Bene (se così si può dire) dopo tanto tempo forse posso definire chiusa negativamente la mia odissea con il cold start e il consumo di olio.
Oggi, dopo aver percorso 2488 km di prova e dopo aver consumato 1 kg e qualcosa di olio, l'esito è stato che il mio motore va benissimo.
Peccato che in precedenza, per tutta l'estate, con 1 kg d'olio percorrevo 1700-1800, ma per loro il forte caldo non c'entra (ho i miei dubbi).
Ho protestato un po', ma per loro il problema c'è se 1 kg = 1000 km.
Sono veramente sconfortato... ma pazienza.
E pensare che volevano anche farmi pagare l'intervento, ben 40 euro! La manodopera per la pesatura dell'olio, il rabbocco dell'olio (500gr) di un mese fa prima della prova e il kg d'olio rabboccato oggi! Ma stiamo scherzando? Ho alzato un po' la voce, ho detto che se lo scordavano e alla fine mi hanno fatto pagare solo 26 euro di olio rabboccato oggi (1 kg).
A nulla è servito parlare di tutte le casistiche conosciute, ogni macchina è diversa (come darli torto).
In concessionaria sono stati gentili, mi hanno sopportato, loro non ne hanno colpa, ma la BMW mi ha veramente scassato i COG*****. Per me potrebbe fallire e andare a zappare la terra.
Ora a gennaio procederò con il cambio dell'olio con gradazione diversa.
Credo che metterò il 5-30 della Castrol oppure il 5-30 o 5-40 della Mobil1 che usa già la Peugeot sullo stesso motore e con a quale hanno risolto parzialmente il problema (consumi di olio ogni 5-6000 km, si meravigliano di come mai la BMW usi quella gradazione), riferitomi dal capofficina che conosco.
Che tristezza... avrei dovuto essere più cattivo e più furbo e invece sono stato troppo onesto