho fatto guidare l'auto al mio compagno mettendola direttamente in Sport. E la sua prima reazione è stata "Ma lo sterzo è completamente diverso, molto più preciso!" Quindi non credo (spero ) di star soffrendo di allucinazioni. PPPS: forse, alla luce di quanto emerso nelle ultime parti del thread, sarebbe più idoneo modificare il titolo del topic in "Countryman F60 - Sterzo vago, volante che non torna al centro", eliminando la parte relativa al rumore di cuscinetto?
  8. DiGiNeX

    Adblue.. problemi?

    Meglio così per tutti! PS: il B47 effettivamente consuma molto poco AdBlue. L'ultima volta che l'ho riempito "a tappo" è stato prima di Natale: da lì ho fatto Perugia-Abruzzo-Perugia-Puglia-Perugia e altri giri per un totale di oltre 2.000 chilometri. E secondo la diagnosi OBD, ho ancora il 98.82% di AdBlue nel serbatoio (il display segnala 14.500 Km di autonomia residua).
  9. DiGiNeX

    CarPlay Full Screen su Mini

    Ciao, @tozzi.it! Per la versione, devi fare così partendo dal Menu Principale. * La Mia MINI * Aggiornamento Software * Mostra Versione Attuale
  10. DiGiNeX

    Tagliando cambio automatico

    Riporto in auge la discussione per scrivere due righe sulla mia esperienza. Come ho già riportato altrove, la mia auto è entrata in concessionaria per sostituire la scatola dello sterzo; e per completare questo lavoro, è stato necessario eseguire una codifica aggiornando tutte le centraline dell'auto (cosa confermata poi quando per curiosità ho collegato l'OBD e ho visto che aveva l'I-LEVEL di Novembre 2024). Tuttavia, appena ritirata ho notato subito un piacevole particolare: le cambiate (che sono sempre e comunque state precise e senza anomalie) sono ancora più, mi verrebbe da dire, "armoniose". È letteralmente impossibile avvertire che il cambio sta passando tra un rapporto e l'altro; zero "colpi", zero "strattoni", zero "indecisioni". Potrebbe anche cooperare il fatto che sia stato sostituito anche il supporto oscillante inferiore; ma in realtà sono portato a credere che il merito vada a degli aggiornamenti coi quali magari abbiano ulteriormente affinato la messa a punto della trasmissione. Questo esula un po' dalla necessità o meno di cambiare l'olio alla trasmissione (perché come già abbiamo detto nessun fluido è e potrà mai essere eterno); però ho voluto scriverlo nella discussione legata al tagliando perché trovo che sia la piacevole dimostrazione del fatto che ci si trova davanti ad una Casa Automobilistica che dichiara che il cambio è esente da manutenzione e col tempo provvede ai giusti e dovuti aggiornamenti software per far sì che rimanga esente da manutenzione.
  11. DiGiNeX

    CarPlay Full Screen su Mini

    Eccolo qui: come sospettava anche @MF4, mi hanno caricato la 002.176.001 che è la versione col Carplay Fullscreen. Peraltro, per curiosità ho dato un'occhiata con l'OBD e confermo che è stato aggiornato l'I-LEVEL alla versione di Novembre 2024.
  12. Buongiorno a tutti! Posso confermare anche io la tesi in questione: ovvero che sulle nostre MINI esistono delle vibrazioni che provengono dal motore e che vengono trasmesse in abitacolo attraverso i supporti delle linee che portano il gas refrigerante del climatizzatore verso l'evaporatore posto in abitacolo. Riporto qui la mia esperienza con la mia Countryman (2.0 SD - motore B47), che aveva una vibrazione (o dovrei forse chiamarla risonanza) in abitacolo quando mi trovavo in rilascio attorno ai 3.000 giri. Parto col dire che (nel mio caso) in tutta onestà se non me l'avesse detto l'ex proprietario prima di consegnarmela neanche me ne sarei accorto poiché la uso sempre in Green e in automatico (quindi a regimi più bassi); tuttavia proprio l'ex proprietario l'aveva fatta controllare e la concessionaria gli aveva detto che erano i supporti motore a causare il problema. I tecnici della concessionaria in questione, però, non avevano argomentato la diagnosi; e come tale il mio amico ed ex proprietario non si era fidato. Presa in carico l'auto, mi sono poi rivolto presso un'altra concessionaria (stavolta qui a Perugia) dove hanno confermato la diagnosi e hanno esaustivamente argomentato il difetto, spiegando (come già detto da voi) che la vibrazione parte dalle clip sui supporti che, se rovinate, causano il difetto mandando in risonanza le linee del climatizzatore. Peraltro (nota di colore), il Capofficina mi riferiva che la medesima problematica si osserva anche sulle BMW. A quel punto, essendo notoriamente i supporti delle MINI cagionevoli e dato che "a orecchio" avvertivo qualche vibrazione di troppo (ad esempio fermo agli incroci con la D inserita, ho fatto fare sia il supporto superiore destro che il supporto oscillante inferiore: e confermo che è scomparsa la vibrazione/risonanza attorno ai 3.000 giri. A latere, l'auto adesso sembra praticamente spenta: bisogna veramente fare una fatica del diavolo per avvertire qualunque vibrazione da parte del motore quando questo è in moto e ci si trova in marcia... Concludo rimarcando ancora una volta quanto sia importante che il personale del Service prenda del tempo (e ne basta veramente poco) per spiegare il difetto: perché se è vero da un lato che forse sussiste una sorta di volontà di mantenere "il segreto" e il "know-how", dall'altro l'apertura verso il cliente (a mio avviso) è e rimane sempre l'alternativa migliore per infondere fiducia e fidelizzare il rapporto. PS: ho scritto la mia esperienza qui anche se il post iniziava con una Clubman One D e io ho una Countryman Cooper SD perché si tratta della medesima problematica che ha la medesima soluzione. Spero di non aver fatto cosa sgradita (o se lo Staff vuol cambiare nome al Thread così che sia più facilmente ricercabile).
  13. @Dannykendall ribadisco. I problemi sono iniziati PRIMA o DOPO aver eseguito la conversione del motore a GPL?
  14. Ciao, @Dannykendall. Ti chiedo scusa, ma non credo di aver capito: i problemi sono iniziati PRIMA o DOPO aver eseguito la conversione del motore a GPL?
  15. Veramente un gran bell'esemplare, complimenti!
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