Buonasera, mi serve un aiuto.
Proprio oggi sono andato in un paesino di montagna (tutte stradine in salita), ho parcheggiato la macchina in una discesa con il muso verso giù. Dopo un 4 orette sono andato a riprenderla per tornare a casa, tempo qualche minuto, mi appare la scritta sulla radio "Temperatura elevata fermarsi e chiamare l'assistenza stradale" e controllando dal display del contachilometri la temperatura dell'acqua era al massimo e ovviamente spia motore accesa. Panico, cammino altri 200 metri e trovo un posto dove fermarmi, spengo la macchina e nella confusione totale apro il cofano, Motore a 1/4 della sua normale temperatura, cioè caldo ma veramente minimo rispetto ad una tratta giornaliera casa-lavoro, quindi non capisco perchè surriscaldamento quando non era neanche alla temperatura d'esercizio.
Riaccendo la macchina temperatura indicata dal contachilometri normale, fatto sta che torno a casa (autostrada) 40 km quasi, e niente motore sempre a temperatura normale con scritto ok, come dovrebbe essere. Le domande che vi voglio porre sono.
1. Che è successo?
2. Potrebbe aver causato danni questo innalzamento o era solo un errore elettronico?
3. Potrebbe essere stato il fatto che è stata parcheggiata obliquamente per 4 ore?
4. La spia motore è rimasta accesa, cosa devo fare?
scusate per il poema ma sono veramente preoccupato, è la prima volta che mi succede e contando che la macchina ha 40 mila kilometri e ancora la sto pagando non vorrei ritrovarmi a spendere altri miliardi di soldi per rifare il motore.
Grazie mille a tutti in anticipo