Ciao ragazzi rieccomi dopo un mese.
Allora ieri sono stato in BMW e mi hanno effettuato la sostituzione dell'olio al cambio.
Spesa 380 € iva inclusa (di cui 134+iva € per 2 ore di lavoro...mort...ci loro).
Chiedendo in officina mi dicono che per i cambi come quello della MINI è prevista la sostituzione dell'olio del cambio essendo un cambio AISIN mentre per i cambi ZF questa possibilità non è prevista.
Quanto ai km dipende dall'uso che se ne fa dell'auto. Se si utilizza in prevalenza nei circuiti cittadini o se la guida è un pò particolare (il precedente proprietario viveva in montagna e quindi probabilmente il cambio automatico ha avuto maggiori sollecitazioni) il cambio olio è più frequente. Addirittura mi parlavano di una signora che ha cambiato l'olio al cambio automatico dopo 18000 km.
Io per indole non mi fido dei meccanici delle case madri ma purtroppo non ho avuto alternative e ho effettuato la sostituzione per non rischiare di perdere la garanzia.
Di sicuro tutte le prossime manutenzioni le farò presso meccanico di fiducia o per lo meno officine esterne di cui mi fido, perché a me pare una cavolata la favoletta raccontatami dal meccanico BMW ieri.
Anche perché ho lasciato l'auto alle 9:30 ed alle 12:30 avevano già fatto sostituzione olio, test e reset....mi sembra un pochino troppo veloce.
Inoltre, qualche giorno fa è uscito un articolo sul giornale in cui un meccanico raccontava delle truffe che faceva la sua officina ai danni di chi, come me, è ignorante in materia di meccanica.
Che ne pensate?
Grazie come sempre a chi vorrà darmi il suo parere tecnico, visto che siete molto esperti.